Tributo all'Alpina B3S | Pagina 97 | BMWpassion forum e blog

Tributo all'Alpina B3S

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 29 Agosto 2011.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma non mi pare molto significativo questo testdrive di Orzowei...

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2014
  2. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente: ha due pseudo-capezzoli dietro alle razze, che ho sempre criticato e continuo a criticare. Pensavo che dopo aver messo due bei paddles ergonomici sulla B3S GT3 si fossero rinsaviti e invece persistono in questo loro atavico elemento distintivo...

Mah...

3. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ho aperto il video perché realizzato da una rinomata rivista ma il tipo alla guida mi ha solo dato l'impressione che fosse contento di guidarla. Per il resto non ci ho neppure capito una mazza.

4. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Certamente possono non piacere o apparire ben strani ma non ho mai letto da parte di utilizzatori o tester giudizi particolarmente negativi. Qualcuno ha trovato addirittura un pregio, quello di non essere accidentalmente urtati durante le manovre veloci... non so .... a me che li ho sempre visti così da quando esistono e sono quasi 70.000 km che li adopero non dispiacciono.

Ad esempio sono molto più pratici, della strana soluzione che adottava il 335.

5. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C

Ma non sono certo queste le cose che m fanno innervosire: caso mai rimango un po' stupito dalla difficoltà di cambiare la visuale. Dire non mi piace perché ha gli adesivi alle fiancate...bè basta non metterli!! Poi chiaro che si conviene sulle altre qualità.... ma sulla fiducia! Voglio dire, chi mi potrebbe contraddire se nessuno la conosce?

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2014
  6. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Questa b6 Gc californiana è veramente accattivante:

7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo senz'altro: quei basculanti della vecchia 335i erano terribili!

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Come potersene sincerare se non vi sono concessionarie accessibili per test drive, se praticamente non vi sono vetture sul mercato dell'usato (poichè le poche che ci sono vanno a ruba!) ed anche all'interno del forum ci sei solo tu ad averne una? Certo che ti crediamo sulla fiducia, ma non per mancanza di volontà nell'indagare...

9. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    sai Lorenzo... non ne sono convinto. Prova a fare un'indagine tra i frequentatori del forum: quanti sanno che la RR fa parte del mondo Bmw? E tra questi, quanti saprebbero dirti che motore viene installato e con che modifiche? Anche se è fuori budget RR ha un fascino irresistibile per storia e qualità del prodotto ma non per questo all'occasione non ci si potrebbe documentare.

Al contrario la bandella in plastica in simil carbonio della M fa scattare applausi a scena aperta.

Per me è incomprensibile.

10. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Giusto quello che dici Lorenzo; tuttavia la passione per le auto ha vari livelli. Si va dall'estimatore del marchio per un discorso di moda, al'indenditore, al maniaco.

Per noi che facciamo parte della terza categoria gli approcci approssimativi all'acqua di rose sono inconcepibili!

Tuttavia sareppi utopia credere/pretendere che una fetta maggiore di utenza si appassioni e si documenti; per chi non vive una vera e propria passione noi siamo

degli "invasati monotematici".

Credo/penso che Alpina sia rimasto un marchio di prestigio proprio in virtù della clientela che vi si avvicina: intenditori che vogliono proprio quel prodotto e desiderano un'auto cucita su di loro come un vestito. Attenzione: non è un "sacrificio economico" indifferente e non è alla portata di tutte le tasche! Questo è bene non dimenticarlo.

Infine, accanto alle scelte tecniche di prestigio, una buona valenza lo hanno anche le scelte estetiche. Per come adoro io il marchio Bmw, la quadratura del cerchio sarebbe una Msport rivista da Alpina (ovvero partendo da quello stile con la cura maniacale di Alpina). Con questo presupposto e con la disponibilità economica (che, ahimè, non ho!!), non avrei dubbi! :wink:

11. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    A me non dispiacciono.

??????

12. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Dalla "bibbia" di James Tayolor su BMW ALPINA un brano significativo: quando dal 1978 decisero di non produrre solo Kit di alta qualità ma di re- ingegnerizzare auto bmw molti clienti si trovarono assai meglio rispetto alle "Motor Sport machine's".

