Trucchi per rendere TP un xdrive | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trucchi per rendere TP un xdrive

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Freno a mano, 4 Aprile 2018.

  1. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
     
  2. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Scusa, domanda tecnica, nel video si nota che l'asse anteriore gira sempre e comunque anche quando la frizione è aperta. Mi sembra strano, forse perchè l'auto è in moto? Se l'auto fosse sollevata da terra l'asse anteriore sarebbe fermo?
    Un altra domanda, il rapporto finale al ponte sulle x drive è lo stesso davanti e dietro?
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
  3. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Stiamo parlando di due cose diverse.
    Tu parli di filosofie di funzionamento, io di schemi costruttivi.
    Haldex è stato pensato per funzionare on demand, ma tutte le frizioni "nascono" per attaccare e staccare in proporzione variabile, quindi concettualmente sono tutte uguali.
    Su VW e BMW c'è un assale principale e l'altro assale collegato tramite frizione, che può essere collegato e scollegato a piacere.
    Se togli/scolleghi/disabiliti la frizione le 2 auto funzionano esattamente come le corrispettive 2 ruote motrici (da un punto di vista meccanico! poi l'elettronica farà quello che vuole).
    Il discorso nasceva dal fatto che qualcuno diceva "xdelete e pericoloso per la trasmissione perché la macchina nasce 4x4".
    In realtà è il contrario, la macchina nasce tp, e non si corre nessun rischio a farcela ritornare.
     
  4. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Sì.
    Sì.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.782
    21.001
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Corretto, su questo sono del tutto d'accordo con te.

    Su eventuali problemi legati alla disattivazione dell'asse anteriore, non ho idea di cosa possa accadere: semplificando, equivarrebbe a viaggiare in discesa con il pedale della frizione (completamente) premuto su un'auto a cambio manuale. Finché lo tieni premuto l'albero motore è disaccoppiato dalla trasmissione e quindi le ruote sono libere di girare per conto loro.

    A mio modesto parere il rischio principale sta forse nel consumo maggiore che così si otterrebbe degli pneumatici posteriori rispetto agli anteriori (come in una qualsiasi TP).
    Si sa che, una volta reinserito, l'xDrive digerisce molto male ruote con diametro diverso, che a lungo andare possono generare quei soliti problemi, dal conto piuttosto salato.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
    A garrincha piace questo elemento.
  6. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Se è così allora non bisogna mettere le gomme differenziate che hanno diametro leggermente diverso già da nuove.:shocked!:
    http://www.rimsntires.com/specspro.jsp
    (impostare le misure a piacimento, io ho messo le misure dei miei pneumatici estivi differenziati 255 dietro e 225 davanti e risulta una differenza di 2 mm di diametro)
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
  7. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Esatto, l'1% è una differenza facilmente raggiungibile nel raggio di rotolamento e dà luogo a forze su pneumatici e frizione non indifferenti.
    Conta anche la rigidezza torsionale dei pneumatici, massima per profili ribassati e runflat.
    Io con xdelete al 10% ho notato che non ci sono strattoni, evidentemente la frizione meno caricata ha un ttansitorio stick/slip meno brusco.
     
  8. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    invece io ho notato che quando entro in alcuni garage con la pavimentazione liscia ma polverosa sento dei forti strattoni mentre faccio manovra. E' l'xdrive che fa questi rumori?
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
  9. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    E in effetti ho l'impressione che le differenziate siano percentualmente molto più affette dai problemi al ripartitore. Mi pare inoltre che, proprio per questo, sulla mia E84 abbiano tolto le differenziate di default, ma forse mi sbaglio. Io le ho uguali davanti e dietro e non le cambierei per le differenziate neanche se mi pagassero.
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  10. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Forse l'ESP perché le ruote esterne slittano a causa del fondo con poca aderenza?
     
  11. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Non credo che l'esp entri in manovra...
    Ad elevati angoli di sterzo il ripartitore viene aperto, ma nelle vie di mezzo è possibile anzi probabile che ci sia qualche slittamento indesiderato.
    Sta storia delle differenziate è una gran rottura anche per la scelta delle gomme nuove...
     
