Leggo spesso di alcuni escamotage per capire come e quanto un usato è usato (come per esempio lo stato del volante, dei pedali, giochi vari durante la prova su strada ecc. ecc.). E' possibile chiedervi, secondo voi quali sono i trucchi e/o verifiche da guardare quando si valuta un usato, oppure cosa avete controllato voi se avete fatto un acquisto "usato". Grazie a tutti.
bhè, la tua domanda ha già le risposte...a quanto hai scritto io aggiungerei di passare da un concessionario fidato per controllare stato tagliando e lettura chiave che corrisponda ai tagliandi scritti sul libretto..
Appunto c'è da guardare stato del volante, dei pedali, dei sedili e pellerìa varia, giochi vari durante la prova su strada, graffi, verniciature o riparazioni fatte alla bell'e meglio fuori e la corretta e puntuale compilazione del libretto tagliandi. Basta poi fare la diagnosi alla chiave in officina BMW per scoprire interventi ufficiali e chilometri reali.
chicca x vedere se ha fatto pista o drifting, verificare se e' fuoriuscito olio dal tappo (di fianco) dell'idroguida, se ha fatto pista, ne e' uscito, oppure e' andato a spasso ovviamente se e' stato lavato il motore, si vedra' meno ma se si guarda bene, scende fino ai trapezi dello sterzo :wink:
Ma quale reppa, per lui è facile darti questa risposta. Alza il cofano ed il gioco è fatto PS: Spetta che mò me la scrivo
Un consiglio che potrei darti è quello di chiedere le fatture dei relativi tagliandi, quanto meno per vedere se il chilometraggio è vero che uno che vuole "schilometrare" un auto può sempre chiedere un libretto service nuovo e timbrarlo da un meccanico complice, ma le fatture non mentono invece :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se poi è intestata ad una società, meglio ancora, perchè potresti chiedergli la fotocopia di una cartacarburanti registrata, dove per legge devi segnare il chilometraggio. altra cosa io faccio sempre caso al dot delle gomme, che se poco chilometrata (vedi la mia che aveva 10.000km qunando l'ho presa) devono essere quelle di primo equipaggiamento, e quindi con DOT antecedente alla data di produzione. Se non lo sono ci sarebbe da chiedersi come mai in 10.000km ha fatto fuori un treno completo di gomme :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> successivamente controllo lo stato dei freni, che è un buon indicatore di come è stata usata la macchina (anche li se a 30.000 hai i dischi tutti crepati e finiti, è molto prob che abbia fatto pista o cmq che sia stata usata "troppo") Altra cosa da controllare è se ha fatto incidenti, sia tramite la targa, sia controllando bene l'interno di cofano e bagagliaio, che spesso se tampona magari le parte interne di carrozzeria non stanno li a controllare minuziosamente e poi vabbe, incrociare le dita /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Wow ragazzi, quante chicche. Siete un pozzo di scienza (o furbizia) Vado con ordine perchè mi sorgono domande (perdonate se sono stupide, ma sto mettendo da parte i soldini nel salvadanaio ed ancora una M3 non ce l'ho). - "diagnosi alla chiave in officina BMW per scoprire interventi ufficiali e chilometri reali". Cosa significa fare lettura chiave? Devo portare la chiave da un officina BmW? - Andrew: "verificare se e' fuoriuscito olio dal tappo (di fianco) dell'idroguida". Intanto grazie. Questa è la chicca delle chicche per vedere se ha fatto pista. Cosa intendi, quello del serbatoio olio idroguida (per capirci dove si rabbocca l'olio per idroguida) o qualche altro tappo sull'idroguida? - Carta Carburanti: si può chiedere a chi? al concessionario venditore o al proprietario? - DOT Gomme: Dove si vede? Grazie infinte per le chicche e per la vostra attenzione. Siete utilissimi. P.S. Il mio salvadanaio è una lavatrice!!
il dot delle gomme lo trovi sul fianco in un ovale. sono 4 cifre dove le prime due indicano la settimana e le seconde l'anno (es. 2810 indica che sono state prodotte nella 28ima settimana del 2010). occhio perchè mi pare che su molti modelli di gomme questo dato è stampato su un solo lato, quindi da un lato della macchina lo puoi leggere ma dall'altro no perchè il fianco della gomma dove è stampato è all'interno. però su auto come l'M3 che macinano gomme abbastanza velocemente, questo dato IMHO ti aiuta poco nello stabilire la veridicità dei KM, a meno che non trovi gomme vecchie datate precedentemente l'immatricolazione della macchina. PS si capisce quello che volevo dire ???
Chiarissimo. Grazie. Diciamo che se trovassi un M3 con 4000Km e gomme già cambiate forse ha fatto 4000Km di pista. Che percorrenza media (pista esclusa) può avere un treno di gomme per un M3?
difficile dirlo, dipende da quanto si stronzeggia su strada diciamo moooolto approssimativamente tra i 10.000 e i 20.000 le post e tra i 15.000 e i 25.000 le ant ??
esatto, diciamo che fino a un 20.000 km dovresti trovare le originali, alla frutta, ma originali cmq anche se non lo sono, le gomme sono indicatori di come uno guida, visto che se ha le spalle tutte mangiate vuole dire che spesso era al limite del sottosterzo, indi tirava :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per carità, non è certo un male, ma è lecito aspettarsi una maggiore usura di altri componenti magari :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la carta carburanti cmq la fanno solo le società con partita iva, non i privati, ed è un foglio che registri in contabilità dove ogni mese dichiari quanto hai speso di benzina e i chilometri percorsi (per appunto metterli a costo), e chiaramente da li puoi vedere "l'evoluzione" chilometrica di un auto. ad esempio io la cayman l'ho intestata alla ditta, e tu puoi con esettezza vedere ogni mese quanti km ho fatto e quanto benzina ho dichiarato di aver fatto.
e quando dovrai vendere questa ?? andranno a guardare intorno la vaschetta del servosterzo per capire se ha fatto pista o no... e sarà l'unica cosa che farà capire se l'ha fatta o no...
Occhiata nel sottoscocca a controllare i bracci delle sospensioni! Se l'auto ha subito incidenti importanti, si nota la differenza dell'usura esterna di questi componenti rispetto a tutto il resto.
grandissimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che classe con questa affermazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per il resto, sarà una banalità ma puoi verificare tramite assicurazione se esistono sinistri registrati con quella targa; inoltre, verifica le giunture che non siano risaldate