tre spie accese contemporaneamente | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

tre spie accese contemporaneamente

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da geromdan, 11 Maggio 2010.

  1. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Salve ragazzi...urgente devo partire...

    mi sta capitando ogni tanto che quando accendo il quadro, prima di mettere in moto, mi si accendono la spia del cambio automatico, quella del 4x4 e la lancetta della temperatura mi segna il massimo sul rosso.
    Provo am ettere in moto ma non parte. Rigiro la chiave, riprovo e tutto torna normale compresa la lancetta che segna la temperatura giusta (problema fatto sia a motore freddo che caldo).
    Tale difetto non si è mai presentato in marcia.

    Avete idea di cosa possa essere??
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Secondo me un contatto sul BT occorre diagnosi in BMW è strana la lancetta della temperatura associata alle spie 4x4 e cambio se invece ti si fosse accesa anche la spia del freno ti avrei detto ripartitore di coppia.

    Non dormire sonni tranquilli fai una diagnosi con urgenza in BMW.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Domani alle 14.00 in BMW.

    Vi faccio sapere...comunque non è contemplata a nessuna parte l'associazione delle tre cose elencate.

    Un amico elettrauto è risuscito solo ad entrare nella diagnosi del cambio automatico rilevando l'errore: TIMEOUT CAN DME/DDE 81.

    che sarà??
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    errore di trasmissione sulla linea CAN tra la centralina di gestione del motore DDE e la centralina di gestione del cambio DME, potrebbe spero per te essere un problema di umidità e di connessioni.
     
  5. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Allora...

    1. verifica con sistema diagnosi: errore "TIMEOUT CAN DME/DDE 81" con sostituzione "RELAIS CONTATTO DI LAVORO" codice "61366915327";

     


    2. avevo chiesto di verificare un rumorino proveniente dallo sterzo: esito un piccolo gioco non compromettente che si potrebbe risolvere con la sostituzione "GIUNTO ALBERO STERZO" - totale intervento, nel caso, e penso che lo farò quanto prima perchè sono pignolo, circa 300 euri;


     


    3. mi avevano detto che avrebbero attivato la chiusura automatica degli sportelli all'avvio della vettura, ma non ho riscontrato nulla: mancanza loro o c'è qualche procedura particolare da attuare dopo che la la chiave ha ricevuto la funzione???


     


    4.
    nessun altro difetto rilevato dalla diagnosi alla vettura.

     


    Mi hanno infine detto che la sostituzi
    one del suddetto relais è il primo passo. Nel caso il problema persista, si potrebbe arrivare addirittura alla sostituzione della centralina [​IMG](1200 euri bastano???) - mi sembra abbiano corso un po troppo ma se il difetto si dovesse ripresentare??

     


    comunque totale fattura 110 euri


     


    attendo confermeeeee


     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2010
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Quale migliore conferma del fatto che sei andato in BMW in fin dei conti era un problema di cablaggio il relais si deve sempre sostituire quando non fa contatto, ti è andata bene secondo me la centralina va bene.
     
  7. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Grazie per il conforto Daniele, puntuale e preciso come sempre. In merito alla chiusura degli sportelli ed al prezzo della centralina (ormai per curiosità visto che non lo trovo da nessuna parte, nemmeno nel REALOEM) sai dirmi cosa??

    grazie
     
  8. iomega19

    iomega19 Aspirante Pilota

    1
    0
    13 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    salve ho avuto anche io lo stesa problema relee azuro... non funzionava bene e non dava corente ne anche a pompa di gasolio .....

    risolto con cambio di rele ....15 eur...
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    inviami gli ultimi 7 numeri e lettere del telaio vettura in PM guardo su ETK prezzi 2009 e ti dico.
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si certo il relè non costa molto ma la diagnosi del problema chi l'ha fatta?
     
  11. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    wb44887
     
  12. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    quoto Daniele...come te lo hanno diagnosticato?

    A livello di spie cosa ti si accendeva e quali sintomi presentava la vettura??
     
  13. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Trovata; la centralina DDE costa come ricambio 750 euro, a cui devi aggiungere diagnosi, manod'opera dovresti stare intorno ai 900 euros.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2010
  14. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Grazie Daniele

    iomega19 allora?
     
  15. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    :-k
     
  16. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Il problema si è ripresentato...però ho notato una cosa:

    lo fa quando dimentico di potare il cambio in posizione "P" posteggio e spengo la macchina in posizione "D" di marcia(la chiave non esce perchè non riesce a fare il giro completo); conseguentemente appena me ne accorgo sposto (quindi a quadro spento) il cambio in "P" per uscire appunto la chiave. Non vorrei che tale combinazione crei questo errore che comunque non fa sempre.

    Attendo responsi anche da altri possessori di cambio AUT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  17. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    in diagnosi, fai controllare il sensore angolo dello sterzo.
     
  18. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Daniele oggi riprendo la macchina dalla BMW dopo che mi hanno cambiato un pezzo sotto lo sterzo (sembra una specie di relais) ma il problema me lo ha rifatto subito in garage solo che, parlando sempre di macchina spenta col solo quadro acceso, mi rimangono adesso accese le spie:

    1. cambio automatico

    2. 4x4

    3. lancetta temperatura che segna il massimo

    4. (QUESTA NUOVA) spia freno a mano di colore giallo e non rosso (anche se non inserito)

    verdetto? dove c**** devo portare sta macchina se neanche in concessionaria sono in grado di risolvere e dove mi dicono che allora bisogna cambiare la centralina motore??

    può essere il ripartitore? se si che sintomi dovrebbe darmi la vettura in marcia??

    ma poi mi domando...le spie non dovrebbero accendersi in marcia piuttosto che a motore spento? in tal caso potrebbe realmente essere la centralina che da i numeri?

    La garanzia FAC non è accettata dalla concessionaria (la FAC fa pagamenti solo a 60gg) e mi devo rivolgere a meccanici convenzionati che (di quelli elencatimi) non sono elettrauti ...assurdo

    vi prego si accettano consigli
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2010
  19. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    il danneggiamento al ripartitore di coppia porta esattamente all'accensione delle spie da te menzionate unica differenza è per lo strumento della temperatura che non deve andare a fondo scala, putroppo non tutte le officine BMW sono valide officine tuttavia siccome sei andato devi tornare e inc....zarti:evil:, il problema devo risolverlo loro non basta azzerare il codice errore, torna quindi da loro e dimmi in diagnosi cosa restituisce lo strumento.

    il ripartitore quando si guasta lo avverti con una perdita di aderenza della vettura contemporaneamente il DSC non funziona e anche l'ABS funziona male, di conseguenza la stabilità totale della vettura ne risente.
     
  20. x3max

    x3max Secondo Pilota

    839
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
     

Condividi questa Pagina