ho una 530Dm da 184 CV con 122000 km acquistata 6 mesi fa e ora sento che quando il motore supera i 1900 giri produce un leggero tremolio-vibrazione che poi svanisce a 2100 giri, cosa puo' essere?si sente che proviene dal motore il debimetro ha solo 45000km e l'ho gia' pulito con tutte le attenzioni del caso ma non ha cambiato nulla, poi ho chiuso la valvola EGR con i famosi 100 lire(prima li ho limati un po') e il tremolio è rimasto. che cosa sia??? azzz... ma quanto e' delicata sta macchina?
potrebbe essere anche un problema di frizione che appenentra la coppia vibra un pochetto, dunque bisognerebbe distinguere un problema meccanico da uno elettrico, in diagnostica hai qualche errore?
potrebbe annche essere la pompa di premandata che non erogando la giusta pressione l'auto singiozza come un ammanco
ho il cambio automatico :wink:, x la diagnostica non so devo ancora andare dal meccanico......di certo non vado da quelli della bmw dato che qui ti pelano.
potrebbe essere il cambio automatico..a Wizard (padre di) sul 530d la rottura del convertitore si è manifestata con una vibrazione..
beh... proprio il cambio spero di no, ho notato che il problema si avverte di piu a motore freddo e poi diminuisce un po.
Non sono "delicate" sono solo un pò complicate, per questo è difficile capire a volte cos'hanno che non va... Dì la verità...ti dà soddisfazione però...
si, ma si sente appena appena quando sono in N, lo fa a 2000 giri e poi svanisce. oggi sono stato da un meccanico non bmw e mi ha detto che se facciamo la diagnostica dell'auto ma sul cruscotto non ho nessuna spia che mi indichi un problema e facile che la diagnosi non indichi nulla, e vero?
problema risolto!!!!! dopo settimane in cui temevo il peggio, danni a turbina - convertitore di coppia - debimetro o valvole varie finalmente un meccanico ha capito dov'era il problema.......ebbene si altro non era che un tubo che vibrando generava un tremolio piuttosto fastidioso, vibrazione che a 2000 giri trovava il suo culmine. e' bastato spostare manualmente questo tubo che toccava un altro tubo e metterci un pezzetto di gomma piuma come isolante contro le vibrazioni x risolvere il tutto a costo zero .
ho pressapoco il tuo ex problema solo che la mia la vibrazione la fa tra gli 800 e 1000 giri, tu hai visto i 2 tubi in questione dove sono posizionati ?
ponendoci di fronte all'auto, sul lato sinistro togli il tubo di plastica che porta l'aria al filtro e li sotto vedi a sinistra un tubo dell'aria condizionata poi piu a destra un altro tubo piu' grosso e a destra ancora un altro piccolo tubo......fai in modo che questi 3 tubi non si tocchino quando acceleri, magari fai salire un tuo amico sull'auto e lo fai accelerare e tu guardi se questi tubi si toccano . mi sembra pero' strano che questa sia la tua causa dato che le vibrazioni piu' forti del motore si hanno tra 1800-2200 giri. forse anche la tua e' una vibrazione ma magari e' generata da un'altra parte
Queste vibrazioni sono misteriose cmq grazie dell'info almeno ho un punto preciso dove poter iniaziare a controllare. :wink: