BMW Serie 3 E46 - Tremolio e rumore avantreno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Tremolio e rumore avantreno

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Loryemme10, 15 Dicembre 2021.

  1. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Buongiorno a tutti !
    Scrivo poiché la mia e46, 160.000km, fa un rumore proveniente dall’avantreno.
    Mi spiego meglio, sostanzialmente sulle disconnessioni (non buche), come pavé un po’ storto, strada crepata ecc, a velocità medio basse emette un “toc” “toc” proveniente dall’avantreno. sembra quasi di sentire le ruote muoversi a destra e sinistra, tremando ed emettendo quel toc toc che si sente.
    È una percezione…
    Pensavo ai bracci o alle biellette della barra stabilizzatrice… o gli ammortizzatori… o tutti e tre, dato che tutte queste componenti sono ancora quelle orginali sulla macchina.
    Fossero le biellette della barra stabilizzatrice o i gommini li cambio senza pensarci neanche troppo, ammortizzatori e braccetti sono sicuramente una spesa più onerosa…
    Voi cosa pensate possa essere …?
    io in realtà penso siano le testine dei braccetti.
    I silent block sicuramente non sono dato che ho recentemente montato dei powerflex!
    Grazie mille a chiunque voglia dare un parere
     
  2. Belloveso

    Belloveso Aspirante Pilota

    35
    17
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    19.381.857
    Bmw 320d e46
    Per mia esperienza se le ruote sembrano muoversi sono i silent block, ma se dici che sono nuovi li escluderei. Hai provato ad alzare la macchina e a sentire se le ruote sono "fisse" o si muovono? Prova a controllare anche i cuscinetti sempre con la macchina sollevata.
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. Valegiallo

    Valegiallo Aspirante Pilota

    11
    5
    29 Aprile 2018
    Travagliato
    Reputazione:
    0
    E46 cabrio 320 ci
    io controllerei bene i braccetti,però la mia che aveva un rumore simile aveva rotto il giunto sul piantone dello sterzo,sostituito con un oretta di lavoro circa!!

    prova a muovere lo sterzo da fermo e senti se fa lo stesso rumore che senti in marcia
     
    A Afterburner e nivola piace questo messaggio.
  4. SirAlessandro

    SirAlessandro Aspirante Pilota

    8
    3
    22 Ottobre 2021
    OLBIA
    Reputazione:
    0
    330ci
    Ciao, io un mese fa avevo lo stesso problema. Preso il kit bracci e risolto tutto.
    Almeno per me erano quelli compresi i silent block.

    Ora dovrei far metter mano al posteriore, visto i tuoi km se non sono mai stati fatti possono essere la causa.
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    i silent block non produrrebbero rumore metallico e sordo come il tipico Toc Toc che senti sul pavè.

    quello è il tipico rumore di testine metalliche.
    Con buona probabilità sono quelle dei braccetti, ma potrebbero anche essere quelli delle biellette.

    fai una prova:

    sgancia le biellette, e prova l'auto sul pavè, dopo aver fissato la barra con uno spago, giusto per non farla cadere, visto che non più vincolata alle biellette.

    se il rumore cessa, sono quelle.

    altrimenti son quelle inferiori dei bracci
    (secondo me son quelle, perchè le biellette non provocherebbero sbandamento della ruota, come invece provocano quelle dei bracci, e come mi pare tu descriva)

    le testine dei bracci non sono vendute separatamente.
    devi comprare tutto il braccio, ma in realtà non costano nemmeno molto

    su ebay costano meno
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @SirAlessandro posso chiederti che kit hai comprato/utilizzato? Anche in PM se non vuoi fare pubblicità, ;). Grazie!! ;)
     
  7. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @(marzo) @Belloveso i silent sono nuovi…
    Posso aggiungere un dettaglio, l’altro giorno l’ho alzata (per altro) sul lato destro, e alzandola con il crick ad un certo punto ho sentito un rumore metallico sordo e fortissimo… il crick non era, presumo siano le testine dei braccetti, hanno comunque 160.000km.

    ho intenzione di cambiare anche gli ammortizzatori, visto che sembra di stare su una barca andando per strada (c’entra poco, ma qualcuno ha esperienza con i Meyle HD m tech ? Li ho trovati a prezzi davvero interessanti… e poi… tenendo le molle non m laborerebbero male ….?)

    Noto comunque che, oltre al rumore, la macchina è davvero instabile dove ci sono asperità sull’asfalto, soprattutto quando ci sono rialzi che vanno nella direzione di marcia, se la macchina ci sale inizia ad andare dove vuole… in alcuni tratti autostradali poco piani fa un po’ pura a dire la verità…
    Credo sia l’insieme di ammortizzatori e braccetti che lavorano male.

    Chiedo anche io a @SirAlessandro fhe kit ha preso… e a chiunque abbia esperienze su kit di braccetti (i silent non mi servono dato che tengo i powerflex che già ho montato) accetto consigli, soprattutto se esistono alternative che consentono di non spendere cifre altissime, pur mantenendo qualità…

    grazie a tutti !
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina