dal camper vedevi questo... più a destra un bel lido attrezzatissimo.... questa è la spiagia di santa domenica.... la sera non so.... noi stavamo in giro per il paese e c'è un bordello tra le strade! acqua pulitissima... noleggio di barchette e moto d'acqua! qui dalla terrazza del paese!
Andato nel '93/94 grosso modo. Ospite di un mio compagno di università calabrese che aveva casa lì. Il mare più bello che abbia mai visto, ma va detto che ho visto solo quello e pochi altri io. Stop. Per il resto un mondo anni luce dal mio. Per arrivarci un'autostrada da terzo mondo, già a Salerno mi son sentito come all'estero. Ti affacciavi a picco sul mare... acqua splendida ma guardavi 10 metri più in là e notavi la distesa di frigoriferi, lavatrici rugginose... una discarica. Locali fatiscenti, parlo di bar, ristoranti, ecc. In disco a quella non gli puoi guardare il cu.lo perchè è la sorella del mafiosetto locale, l'altra non la puoi stoppare perchè sorella della fidanzata del boss. Ti distruggono la macchina se non la metti nel parcheggio che dicono loro, meno male che ero con una persona che conosceva certa gente spregevole e a lui dicevano cosa fare e non fare. Il bagnino del complesso residenziale mafioso (dice che lo impongono). Sapete che vi dico? Che se la tengano Tropea, non sono geloso. Il mare è un po' meno bello ma vado in Costa Azzurra che è un filo più civile.
Dai,dal '94 poi,un pochino saran pur migliorate le cose!io ho fatto puglia,calabria e sicilia una decina di anni fa..un altro mondo davvero rispetto al nostro..le regole..boh!ma quali regole!eppure Bigg dice che ora non è più così!una volta però era proprio una zona franca da quelle parti!ma mica tanto tempo fa poi!
Non sono esagerato, al massimo sono stato sintetico. Ma chi le aveva mai viste le grate al casello dell'autostrada (Salerno)?? Eravamo con un'Astra GSI, fatto il pieno verso Roma ci siamo chiusi dentro con le sicure e andati con passo sostenuto perchè non ci piaceva essere seguiti. Sulla Salerno-Reggio Calabria ad un certo punto guidavo io, curva a 180 in corsia di sorpasso e mi sono ritrovato al buio! Ma era mattina! Oleandri non potati che con le frasche dal rail centrale tra i due sensi di marcia mi coprivano tutto il parabrezza. Mi son cagato sotto. Durante tutta la permanenza questo incubo del si può fare o non si può fare: e che palle, dai! E poi per essere un posto turistico una miseria! Il paesino è fatiscente, i paesi che trovi dal casello a lì non ne parliamo sembrano bombardati il giorno prima. Mi pareva di vivere in un film neorealista dove ci sono le baraccopoli. Prima e unica mia volta a sud di Roma. Tornai a casa sconvolto, io piccolo provincialotto toscano. Quando vado in vacanza voglio stare tranquillo e avere tutti i confort, le beghe ce l'ho al lavoro. Quindi il mio mare o è Rimini o Montecarlo e Costa Azzurra.
No non esagera! Ho avuto paura ad entrare in un baretto nell'entroterra in un paesino a qualche m da Tropea. Ma c'erano anche ponti senza strade e strade senza ponti. La cosa migliore è andarci in barca e non mettere piede a terra.
Esatto, non stai mai rilassato. Se avessi prenotato da solo e ci fossi andato ad esempio con una ragazza piuttosto che con un amico, mi sarei trovato in difficoltà. Non capisco perchè un luogo che bene o male vive di turismo debba essere così ostile nei confronti di chi in definitiva va li a portargli i soldi ed è il suo bene più prezioso: il cliente e il turista. E' un posto che dato in gestione a riminesi o riccionesi sarebbe fantastico.
effettivamente così è un bel incubo. Io non mi co sono mai trovato male, nè in costiera amalfitana nel 91 nè in un paio di incursioni calabresi nel 95 e nel 98. Un po' più sporco, un po' più incasinato, ma non ho avuto questo feeling spiacevole. Sono stato fortunato, allora.:wink:
Non vi sembra che stiate esagerando un pò troppo? Cmq Tropea è bellissima,anche le strade limitrofe.... Una tappa d'obbligo va fatta a Pizzo per il belvedere e ovviamente il tartufo....
esagerati! il sud è molto bello, io vado spesso in sicilia e me ne sono innamorato, l'ho girato bene o male tutto e devo dire che ci sono tanti posti bellissimi, come tanti orrendi. la vita scorre in modo diverso a come siamo abituati, ma è una questione di sapersi o meno adattare. tropea è un bel posto, ma si trova di meglio, in calabria ad esempio mi è piaciuta molto le castella. imho il top per il mare sono le isole eolie, altro che sardegna!