Trentino | BMWpassion forum e blog

Trentino

Discussione in 'Viaggi e turismo' iniziata da vicky94, 25 Maggio 2009.

1. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Ciao a tutti, per questa estate abbiamo deciso di andare in Trentino. Abbiamo fatto un abbozzo di itinerario, però volevo dei consigli da Voi Trentini o da chi ne sa più di me di quelle zone:mrgreen:
    Il nostro itinerario sarebbe: Riva Del Garda-Rovereto-Trento-S.Martino di Castrozza-Molveno e il suo lago-Madonna di Campiglio-Bolzano.
    Quindi, volevo da voi dei consigli riguardo i luoghi sopraelencati o magari segnalazioni di posti più belli nella zona.

Grazie:wink:

P.S. Non saremo in macchina bensì in camper

2. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Come itinerario non è affatto male
    Comunque ti allego una cartina con segnalati i posti dove andrei se tornassi per l'ennesima volta in vacanza in Trentino,dato che anche io ho viaggiato in camper ;)

Il trentino l'ho girato parecchio e parecchie volte, ci sono stato almeno una 15ina di volte :D
    Se serve qualcosa chiedi pure, oppure aspetta che intervenga qualcuno che ci abita ;)

3. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Da camperista a camperista...

Pittosto che Riva dG opterei per qualcue altro posticino sulla sponda orientale del Garda (Peschiera, Lazise, Bardolino, Malcesine...) molta più offerta per una sosta anche breve.
    Sicuramente ci metterei un passaggio in Val di Fiemme e Fassa (non puoi visitare il Trentino e non passare per queste DOLOMITI...).
    A Bolzano avrai qualche difficoltà con la sosta...
    fatti un giretto su www.camperonline.it e www.turismoitinerante.it e guarda qualche diario di viaggio in zona....

4. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Ok grazie. Mi sapete dire se la zona di questo campeggio(http://www.caravanparksexten.it/) è bella e ne vale la pena visitarla oppure no.
    Per caso, sapete se in Trentino valgono le stesse regole italiane per quanto riguarda la sosta?

Ancora grazie

5. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Ottima zona, le Tre Cime di Lavaredo sono spettacolari
    E comunque per il fatto della sosta valgono le stesse leggi italiane ;)

6. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Ok grazie, avevo dei dubbi in quanto è una provincia autonoma:redface:
    Ok, quindi nella zona di quel campeggio, in caso di passeggiate dopo cena, mi confermate che ci sono dei paesini carini?
    Grazie:wink:

7. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ciao, vivo a Rovereto, se serve, sono qui.:wink:

8. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

"Qui" è leggermente diverso, non darlo troppo per scontato.... :wink:

9. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    :redface:
    Pardon, allora mi son ricordato male.. ;)
    Dopotutto non son io che guido, e noi siamo sempre andati in campeggio ;)

10. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Quindi è come credevo. Appena ho un po di tempo vedrò sul sito del Trentino, penso che ci sia scritto. Noi, preferiamo sostare in aree di sosta piuttosto che nei campeggi poichè questi ultimi, quasi sempre, sono molto distanti dal centro.
    Grazie per le preziose info

11. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Dipende dove vuoi andare, non so la situazione a Rovereto, ma a Trento ci sono un paio di aree di sosta, una a pagamento (vicinissimo al casello di Trento Centro) e in 10-15 minuti sei nel centro storico a piedi, a Rovereto non so con esattezza, mi pare che ci sia qualcosa verso nord dopo il campo sportivo ... ma meglio chiedere a chi è di casa :wink:
    Per Bolzano ci sono un paio di aree di sosta in zona industriale e una di fronte al cimitero, tutte servitissime da mezzi pubblici verso il centro e se hai voglia di pedalare le piste ciclabili ci passano davanti.
    Eventualmente a BZ circa 1 km verso Merano sulla strada vecchia c'è il camping Morizingerhof (****) con fermata del bus proprio davanti all'ingresso.
    A Merano anche c'è un camping abbastanza in centro.
    Parcheggiare in città a BZ per un camper è di fatto impossibile, nei paesi più piccoli, a parte qualche area di sosta (poche), ancora peggio, per contro si trovano molti piccoli campeggio di solito abbastanza curati, tranquilli e spesso a due passi dal centro.
    Nel Trentino generalmente la situazione è migliore.

12. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Ok grazie per la disponibilità. Sul sito della regione Trentino, non c'è scritto nulla. Ho fatto un giro sul database di camperonline e ho visto che c'è abbastanza possibilità di sosta.

13. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD

Grazie per l'info, ma temo che sia "troppo alto per noi". Non siamo abituati ad altitudini molto elevate. Sulla Majella a quasi 1900m siamo dovuti scendere di quota perchè stavamo male](*,)

14. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Ma non saprei, magari ci proviamo

15. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Pensando a cosa inserire in valigia, ci siamo chiesti che clima si trova in Trentino nelle prime 2 settimane di Agosto. Leggendo su internet, ho visto che addirittura alcuni hanno acceso la stufa di notte. E' possibile? Se si, quindi dobbiamo portare vestiti "estivi" per il giorno e "invernali" per la notte? Grazie

16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Dove in trentino?

A 1 persona piace questo elemento.
  17. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Il nostro itinerario di massima, è: Rovereto-Trento-Molveno-Andalo-Bolzano- e poi vorremo "fare" il Lago di Garda

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    fondo valle, Rovereto, ecc, vai dai 18 gradi notturni se piove da giorni, ai 33/35 diurni se c'è sole, in quota togli 3 gradi.
    Molto meno umido che dalle tue parti, cmq:wink:

19. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Ok, grazie bat. Visto che sei di Rovereto, sicuramente mi saprai dare una risposta. Ho cercato aree di sosta lì a Rovereto, ma pare che ci si può "fermare" solamente nel parcheggio nei pressi dello stadio. Per caso sapresti dirmi se la notte è tranquilla come zona? Grazie in anticipo

20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Rovereto è un'isola ancora felice, non fermarti nello stadio, ma nell'area apposita (nel posteggio dello stadio a volte soggiornano degli zingari, sono monitorati bene dai vigli, anche di notte, ma non sono bei vicini).
    Come aree attrezzate al momento c'è solo lì, ma se vuoi fermarti in altri posti carini, te li segnalo (ma non conosco la legislazione..)

Condividi questa Pagina