TREMAUTO E FAP : per i possessori di Diesel FAP | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TREMAUTO E FAP : per i possessori di Diesel FAP

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DAVIDE 73, 7 Luglio 2009.

  1. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ho un normale libretto d'uso , e la mia auto (330 xd 245 cv) è Euro 5 .
    La tua è un 118d , non credo proprio abbiano lo stesso libretto uso e manutenzione , non capisco il nesso .
    Inoltre scrivi ''in tanti altri che ho'' ! Cos'è , li collezioni oppure hai ''tante'' diesel Euro 5 celate da qualche parte ma sul profilo hai un 118d ?!
     
  2. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Colleghi di passione, sono d'accordo che le cose vanno approfondite
    e non "subite" ma se ognuno fa quello che vuole in
    barba alle leggi, credo che il termine corretto sia "anarchia"...
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ovviamente sarà diverso, ma le frasi sono spesso uguali...
    fammi una foto del tuo libretto dove parla delle rigenerazioni del dpf, voglio proprio vedere la frase che hai riportato nel tuo messaggio di prima, quella delle evidenti fumatone nere...:wink:
    non faccio la raccolta dei libretti, ma nelle altre bmw che ho in casa (x5, serie 6), e in quelle dei miei amici, non c'è scritto nulla di tutto quello che hai scritto te...
    ah, vedi di fare meno lo spiritoso e meno il fenomenosotuttoioevoiniente, se sai fare a discutere solo facendo il saccente dimmelo subito che non perdo tempo con gente cosi...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009
  4. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    No , affianchero' al mio ''muletto'' 330 xd una Lancer Evolution X , naturalmente la faro' elaborare da Tremauto e certamente utilizzero' uno scarico libero in titanio .
    Di avere consensi o meno , da parte di chicchessia , non mi interessa piu' di tanto .
    Ritengo che le normative antinquinamento sempre piu' restrittive applicate alle auto ad uso privato siano una grossa presa per i fondelli , mi chiedo come mai non le abbiano imposte anche sulle auto da corsa . Forse quelle , come le navi , gli aerei , le ciminiere e quant'altro , hanno libera licenza d'inquinare ?
     
  5. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca

    Fermi tutti!
    Non sapevo che te avessi letto un libro di ingegneria applicata, a questo punto mi inchino e lascio parlare chi ne sa più di me.=D>

    Buttandola sul ridere pensa poi le applicazzioni del libro... immagina che scena se lo leggo pure io e poi mando una E-Mail alla bmw:

    Salve sono il signor pinco pallino da pinco pallino,
    Ieri sera mi sono dedidacato alla lettura di un libro e ho capito che il FAP non serve a niente, volevo informarvi perchè ho notato che per sbaglio lo state montando in tutte le macchine.

    Distinti saluti...


    La risposta della bmw?


    Signor pinco pallino grazie per la segnalazione,
    evidentemente c'è stato un disguido nella catena di montaggio e per errore lo stimo montando a nastro su tutte le auto, da domani mattina smettiamo di mettercelo.
    Nel ringraziarla le inviamo un M3 full option per il disturbo.


    Ovviamente la butto sul ridere...:mrgreen:
    Cmq non c'è libro che mi convinca, non esiste che una coalizione di case automobilistiche monti un pezzo inutile nelle proprie auto.


    Se tu vuoi toglierlo io non ti posso certo dire di non farlo, ognuno con la farina sua ci fa gli gnocchi che gli pare, da parte mia spero solo che ti fermi una pattuglia e ti spieghi con una bella multona come funziona il FAP...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009
  6. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Non ho tempo e voglia di sbattermi a fare una foto , se ti fidi ti scrivo esattamente cio' che leggo . Non sono un banfone e chi qua dentro mi conosce te ,lo confermera' .
    Dunque , pag. 107 , capitolo ''Filtro antiparticolato diesel'' :

    -''Nel filtro antiparticolato Diesel si accumulano particelle di fuliggine che periodicamente vengono bruciate ad elevate temperature . Tale operazione di pulizia richiede alcuni minuti . La si percepisce per il fatto che il motore gira temporaneramente in modo MENO FLUIDO del solito , e per l'erogazione della potenza normale NECESSITA DI UN NUMERO DI GIRI PIU' ALTO (cioe' perde potenza) . Inoltre vengono EMESSI DEI RUMORI ed al contermpo SI SVILUPPA DEL FUMO CHE FUORIESCE DALL'IMPIANTO DI SCARICO anche dopo aver spento il motore .''

