Tributo all'Alpina B3S | Pagina 120 | BMWpassion forum e blog

Tributo all'Alpina B3S

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 29 Agosto 2011.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma anche su la b3s mi pare di scorgere 2 silenziatori prima dei terminali o sbaglio?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2016
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti!

    In realtà le due linee a valle dei katalizzatori primari confluiscono in un unico risuonatore centrale dal quale poi si sdoppiano nuovamente in uscita: non sappiamo però come sia strutturato al suo interno quel risuonatore e quindi se realmente i flussi di scarico si confondano o vengano comunque tenuti separati (come su tutte le 335i coeve) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Buon anno a tutti!
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    [​IMG]

    Auguri a tutti!

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Invero a questo non avevo pensato....in realtà non si scorgono (no credo siano i silenziatori quelli che si vedono) ma il tuo ragionamento, calza!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Esatto...era quello che volevo dire nel mio messaggio iniziale.

    Naturalmente vale, poi, anche il ragionamento di Leonardo aka @magnabuffi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Buon anno a tutti!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dalla foto postata da Lorenzo, sembra che non si scorgano i silenziatori finali e forse ci sarebbe solo il singolo risuonatore di cui sopra. Ovviamente di questo non ho certezze. Trattasi di una mia congettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2017
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Occhio: la foto da ultimo postata da Lorenzo si riferisce al montaggio di uno scarico di un D3 (diesel) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahh...ecco. Infatti, dopo il tuo scritto, la curiosità mi ha spinto a leggere il depilant...cosa che non avevo fatto prima!!:mrgreen::mrgreen:
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Esatto.Foto scattata frettolosamente dal libro uscito per il cinquantesimo anniversario dell'azienda. E' pieno di belle illustrazioni, storiche ed attuali. Ne posterò diverse nei prossimi giorni.
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bravo, Lorenzo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />=D>
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    [​IMG]

    Anno 1963

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    [​IMG]

    Come si legge anche nella didascalia questa è una ruota Borrani con logo Alpina.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    [​IMG]

    Il carattere definitivo utilizzato dal 1970

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Continuo il tour fotografico proponendo visivamente gli accessori che Alpina proponeva per la 1602

    [​IMG]

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Cito: all BMW s are Good but some are better than others:

    [​IMG]

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    [​IMG]

    Valvola di serie a sinistra

    A destra quella lucidata in Alpina.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bellissime immagini, Lorenzo!!!=D>=D>

    Grazie!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Grazie Maurizio! Siamo rimasti in pochi ad apprezzare queste cose.

    Guarda la quantità di particolari disponibili per la 1602. Ciascuno porta ad un relativa ottimizzazione tale che la somma degli interventi sia più grande del valore originale. Altro che elettronica!!
     
  17. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.849
    315
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Purtroppo le Alpina oggi hanno solo la centralina modificata e forse il turbo... una volta le valvole erano diverse ecc... mi rileggo la discussione perché se esiste un museo Alpina lo vorrei visitare

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Alpina fake al giorno d'oggi >:>
     
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Qui, dalle note ufficiali.

    The prerequisite for these impressive values is a high-tech engine which exhibits its own unique characteristics thanks to a significant number of stand-alone features. The goal of the engineers from Buchloe was to achieve excellent responsiveness, high output across the entire rpm range and an improvement in fuel consumption. The ‘Bi-Turbo’ engine configuration arose not only out of tradition. More to the point, this type of turbocharging has the advantage of providing very good response and pick-up due to the low mass moment inertia of the turbocharger’s running gear and sufficient rate of air-flow for spontaneous power delivery.

    The design and construction of the excellent BMW 3.0 litre straight-six cylinder (N55) engine serves as a starting-point for a specially cast aluminium crankcase with Bi-Turbo capable flanges. These enable the mounting of two turbochargers along with required oil and water connections and a close-coupled catalytic converter arrangement. ALPINA specific NGK spark plugs and a forged steel high-strength crankshaft guarantee long-lasting stability.

    Always-on power delivery and excellent throttle response are aided by an electronically controlled bypass valve system. Specially constructed and de-throttled, i.e. flow and cross-section optimised, air intake ducts guide the air with minimal losses from the air intake via the air filter housing to the turbochargers. On the fuel side, a high-performance high-pressure fuel pump ensures the right throughput. Optimal utilisation of the output is provided by a high-capacity intercooler with flow-optimised collector boxes made from aluminium. Coolant cooler, addi- tional separate coolant and engine oil coolers as well as a high-performance 850w cooling fan ensure the thermal stability of the cooling system in all conditions.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ritorno a Buchloe febbraio, primi di marzo. Non esiste un museo ma parte dell'azienda è visitabile.

    Ho disseminato molti video, qui ed in altre discussioni con scorci sulle attività svolte.
     

Condividi questa Pagina