TREMAUTO E FAP : per i possessori di Diesel FAP | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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TREMAUTO E FAP : per i possessori di Diesel FAP

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DAVIDE 73, 7 Luglio 2009.

  1. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ragazzi, ho letto un pò la discussione...
    leggo spesso che dite che il DPF trasforma il particolato in polvere ancora + sottile:eek:
    Scusate, ma a me tutto ciò non mi torna[-X
    Qualche mese fa avevo letto un bell'articolo esaustivo in merito su Quattroruote, il quale affermava che le polveri durante la rigenerazione vengono trasformate in un altro gas inerte grazie alla temperature elevate, NON in ulteriore polvere...
    E' anche per questo che il DPF è costruito con materiali nobili, ceramica e via dicendo, per attuare la trasformazione....
     
  2. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Ragazzi leggo ora questa discussione....anche la mia è EURO5,e la rigenerazione l'avverto eccome.....la si avverte meno solo con gasoli speciali,ma la si avverte.

    Ho fatto mille prove,sono diventato l'esperto della rigenerazione......ma tante cose citate da voi le reputo esagerate,come quella delle fumate nere mentre rigenera.....solo in particolari casi esce un pelo di fumo dallo scarico,ma neppure di colore nero denso....in compenso i gas di scarico raggiungono temperature spaventose,da ustione se mettete la mano vicino allo scarico.....

    Cmq IMHO anche se il DPF è un bel "dito nel sederino",perchè confermo quanto detto da Davide sulle sensazione e sul rompimento di scatole quando rigenera e ti porta involontariamente a guidere in un certo modo,fastidiosissimo,nn concepisco il fatto di eliminare detto componente.

    Addirittura,nn so voi,ma sulla mia quando rigenera nn puoi stare in 4^ a 60 km/h a 1500 rpm xkè il motore nn gira in modo fluido e sull'auto rimbomba tutto,pazzesco! sembra di stare su un auto con i supporti motore sballati....
     
  3. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.405
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    tra l'altro le "vecchie" particellone dei vecchi catalizzatori venivano "digerite" dal corpo umano, al massimo qualche colpo di tosse o mal di gola.... queste più piccole vanno ad intruffolarsi nei punti più remoti del corpo generando TUMORI:eek:
    questo l'avevano scoperto degli scenziati.... ai quali è stato tolto loro il "supermicroscopio" con il quale l'avevano scoperto...:evil:

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=8zdld-ssEFk[/YOUTUBE]
     
  4. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Rimango scettico...
    Il DPF le polveri le trasforma in gas , non in polveri più fini...
    altrimenti a che servirebbero i materiali nobili di cui è composto, come i catalizzatori del resto..
     
  5. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    mi riquoto :mrgreen:
     
  6. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    i kat per l'appunto, svolgono una conversione a livello chimico (le celle ceramiche o metalliche sono per l'appunto i punti di innesco del processo chimico che converte i NOx).
    il FAP accumula e poi brucia le polveri generandone altre + sottili.
     
  7. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Anche il DPF è in ceramica più altri materiali nobili, non è un semplice scatolotto...
    4Ruote cmq affermava in un recente articolo esaustivo che il DPF trasforma le polveri in gas, non in particelle più piccole.
    Anche sul libretto della mia A3, al capitolo filtro, è riportato che la fuliggine accumulata viene tramutata in gas inerte.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009
  8. max18771

    max18771 Secondo Pilota

    619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92

    Anche io, sarà che la tiracchio per bene spesso....:-k

    Tra l'altro la mia è rimappata....

    Max
     
  9. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    volevo sapere, mentre rigenera si accende qualche spia?
    ho fatto circa 3000 km (prevalentemente autostrada e statale...) e non mi sono accorto di nulla...

    (ho una e92 320d 177 cv del maggio 2009 )

    grazie
     
  10. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Non si accende nessuna spia e se non l'hai mai sentito è probabilmente xchè fai molta autostrada e lì non te ne accorgi. Almeno a me succede così.
     
  11. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao,ragazzi toglietimi una curiosità ma su uno cammina spesso ad esempio sotto i 70 Km/h il fap si dovrebbe generare più spesso vero????:-k:-k
     
  12. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    si , perche' a quelle andature i gas di scarico sono insufficienti a ''stappare'' il maledetto :mrgreen: , che quindi deve avviare la procedura ''bruciatore'' .
     
  13. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    I composti chimici che possono eventualmente trasformarsi in gas all'aumentare della temperatura devono presentarsi prima in forma liquida, e tra questi non vi sono certo i composti molecolari solidi di particolato . D'altra parte quanti elementi si conoscono che per sublimazione passano da stato solido a quello gassoso ? CO2 ghiacciata (o ghiaccio secco , ad esempio) e pochi altri . Nel senso che è possibile che un elemento gassoso allo stato naturale (per noi , cioe' a temperature ''terrestri'') si possa solidificare a bassissime temperature , quindi alzando le stesse tornera' allo stato 'normale'' , cioe' gassoso . Ma un solido che è per sua natura solido (a temperature ''terrestri) non potra' mai diventare direttamente un gas . Soprattutto nel caso di composti come il particolato .
    I quali composti molecolari solidi (nel caso specifico appunto il particolato) una volta bruciati , non fanno altro che trasformarsi in microparticelle ancor piu' dannose . Cio' che tu chiami ''gas'' non è affatto gas , ma polveri ultrasottili combuste , circa 10 volte piu' dannose dei gas di scarico non trattati dal DPF .
    Ti faccio l'esempio delle tempeste di sabbia . Quei turbini sembrano gas , ma sono composti da sabbia . Che alla fine si deposita su ogni cosa . Lo stesso avviene per il particolato combusto tramite DPF , che si deposita in fondo ai bronchi ed inizia ad entrare nei microcapillari alveolari .
    Non è che i costruttori siano pirla , sono solo furbi , poiche' in accordo con i governi hanno deciso di cambiare i protocolli relativi all'inquinamento ogni tot anni , in modo da produrre e vendere le auto ''aggiornate'' .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao,ma cambiare marcia a giri più alti aiuta a stappare un pò oppure bisogna necessariamente andare a velocità sostenuta per stapparlo???e sopra quale velocità più o meno????
    grazie :cool::cool::cool:
     
  15. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    meglio farlo dalla terza in su...
    sotto la 3 il motore ha poco carico e ci mette troppo a pulire il fap...
    io mi metto o in 3 o in 4 a 2500 giri, meglio se fatti con il cruise, e in 10 minuti ha finito...
     
  16. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    cpt ora ci provo grazie,cmq devo andare a circa 70 Km/h per qualche minuto???in 3° marcia:-k:-k
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    Basta che stai costante.
    Anche 80all'ora in autostrada ina 5a anzichè in 6a...oppure in 4a che lo fai lavorare un pò alto di regime e si rigenera senza problemi.
     
  18. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    in 5a marcia a 130 all'ora...
    sennò se vuoi farlo tornare praticamente nuovo...bhè....autobahn! :cool:
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    perche' tu non respiri..............
     
  20. eolot

    eolot Secondo Pilota

    945
    52
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    125d
    Allora DAVIDE 73 sei andato a fare questa modifica? :-k
     

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