    2008 copyright Bayerische Motoren Werke Aktiengeselleschaft , BMW AG , Monaco , italiano VIII/08 .

    Quello che ho riportato è il testo originale del libretto . Mi pare non ci siano dubbi , a questo punto .:wink:
     
  7. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Mah , mio padre è ingegnere meccanico , ho la casa piena di libri d'ingegneria meccanica , e da quando sono piccolo mi dedico a questo .
    Senza polemica , ci mancherebbe , ognuno la pensi pure a modo suo :wink:

    P.S eheh , carino e divertente il post , tranne quando ti auguri che mi fermi una pattuglia . Questo è moooolto meno carino...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009
  8. x5 3.0 d

    x5 3.0 d Aspirante Pilota

    19
    0
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    in tutta questa discussione, a parte l'idea di toglierlo e inquinare l'ambiente senza la sicurezza di un relae beneficio, mi viene sempre e solo un dubbio: alla revisione, al momento del controllo dei fumi dai gas di scarico, che succede' risulta un inquinamento da euro 0???:-k:-k:-s
     
  9. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Questa volta ti quoto! ;)
    Ragazzi, credo abbiamo tutti bisogno di ferie...ultimamente basta un niente
    per scatenare discussioni accesissime!
    Perché non organizziamo un bel raduno nazionale e ci beviamo sopra? Non so...
    si potrebbe fare...a Roma per esempio? :D
     
  10. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    OT: Caschi male, io non valuto le persone in base al titolo e la targhetta riportata sotto, anzi, ritengo le lauree una "patente per fare i danni".

    Se vuoi parlare con me non dirmi che hai dei libri e che i tuoi parenti sono ingegneri o chicchesia, perchè a me non me ne pò fregà de meno, il mio rispetto del tuo pensiero è incondizionatoe varia a seconda di qullo che dici non in base a quello che sei stato.

    FINE OT


    Cmq visto che tiri in ballo questo voglio risponderti sulla stessa unghezza d'onda:
    Se domani si alza un superturbominchiapower ingegnere e dice che il sole gira intorno alla terra che si fa?
    A me può venirmi il beneficio del dubbio ma da quì a credere cecamente a quello che dice ce ne passa di strada...

    Vale lo stesso per il FAP, se uno si alza la mattina e dice "il fap inquina" se è una cosa vera non resterà inascoltato.
    Poi se vogliamo credergli perche è vantaggo nostro, quello è un'altro discorso.
     
  11. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Io questa estate niente ferie...:sad: ho troppo lavoro...:sad:
    Ma mi rifaccio a capodanno con 15 gg alle mauritius...:mrgreen:
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    questo è un modo di parlare...
    comunque per fidarmi mi fido, solo che c'è differenza da quello che hai scritto adesso alle "evidenti fumatone nere"...un po come il pescatore che dice agli amici che ha preso 20 kg di pesce anche se in realta ne ha presi 2...:wink:
    il fatto di girare a giri piu alti non vuol dire che perde potenza, vuol dire che necessita di giri piu alti perche necessita di piu calore per rigenerarsi...
    ti diro che le mie sensazioni, quando entra in azione il rigeneramento, la macchina diventa piu aggressiva, mi ricorda piu l'iniettore pompa vw di mio fratello, forse a causa della maggiore quantità di gasolio iniettato, inoltre l'acceleratore diventa piu sensibile alle pressioni sul gas...
     
