Tributo all'Alpina B3S | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Tributo all'Alpina B3S

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 29 Agosto 2011.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Eh si, adoro la montagna e i suoi paesaggi (l'anno scorso di questi tempi ero sul grossglockner e poi a cortina, con la 123d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), se avessi modo ci verrei subito!!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pensa che il Glossglockner lo lego a dei lontani ricordi "motoristici" d'infanzia: mio padre mi ci porto' un paio di volte con la Giulietta Turbodelta, la quale, lungo le rampe di accesso (causa altitudine) aveva problemi di carburazione!

    Ai tempi la lingua di ghiaccio (dove si scendeva a camminare, mi pare tramite cremagliera) era immensa! Recentemente ho visto delle foto in cui si è nettamente ridimensionata... Purtroppo... Anche la nostra Marmolada, che ammiro ogni giorno da 16 giorni a questa parte, è sempre più "arida"...

    Quando deciderai di ritornare, fammi un fischio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ti prendi un Cobb e la rimappi tramite seriale in 15min.

    Nessun settaggio con cui smanettare e la rimetti originale in qualsiasi momento nello stesso tempo...
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiunte due foto degli interni

    Vi segnalo che ho inserito due foto degli interni nel mio post n.3 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    @AVO: non so... Non sono molto pratico di computer, quindi solo l'idea mi atterrisce 8-[ :redface: Pensa se poi alla fine mi tocca romperti le b.alle ogni 3x2 :mrgreen:
     
  5. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.115
    627
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Direi bellissima....complimenti anche alle varie descrizioni =D>, grazie a voi del forum, sto imparando tantissime cose.

    Che dire, na gran auto è direi che in quelle strade sarà na goduria guidarla.

    molto bella, se fosse mia cambierei cerchi i paraurti e gonne per il resto tutto ok.

    =D>
     
  6. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Devi attaccare il palmare che ti forniscono alla presa diagnosi e schiacciare un bottone. Fine.

    I due che ti puliscono l'auto sono in grado di farlo senza possibilità di errore e 15 minuti dopo ti ritrovi una Alpina 4x4 (tra l'altro assolutamente invisibile in diagnosi una volta ripristinata la mappa originale).

    Se mai ti dovesse interessare (circa 800euro spedito a casa) fammi sapere che mi informo :wink:

    P.S.

    Rispetto ad altri 'clienti' del forum che ho assistito tu saresti uno zuccherino...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2011
  7. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Complimenti a Gio per l'appassionante recenzione e la segnalazione. A Lorenzo oltre ai complimenti meritati un consiglio: cambia quei cerchi perchè rovinano tutto il resto. Poi quelle Michelin, sopratutto al posteriore, hanno un gommone più che una spalla.

    Non saresti l'unico.

    L'omissione è presto risolta, basta montarlo successivamente.

    Io sapevo che anche i motori turbo all'aumentare dell'altitudine perdevano potenza.

    Almeno è quello che dicono sul wrc.
     
  8. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    avevo già dato una mezza occhiata stamane prima di recarmi al lavoro,che dire...ottima recenzione=D>e location ai massimi livelli:razz:complimenti a lorenzo,gran mezzo l'alpina anche se io l'avrei presa coi 19"..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    A parità di pressione di sovralimentazione è ovvio che perdono potenza, solo che la maggior parte dei turbo moderni sono regolati in 'carico', quindi una volta che si accorgono di pressioni ambientali più basse recuperano aumentando il boost in modo da avere sempre gli stessi cv.

    Idem per la temperatura aria aspirata... man mano che si scalda aumentano (finchè possibile pena detonazione) la pressione.
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Rino e sulla questione autobloccante disquisita poco fa che ne pensi?
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Leggerò con calma, ultimamente frequento poco il forum ma se ci sono di mezzo Giovanni e Lorenzo il risultato è garantito.

    Ps: Gio verso metà settembre se mi si sistemano gli incastri giusti dovrei essere a Venezia, lo troviamo un attimo per un caffè o un aperitivo?
     
  12. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Avevo scritto un papiello per spiegare tutta la faccenda (anche in relazione al tipo di autobloccante usato) ma è stato risucchiato da un errore di rete. Non lo riscrivo di certo, ma il sunto è che l'auto con diff. libero non appena porta in forte slittamento l'inerna, perde quasi tutta la coppia sull'esterna. Quest'ultima a quel punto ha tutta l'aderenza da spendere in forza laterale per tenere il posteriore in traiettoria recuperando 'naturalmente' l'eventuale sovrasterzo innescatosi.

    Con l'autobloccante invece si può mandare in crisi anche l'esterna e prolungare o aumentare più o meno a piacimento l'angolo di sbandata continuando ad accelerare.

    Ovviamente delle due è molto più impegnativa una tp con autobloccante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2011
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non so... Io continuo a ritenere che, in caso di forte sovrasterzo, sia più difficile da gestire un diff.libero, per le ragioni espresse prima. In quei casi, infatti, la perdita di coppia sull'esterna, con accentuato angolo di imbardata, comporterebbe conseguenze similari ad un rilascio del gas, quindi determinerebbe un inopportuno alleggerimento del posteriore. E' ciò che sperimentavo con la Z4...

    Invece, rimanendo entro velocità e angoli di imbardata più limitati, condivido le osservazioni di AVO: ad una TP con d.a. basta poco per sovrasterzare. Ma, ripeto, lo farebbe comunque a velocità più elevata, laddove con un diff.libero ti "pianteresti" subito in uscita con la ruota interna che pattina... Imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente si! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmmh.... A novembre, qualora la tenessi, ci farei eccome un pensierino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In ogni caso grazie per la segnalazione e per la disponibilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    è sempre un piacere leggerti Giò.

    Stupenda l'alpina, ha un fascino tutto suo.

    se cambi a novembre che ti prendi????!!????
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io un'ideina per lui ce l'avrei... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Mi sa che da qualche giorno sono due le idee che gli frullano per la testa :mrgreen:
     
  19. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    cioè cioè??
     
  20. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ormai al Glossglockner la lingua non esiste più, sono stato su il 21 di questo mese in moto con altri amici e sembra quasi una spolverata di zucchero a velo sul pandoro ^^, temperature nettamente superiori alla media degli anni scorsi tanto che arrivato in cima al rinomato parcheggio stavo per crepare dal caldo con la tuta e c'è stato uno spogliarello generale di tutti noi...

    Poi essendoci tre varianti per arrivarci e non essendo partito con gli altri pensavo facessero Misurina e invece :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> han fatto Padola e ho dovuto correre come uno scemo per recuperarli ...

    Tornando all'auto di Lorenzo anche gli interni sono stupendi, quel colore biscotto mi è sempre piaciuto un sacco, lo volevo anche io sulla mia ma avevo paura risultasse troppo cupo su un'auto nera ma è veramente stupendo...

    Mi sta salendo la scimmia dopo aver provato la S5 di Marco di tornare al benzina ma dopo mi ricordo che non riuscirei a mantenerla nell'utilizzo di tutti i giorni...

    Voi parlavate di d.a o d.l ... bah non so alla fine quale sia più facile da gestire anche qui dipende dall'abitudine di una persona. Tecnicamente la reazione di un d.l è più facile da gestire sapendo quali sono le leggi della fisica (visto che molti pensano di batterle a priori)
     

Condividi questa Pagina