Gli obiettivi del loro prodotto erano e sono: auto neutra, maggior confort, miglior consumo in ottica di usabilità quotidiana.

Ora, Lorenzo, secondo te dov'è finito il DNA BMW quando dall'intervista di Albert Biermann capo del reparto M si legge che la sfida da affrontare è "la quantità di omologazioni differenti per soddisfare la varietà di acquirenti e delle loro aspettative soprattutto nei nuovi mercati, quelli asiatici, in primis"!

Alpina è rimasta - per ora - fedele alla sua mission e sta costruendo le vere bmw che ci piacerebbe guidare

13. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Questa è la M rivisitata .... a parere di molti un'auto eccezionale

14. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    p[​IMG]oi questa che derivava dalla Csi ( se non sbaglio la csi era stata sottoposte alla cura M) che fu l'unica Bmw non rivisitata negli assetti poiché conformi al protocollo Alpina:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Lorenzo, il DNA Bmw si sta via via alterando in mome delle ragioni di marketing; queste ragioni vogliono un livellamento delle prestazioni e dei comportamenti alla guida dei veicoli tali da riscontrare il più ampio consenso possibile della gente.

Per andare in contro al pubblico femminile le auto diverranno TA e le TP verranno settate sempre più come TA.

Per andare in contro al tranquilli pubblico di mezza età hanno reso le vetture paciose e piene di orpelli elettronici. Inutile girarci intorno.

O forse no, il DNA c'è ma si è agito per mascherare un po' il comportamento dell'auto; cambiando qualche componente e facendo settare l'auto in modo opportuno il DNA Bmw viene fuori ed alla grande! Assurdo che non possa essere fatto direttamente in Bmw così come si fa in Alpina, questo è vero!

Però io come cartina tornaconto ho questo fatto: quando vado in Bmw per i ricambi (componenti del catalogo Performance) mi rendo conto di essere il primo e l'unico che parla di certi componenti e li ordina; siamo quindi una vera minoranza!!

Forse con poco sforzo potrebbero gestire delle opzioni molto più sportive e dedicate ma... siamo sicuri che a quel punto la gente IGNORANTE non farebbe causa a Bmw perchè si è fatta su a cravatta attorno ad un palo per aver esagerato in curva sul bagnato?

16. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tributo all'Alpina B3S

Ho avuto la fortuna di poterci fare un giro da passeggero: E30 con trapiantato il 6 cilindri della M535i E28 (credo). Veramente una perla, queste sono le auto esclusive per chi capisce di macchina, non le Ferrari di Lapo o le lamborghini di qualche calciatore diversamente bianco.

Ricollegandomi alla globalizzazione di BMW Motorsport invece dico che me lo aspettavo. I crucchi sono tra i popoli più avidi del pianeta terra, quindi hanno trovato le galline dalle uova d'oro e le spremono ben bene. Alludo ai mercati emergenti. Gli dai una macchina tanta scena e poca sostanza, la fai pagare molto più di prima tanto comprano lo stesso, non ti romperanno mai le scatole su come è fatta perché tanto non sanno guidare. Il tedesco, francese, italiano o britannico ti fa le pulci per un differenziale piuttosto che un altro, il cinese firma assegno e stop, sa una sega cosa è un auto bloccante.

Inviato con Microtac

17. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Tributo all'Alpina B3S

Triste ma é la pura verità

18. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    la seconda migliore M3 e30, la prima è la Hartge con l's38:razz:

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Tributo all'Alpina B3S

Farmaco, disanima eccellente!

20. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tributo all'Alpina B3S

Aggiungo: le migliori macchine del listino BMW e Porsche per me oggi come oggi sono i suv. Si ha un aspettativa da suv e ti danno un prodotto costoso ma onesto. Senza pretese. Il resto della gamma di entrambi i marchi, quelli che in teoria richiamano la tipologia di auto che hanno reso famosi e desiderabili Porsche e BMW, oggi è banalissima. Una 911 non è più una 911 e una M non è più una M.

Inviato con Microtac

Condividi questa Pagina