Tributo all'Alpina B3S | Pagina 112 | BMWpassion forum e blog

Tributo all'Alpina B3S

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 29 Agosto 2011.

  1. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Tributo all'Alpina B3S

    A me non piace per nulla, anche sulla 4c è lo stesso

    Penso sia la cosa peggiore dei cambi doppia frizione
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non montiamo cambi modaioli come i doppia frizione! Confliggono con la filosofia Alpina!!!
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Hihihihihi
     
  4. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Tributo all'Alpina B3S

    Scusa ma il "proot" ad ogni cambiata allora da cosa è dovuto?
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Allo sfintere del pilota che, appunto, essendo estremamente contento e soddisfatto della cambiata, si lascia andare ad....espressioni di giubilo!!!! :haha
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Tributo all'Alpina B3S

    :vamp:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A parte che c'è "proot" e "proot": quello della A45 AMG è una mitragliata da post-fagiolata in compagnia, quello delle Golf GTI o R ultima generazione è da meteorismo virulento, quello della Alpina è molto più tondo e sordo: io lo trovo molto piacevole!

    Anche la mia lo fa, anche se è più un tonfo cupo che una pseudo-scorreggia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A cosa è dovuto? Dipende: in alcuni casi è il taglio secco dell'alimentazione in un solo cilindro (Alpina, come potrà confermare Lorenzo), in altri... Boh! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciò detto, l'Alpina monta il solito meraviglioso ZF8, che è un classico automatico con convertitore di coppia dotato di ben tre frizioni, se non erro: esattamente come il mio (anche se nella versione montata sulla 435d, che regge fino a 750nm di picco) e ti assicuro che è FENOMENALE! Altro che certi doppia frizione, tipo il TCT della 4C...
     
  8. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Considerato il calibro dei partecipanti e comunque fuori tema... vi chiedo di ricordare cosa succedeva nei cambi marcia dei vecchi V12 o V10 di F1 anni 90. Parlo di quel suono sovrannaturale Mix di una chiusura istantanea di 12 farfalle in aspirazione. 15.000 giri/minuto e deflagrazioni ultrasoniche ovunque in aspirazione e scarico...... un suono che i motori di F1 non emettono più, ma che in qualche modo risuona molto alla lontana con il piccolo peto di oggi. E per chi ha 40 e più anni è puro godimento!!!

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    ciao gio, non metto in dubbio che sia i doppia frizione sia lo zf8m siano fantastici,infatti avevo scritto che per me l'unica pecca era appunto il sound in fase di cambiata, tutto qua, per il resto non c'è neanche da discutere sui pregi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma tutti quei prooot mi spiace ma non riesco proprio a farmeli piacere, de gustibus :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Solo per prcisare che nell'uso quotidiano della vettura i prooot☺ sono presenti solo utilizzando la funzione di guida sport plus. Non ricordo poi quale sia l'altra modalità che peremtte la presenza dei borbottii solo oltre i 3.000 giri. ( mi sembra mod. Sport).

    In ogni caso essi sono ben presenti ad ogni rilascio deciso ( sport plus inserito)del gas cosa che nella guida normale non avviene continuamente.

    Per contro nella guida ..partecipata... accompagnano e sintonizzano al meglio la tensione emotiva del driver.
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Personalmente prima dei "proot" ci sono altri aspetti che mi lasciano il dubbio tra manuale ed automatici.Con i motori turbo la mia determinazione nella scelta del cambio manuale viene stemperata un po' dal fatto che con gli automatici i motori turbo presentano piu' salto prestazionale rispetto ai motori aspirati : nelle cambiate il turbo rimane pieno e quindi oltre il tempo di cambiata irrisorio il motore è pieno.

    Anche nella guida normale il comportamento del turbo è uniforme e quindi partecipa nel migliorare il confort di marcia nell'erogazione oltre che quello naturale della fase di cambiata.

    Con una nuova turbo credo che sceglierei al 99,9% il cambio automatico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ottima considerazione
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Alpina ha ben personalizzato il suo ZF8!

    Sulla mia i prooot vengono prodotti anche in Confort/M anche se in modo meno evidente, mentre i borbottii in rilascio (dopo l'installazione dell'MPPK molto più evidenti) sono pressoché assenti in EcoPro, accentuati in Confort/DSC Off/Traction, molto accentuati in Sport/Sport+ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I prooot in modalità Sport o Sport+/M si sentono anche nelle cambiate con carichi parziali, mentre nella guida in D sono assenti.
     
  14. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Tributo all'Alpina B3S

    Io da quando ho automatico (uno scarsissimo step6m) ho capito che da ora in poi non vorró più guidare auto con il manuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per il resto del discorso turbo+AT sono d'accordo al 100%

    Il mio preparatore sta cercando in tutti i modi una scorciatoia x mettere il flash alpina sul mio cambio

    Mi ha detto che forse x settembre ce la facciamo, lo spero!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2015
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Se non l'hai gia' fatto, prima di puntare tutto con il software alpina, fatti montare dal preparatore un bell'autobloccante se non l'hai.Una bmw senza è castrata e poco uniforme.
     
  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    purtroppo per la mia c'è poca scelta e si parte minimo da 2k€ + montaggio (mi ero gia informato nel 3d del gruppo di acquisto e tramite Fabio [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION])

    fosse stata una spesa di 1k massimo 1,5k€ compreso montato, lo avrei già messo da un pezzo!
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ho selezionato per Voi due filmati.Il primo da ascoltare ad alto volume. Si tratta di musica del passato suonata da gruppi musicali composti da 4 6 e 12 orchestrali:

     
  18. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    li ho ascoltati in ufficio con audio al 100%, che goduria!
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi associo: commento molto ragionevole!
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    forse avrei via alternativa per stare su quelle cifre, ma devi avere altra auto perche' partono dal tuo differenziale ed hai fermo macchina per 4 settimane almeno.Se ci sono ancora, gli avevo fatto fare autobloccante su e46, ed era silenzioso come l'originale .

    Ti lascio nome in pm se vuoi .

    Fine OT.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2015

Condividi questa Pagina