  12. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    ho ordinato l'adattatore carly app, piu che altro perchè volevo un app che facesse diagnostica parametri e bimmerlink su android non va, ma spero ladattatore OBD wifi di carly funzioni anche con xdelete e bimmercode (sparo...provo...che dite? se no mi serviva un adattatore per ogni app! vi farò sapere) ma dicevo, pare che fra i parametri legga anche qualcosa del tipo torque transfer non so che!!
    fatto sta che fra xdelete per trazione, codificare con bimmercode ad esempio per usare il mirror schermo di android, e carly per legger parametri pressioni temperature scarico turbo e varie... servirebbero 3 app e 3 adattatori obd! ](*,)
    non che servano a niente, la f36 xd è una favola così, ma capitasse qualcosa o solo per studiare/notare variazioni di un gioiello di tecnologia simile è una favola..... almeno per capire cosa combina il catalizzatore, se scarica bene o no.... non voglio di sicuro trovarmi come un allocco col dfp tappato spostandomi sovente di soli 3 o 4 km a volte... (primo diesel e sentire di amici con liquidino da aggiungere ogni x km o tenere acceso il motore per spie rigenerazione accese su alcune Ford mi sembra da terzo mondo!)
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
  13. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    L'adattatore carly a me non ha funzionato con xdelete... ma se provi sono curioso.
     
    A MatRagy piace questo elemento.
  14. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    C'è aderenza. Comunque non mi piacciono questi rumori, un giorno la porto in officina a fare un controllo all'x drive.
     
  15. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Secondo me è più probabile che siano le gomme che si appiccicano al pavimento liscio.
    Anche io quando esco dal box dopo la pioggia del giorno prima sento strepitii che svegliano tutto il vicinato...
    Lo fa anche nei sotterranei dei centri commerciali, dipende dal pavimento.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.782
    21.001
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    A parte che, 2 mm di differenza di diametro (su 660 totali), equivalgono ad una differenza di circonferenza pari allo 0,3%, quindi del tutto trascurabile.
    Il resto lo fa l'usura, che dipende da molteplici fattori, tra cui lo stile di guida, la geometria delle sospensioni (diversa tra anteriore e posteriore), ecc ecc

    Non dimentichiamo che l'impostazione di base dell'xDrive è pari a 60:40, con (leggera) prevalenza di coppia al posteriore, il che significa che è utile avere un po' di battistrada in più sulle ruote dietro.
    Lo scorso novembre ho buttato il primo treno (estive, differenziate) ed il gommista ha detto che il livello di usura era perfettamente uniforme su tutte e quattro.
    Quindi, paradossalmente, potrebbe quasi esser peggio averle indifferenziate.
     
  17. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Insomma, forse se riesci a consumarle uniformemente, ma se non riesci le non differenziate le puoi ruotare, le differenziate no.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.782
    21.001
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    su questo hai perfettamente ragione
     
  19. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    La differenza di diametro è piuttosto semplice da calcolare:
    (225x40%-255x35%)x2=1,5mm in meno al posteriore.
    A me le posteriori si consumano di più e altri 3-4-5mm di differenza li ho raggiunti con tutti i treni.

    Il 60/40 è una barzelletta commerciale, su xdrive è il terreno a decidere la % unitamente al diametro di rotolamento.
    Se le ruote davanti sono più grandi tirano più di quelle dietro, altro che 60/40.
     
    A ale80cas piace questo elemento.
  20. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    60/40 è un indice simbolico, tutto dipenderà da quanto serrato è il pacco frizioni e nemmeno lelettronica puo saperlo dato che non vi è un vero e proprio sensore di coppia trasmessa tipo estensimetri sullalbero.... credo la ripartizione fosse piu definita effettivamente sui torsen o cose simili... qui diametro di rotolamento o no bisogna pensare al pacco frizioni come qualcosa eternamente parzialmente labile che può piu o meno scivolare... in pratica una chiave dinamometrica ma non così precisa... come la vecchia frizione col pedale sempre un pò premuto che oltre un tot di cavalli scaricati semplicemente scivola. per questo penso che un differente diametro non deve MAI dar problemi perchè la frizione scivola quasi sempre... quindi se da problemi di traballamenti e incertezze è perchè le frizioni hanno un problema e scivolano male... certo se tu che vedi con xdelete ad esempio in terza in ripresa piena a 3000giri come di solitano avvertono incertezze, vedi quanto e se sta chiuso al 100% il pacco frizioni ed in solo quel caso davvero ho due assi rigidamente collegati, se ho ruote di diametro diverso potrebbe dar dei colpi magari facendo andar in risonanza tutto con magari lattuatore pacco frizioni che stacca e riattacca un pelo ma 10 volte al secondo e chissa che succede. certo da ing penso che sto sistema meccanico se nasce bene ok, con frizioni integre perfette e pulite lisce, altrimenti diventa un aggeggio infernale. cosa che non succederebbe mai sul sistema idraulico dellaudi che assorbe tutti questi problemi per forza di cose.. ma con se peserà il doppio e si ciuccerà qualche cavallo a far girar olio.....
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2020

Condividi questa Pagina