Trucchi per rendere TP un xdrive | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Trucchi per rendere TP un xdrive

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Freno a mano, 4 Aprile 2018.

  1. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    dato che siamo in tema 4x4, il mio 325i 6L TP anni 90 ai tempi sterzava in una strada senza far due manovre, sai quanto in diametro sterzata sia la xd maggiore del TP? confido per il mio recente neo investimento che tu mi risponda PARI STERZATA per il genio dei tedeschi :biggrin:
     
  2. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    tornando invece in tema, posso solo ipotizzare che potendo far restare i controlli di sicurezza attivi, restando lassale posteriore sempre in presa, i controlli elettronici che di solito possono "solo" frenare i singoli dischi freni o tagliare un po lacceleratore, se eliminassimo la trazione assale anteriore avremmo semmai solo una normale TP senza ovviamente tutti i vantaggi del XD che puo scaricare a richiesta anche sul davanti. Ma in sunto a parte decidere se poter dare un po di trazione in piu al davanti o meno il DSC in automatico non potrebbe far altro che lavorare come una TP tagliando un po la potenza, dato che non verrebbe ascoltato quando dice "dai piu trazione sul davanti" se l'auto perde aderenza ma solo nei casi in cui si pressa sullacceleratore......
     
  3. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Il ferguson è un giunto passivo, qui c'è l'attuatore elettrico a decidere la coppia.
    Assomiglia più all'haldex di vw solo che lì il controllo è elettroidraulico, qui elettromeccanico.
    Per compensare le differenze di velocità tra assale ant/post semplicemente... slitta, come testimoniano i tentennamenti quando l'usura dei pneumatici è molto differente.
    Oltre un certo angolo di sterzata cioè in manovra l'anteriore stacca... e infatti mi è capitato di piantarmi su un tornante stretto sterrato...
    La soluzione cmq è sì semplificata ma funzionale per vetture stradali.
     
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  4. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    SPIACENTE... sterzata pari a una audi...
    Purtoppo i giunti omocinetici hanno dei limiti invalicabili anche per i tedeschi.
     
  5. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Esatto.
    Non conosco di preciso la logica ma sospetto che il dsc lavori in parallelo al controllo del ripartitore anteriore.
    Controllo di trazione e di stabilità interagiscono ma hanno funzioni concettualmente diverse, tanto è vero che il cdt rimane sempre funzionale anche in dsc off.
    Se elimini elettronicamente o fisicamente il ripartitore anteriore viene a mancare quel contributo ma il dsc e anche il cdt lavorano come su una tp, e direi anche molto bene da quello che sto vedendo.
    Rimane il fatto che la barra antirollio post è più rigida della tp e quindi il comportamento è più sovrasterzante, in teoria e in pratica.
     
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  6. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Ultima cosa... i controlli hanno effetto anche sull'assale anteriore e anche senza gas, in rilascio l'effetto del freno motore sull'asse anteriore è tutt'altro che trascurabile infatti in 4x4 se entri veloce in rotonda in rilascio vai dritto (prima che ti salvi il dsc).
    Una normale bmw tp è ancora generalmente sottosterzante ma dipende dal trasferimento di carico se vai dritto o ti giri.
    Con la mia (parlo per me) xdrive ad anteriore esclusa ti giri sempre indipendentemente dal fondo asciutto o bagnato.
     
  7. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    Mi ricordi il 520 anni 80 di mio padre che comunque entravi lanciato in una curva a 90, il dietro era sempre come sui pattini ahah cmq hai ragione certo... qua ci si affida certo al bilanciamento impostato e le scelte dellelettronica dellxd e ripartitore, se no l'xd che labbiamo acquistata a fare :-D. Spero proprio che allo spostamento di carico fra ingresso e uscita di curva ci pensi l' Xdrive a pensare alle masse e inerzie ;) Screenshot_20191109-134846_Samsung Internet.jpg
    ma secondo voi il disco frizione del convertitore centrale pezzo n°18 e 19, è un solo disco o piu dischi frizione? ma lolio ogni quanto va cambiato....tanto nero diventa istantaneamente
    atc35l.png
    cmq su ebay ho visto esiste anche solo il pezzo attuatore elettrico... che è unaltro blocchetto esterno inferiore non rappresentato in questo paccato... qualcosa tipo trasmission torque regulator qualcosa... da 500 a 800 euro sigh!...1.5k il convertitore intero...immagino senza attuatore. tocchiamo ferro...
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2019
  8. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Io non lo uso così non si rovina!!!;-)
    I dischi come sono rappresentati sono 1 e 1, verifica le qtà nella distinta.
    Per l'olio non mi risultano scadenze, così come per differenziale e cambio.
     
  9. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ma secondo voi non ci sono problemi di sicurezza? Una TP sa di essere TP, e la centralina lavora di conseguenza, ma una Xdrive sa di essere Xdrive, non TP. Non pensate che questa "mutilazione" alla trazione che la macchina non sa di avere potrebbe avere effetti collaterali non positivi sui sistemi di controllo di trazione o stabilità? Mi pareva di aver letto anni fa che BMW aveva progettato il sistema di controllo della stabilità anche in positivo, cioè non (solo) frenando le ruote con poca aderenza, ma aumentando la coppia trasmessa a quelle in tiro. Se però escludiamo 2 possibilità su 4 senza dirlo alla macchina, non so mica cosa possa succedere, poi...
     
