BMW E46 M3 SMG del 2004 attualmente 104.000 Km. Unica modifica recente (circa 500 km) ho fatto installare l'impianto frenante maggiorato anteriore e posteriore. Oggi al ritorno dalla Liguria la macchina ad ogni partenza l'anteriore lato guida (sembra provenga da li) trema/saltella. Qualche consiglio? Aggiungo qualche info in più. Il problema è iniziato dopo aver affrontato una salita a passo d'uomo. La macchina è ferma da un'oretta, sono sceso in garage ho smontato la gomma per controllare tutti i serraggi dell'impianto frenante con la dinamometria con le specifiche del costruttore, risultato tutto perfetto. Esco dal box, piccola salita.....problema sparito. L'ho provata un po' di volte avanti e indietro...ma nessun problema. Frizione surriscaldata?
Potrebbe essere usurata....Sulla mia ha iniziato a fare così prima e poi a slittare con le marce alte.
ciao!!se puo interessare la mie m3 è del 2002 con 119000km,ogni tanto dopo un bel po ke giro saltella un po anke a me in partenza inprima.
Attualmente me lo fa qualche volta con partenze in prima .... Io lo attribuisco alla frizione? Io ho un m3 e46 2003 92000k
Mah considerando il chilometraggio potrebbe anche essere... La mia km.104.000 la tua km.92.000 quella dell'utente gamba m3 km.119.000...
Anche la mia ex ha cominciato a farlo intorno ai 93000 km e specialmente se stavi tanto tempo nel traffico dove gli organi si scaldano, problema quasi sicuramente la frizione che dovrebbe venire sui 4/500 euro da verificare poi lo stato del volano
la mia smg del 2001 lo faceva dai 100k circa , adesso ne ha 123000 e ho sostituito la frizione settimana scorsa , 150 euro di lavoro e frizione originale comprata da me via internet a 280 euro :wink: adesso non lo fa piu' la curiosita e' che per fare il lavoro e' molto veloce , non ce' bisogno di buttare giu del tutto il cambio :wink:
marco , io ti consiglierei di lasciarla consumare di piu' , niente di strano che si sia solo scaldata un po' e ti abbia strappato , se non ti slitta nei cambi di marcia nelle marce alte ancora e' ok , non metterti fretta di spendere :wink: la mia la ho sfruttata un bel po' prima di cambiarla , la tua ha solo dato un accenno che magari e' dovuto ad altro senza parlare del fatto che tu senti il tremolio all' anteriore sx , magari si e' solo puntata un po' la pinza e ti e' rimasta frenata , anche se non sarebbe una bella cosa
questa e' la frizione originale , comparata con il ricambio originale bmw (valeo con il marchio luk)della m3 che era insieme alla mia in officina , anche lei per la frizione : http://www.ebay.it/itm/826643-Kit-Frizione-Valeo-BMW-3-Cabriolet-M3-3-2-/310305437638?pt=Ricambi_automobili&hash=item483fa537c6 e sappi anche che quando fai la frizione devi comprare in conce i pezzi 5 e i due bulloncini plastici 6 del disegno sotto , costano una cazzata , ma e' meglio sostituirli :wink:
Sono un po' fissato su queste cose, manutenzione auto. Non credo che aspetterò Comunque grazie per i consigli :wink: Oggi ho sentito la BMW, domani avrò il preventivo che sarà una mazzata da almeno €.1.000,00.
ok gazie a tutti x i consigli,per ora a me nella marce alte non slitta,quando sara cosi provvederò a sostituzione.
a quando pare è un problema che fa solo sulle smg...io ho quella manuale e quando ho cambiato la frizione, (era propio arrivata) nn ho sentito nessun saltello o tremolio in partenza..