Qualcuno ha provato i due tremila benzina di BMW? Parlo del 218cv e del 272cv. Com'è il confronto? Come ne esce il 218cv?
Eh lo so:wink: .....era il tremila benzina del serie 5 e60 appena entrato in listino:wink: !Ma penso che se ne trovino in giro di 530i da 231cv e 530d da 231cv:wink: ...Anche se non sono nuove non cambia nulla ...
oddio.. 50cv sulla solita macchina non sono il nulla. Sono più di quelli di differenza tra un 330i E92 e un 335i E92.:wink:
si anche se il 335 è un biturbo sti 50cv li fanno pagare 4.000 euro se non erro... boh, mi piacerebbe provarle
Mah, avevo scritto un commento che non c'è più... Cmq dicevo che ho provato la 325i Coupé di un amico che, ovviamente, ha il 3 litri da 218Cv e non l'ho trovata affatto male. La differenza di cavalli c'è e si sente ma solo quando i giri iniziano ad essere abbastanza alti. Per il resto il motore gira bello tondo, l'erogazione della coppia è buona e l'allungo non è per nulla male. Considerando che pesa ben più della mia Z4 3.0i da 231Cv, devo dire che il 3 litri da 218Cv non se la cava male per nulla. La cosa idiota di tutto ciò è che i consumi sono cmq a livello di un 3 litri più che di un 2,5 litri e allora non ne capisco l'utilità. Quanto al confronto fra il 3.0d ed il 3.0i entrambi da 231Cv, credo ci sia poco da dire. La coppia del 3.0d è stratosferica e già a 1.500 rpm si sente che è molto più corposa di quella del 3 litri a benzina, ma perde subito il vantaggio per via dell'allungo inesistente o quasi (a 4/4.250 rpm è bene cambiare). Almeno per quello che riguarda il motore 3.0i sulla Z4 (che, se non erro, ha qualcosina di diverso nell'aspirazione e nello scarico rispetto agl'altri 3.0i per favorire una coppia anticipata), fino a 2.000 rpm è un docile micione, da 2.000 a 4.000rpm è graffiante ma dopo i 4.000rpm morde e i cavalli si sentono tutti anche se il meglio lo dà fino a 5/600 rpm prima dell'intervento del limitatore. La vera differenza fra i due motori sta nei consumi: con la 330xd e il piedino pesante si fanno 12Km/litro ma per avere lo stesso consumo per Km con la Z4 3.0i bisogna avere il piedino di velluto. Federico
Guddrum, intendevo dire che, dato il taglio di potenza, mi aspettavo anche un deciso taglio di consumi e invece è risultato che sono (quasi) pari a quelli di una 330i coupè... la differenza si attesta intorno a 0,3Km/litro... roba da ridere. Federico
Beh, io ho il 3.000 da 272 cavalli... e mi trovo mooooolto bene. Il 3 litri depotenziato non l'ho mai provato.