  10. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    certo hai ragione, ma come dicevamo perde sicuramente in sicurezza in fase diciamo di tiro ed accelerazione dove cè potenza che vogliamo scaricare. Ma in generale la base di ogni sistema di sicurezza nel mondo è tagliare potenza e fermare il macchinario: nel senso, in genere in caso di perdita del controllo il guidatore non fa altro sicuramente che ridurre se non togliere magari anche erroneamente tutta la potenza e certamente il DSC o traction control non sè mai visto che aumentino la potenza accelerando al posto tuo, nemmeno su uno degli assali o ruote (o le mie basi di elettronica sono alla frutta....) pertanto dicevamo che la tua osservazione è vera, ma solo in caso si richieda di pigiare sullacceleratore anche in condizioni precarie. In pratica? direi in pista... solo
    un pazzo darebbe gas su strada pubblica quando sente di perdere l'auto..... pertanto non cè una mazza da ripartire fra gli assali in termini di coppia.
    Ma ripeto io faccio tutt'altro ora e di auto in particolare bmw recenti sono il piu newbie qui! e arrivato ieri!!! potrei scoprire che i DSC attualmente accelerano pure!\\:D/\\:D/\\:D/\\:D/ il mio ultimo bmw aveva solo i primi abs :-)
     
  11. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    ahah cosa non si fa per conservare ciò che piace... spegnamo qualche cilindro! ^_^^_^^_^^_^^_^

    senti ma XDELETE da ben 150 euro... è l'unico o anche bimmercode ha l'opzione?...
    bimmerlink forse? ma vedo non compatibile android....
    esys forse che devo studiare ancora.
    Fra l'altro la base fondamentale di tali aggeggi sarebbe la lettura guasti ma pare lo faccia solo bimmerlink :bad-words:insomma quando scopro cosa ho acquistato e arriva mi caccio sotto e stacco la spinetta tenendomi la lucina accesa (scherzo >8P)
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2019
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Credo si riferisca a sistemi come il “torque vectoring”, che però appunto funzionano solo in tiro (inviando più coppia alla ruota posteriore esterna), di cui peraltro le normali F3X xdrive non sono dotate.
     
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  13. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ah ok, quello intendevo, in effetti. Comunque boh, resto dell'idea che cambiare le carte in tavola ad una centralina non sia una buona idea. Poi ognuno fa i conti nelle sue tasche, io nelle mie ho un Xdrive e me lo tengo più che volentieri, anche perché una X1 TP per me non ha proprio senso.
     
  14. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Sì a me risulta solo xdelete.
    Per quanto riguarda la sicurezza... che la macchina "sappia" di essere xdrive è una visione un po' romantica del veicolo ma potrebbe avere in teoria un fondo di verità, che però non ha nulla a che fare con la presenza della trazione sul davanti (su cui il dsc non interviene mai) ma piuttosto sull'assetto.
    Dico in teoria perché gli algoritmi di controllo dipendono ovviamente dal comportamento del veicolo in fase di progetto, ma non mi risulta che il sw del dsc sia diverso per es. tra assetto normale ed msport.
    All'atto pratico, io l'ho provata in lungo e in largo, asciutto bagnato montagna alte e basse velocità, dsc on off e dtc.
    Con dsc on l'intervento è talmente rapido in tutte le situazioni che è impossibile perdere il controllo.
    PS mantenere il controllo non significa fare qualsiasi curva a qualsiasi velocità!
     
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  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Concordo con te ;)
     
  16. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Domandina ina ina: se è vero che la xdrive oltre una certa velocita (130?) diventa tp, dovrei notare un consumo instantaneo minore a 131 rispetto a 129 kmh? Non mi pare di averlo mai notato, invece la differenza di consumi è abbastanza abissale (penso per attriti e aerodinamica) tra 120 e 130 in favore dei 120 ovviamente.
     
  17. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Lo spartiacque è molto più alto circa 160km/h = 100mph e credo (ma non sono sicuro) avvenga gradualmente.
     
  18. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Secondo me a velocità costante il consumo in più dovuto alla trazione integrale è meno percepibile che in fase di accelerazione. Al crescere della velocità la resistenza dell'aria aumenta in forma quadratica, per cui è molto più determinante di qualsiasi altro fattore, a parità di percorso.
     
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  19. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Le perdite nella trasmissione però sono in % sulla potenza trasmessa e se questa cresce col quadrato della velocità anche loro crescono in proporzione.
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2019
  20. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    certo che questa cosa di non sapere effettivamente quanto e quando serra piu la frizione mi fa un po impazzire. Xdelete non te lo dice?
    o un BTool app o il Carly... fra pressione olio temperature e 50 altri parametri dite non cè?
    questo BTool ho visto da un sacco di parametri di funzionamento in tempo reale, ma non ha la diagnostica. per altri il contrario. il carly sembra completo ma mi pare di aver letto che a molti non piace...
    certo la percentuale 0-100 dell'Xd sarebbe da farsi!
     

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