  13. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Eh si , gli ingegneri sono un branco d'imbecilli , i libri d'ingegneria hanno lo stesso prestigio di Topolino e gli addetti ai lavori non ne capiscono assolutamente nulla . Bah... #-o](*,)
    Il discorso ''se non ci metto il naso non ci credo'' , beh...a questo punto cosa ti posso rispondere ? Che senso avrebbe continuare a discutere con te ? Allora bruciamo tutti i libri di storia , scuole ed universita' , tanto mi arrivi tu e confuti tutto .
    Per quanto mi riguarda il dibattito con te finisce qui .
    Saluti .
     
  14. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Perde potenza perche' per avere i cavalli che prima avevi a 4.000 , adesso devi andare a 4.500 , per ipotesi . E per avere i cavalli che prima avevi a 5.000 , dovresti andare a 5.500 . Ma non puoi perche' il limitatore ti stoppa a 5.000 . In questo senso perde potenza , e comunque io me ne accorgo .
    Sara' che ho il piede pesante .
    Per il resto , tra ''fumatone nere'' e ''fumo che esce dallo scarico'' non vedo sostanziali differenze .
    Ma tant'è , come ho detto ognuno la pensi a modo suo :wink:
     
  15. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Io dovevo farle adesso ma mi sono saltate, poi volevo partire sett
    prossima ma tra lavoro e pb personali ciccia...spero in agosto... :(
     
  16. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca

    Guarda che io non ho detto niente di tutto questo...

    Gli ingegneri, secondo me, sono persone preparatissime al pari di tantissimi altre persone che non hanno titoli di studio. Questo conferma che la laurea è una patente che li autorizza a fare danni mentre invece i non blasonati non possono fare.

    E' come la patente per la macchina, se vai in giro per la città e butti giù 20 pali della luce quando ti fermano i vigili la prima cosa che ti chiedono è la patente, se ce l'hai a quel punto sei autorizzato a distruggere la città.

    E poi che gli addetti hai lavori non capiscono nulla mi pare che l'ha detto qualcun'altro affermando che il filtro antiparticolato è inutile.:wink:


    Se c'è una cosa che mi fa veramente inca22are è quando mi piantano in bocca cose che non ho detto...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Io al massimo questa estate parto per andare a farne una sciata estiva ne ghiacciaio per un paio di giorni...
    Lo faccio soprattutto perche fra 2 giorni dovrebbe arrivare il 330 almeno mi faccio un bel giro....:mrgreen:
     
  18. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    572
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Occhio perchè Tremauto non è a Tremosine, è a Desenzano..
    Tremosine è sopra Campione del Garda...
    Comunque io ci passo spesso...hanno di quei ferri!!!!!:wink:
     
  19. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Grazie della precisazione . Una volta da quelle parti lo trovero' , comunque . So che l'uscita dell'A4 dovrebbe essere Desenzano , poi da li' credo ci sia poca strada .
    Si' , hanno dei ferri da paura !
     
  20. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.405
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    a proposito della prova gas di scarico alla revisione.... mi piacerebbe vedere cosa rileva la macchinetta durante la pulizia dei fap:rolleyes:
    le case devono rispettare dei limiti per LEGGE che "qualcuno" fa... altrimenti non possono vendere le macchine... per quanto mi riguarda il fap è stato appositamente studiato e ristudiato per eludere proprio quelle macchinette che usano per le omologazioni8-[ proprio cosi come ormai hanno imparato il trucco per i consumi.... mappano la macchina a dovere in base alle prove a cui sottoporre le macchine (con un filiiiino di riguardo per l'uso normale) e fanno le prove.... perchè la mia 123d consuma il doppio del dichiarato? non me ne faccio un problema, la macchina è una bomba, però le emissioni che sventolano tanto sui giornali dovrebbero raddoppiarle!:wink:
    cosi come l'inquinamento durante la plizia del fap.... avere un "si pulisce tutto e non inquina un c*z" senza avere delle prove tecniche (o meglio... IO sui giornali non ne ho mai viste) la vedo come una gran presa per i fondelli:wink:
    volete una macchina superecologica? fatevi una elettrica, IMHO l'unica tipologia di motore che non può inquinare:wink: (idrogeno a parte...)
     

Condividi questa Pagina