trazioni integrali: perchè BMW non ci ha pensato? | BMWpassion forum e blog

trazioni integrali: perchè BMW non ci ha pensato?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da rosso21, 7 Ottobre 2006.

  1. rosso21

    rosso21 Aspirante Pilota

    9
    0
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 530 xd touring
    ciao a tutti.
    Ho una trazione integrale X di ultima generazione.
    Inserendo la retromarcia l'elettronica che governa il differenziale centrale esclude la trazione anteriore (ho letto da qualche parte che la stessa cosa avviene anche per velocità superiori ai 180KM/H).
    Mi chiedo perchè la BMW non abbia previsto un tasto che consenta all'automobilista di far funzionare la macchina solo come TP ? Sicuramente sarebbe un modo per aumentare fruibilità e divertimento sulle serie 3 e 5 tipo X senza rinunciare all'integrale in caso di reale necessità.
    Attendo con interesse i vostri commenti!
     
  2. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Mah, forse per questioni legate alla sicurezza, e quindi ad eventuali problemi legali in caso di incidenti... :-k

    Però potevano inserire una liberatoria nel contratto :mrgreen:#-o
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    E se ti trovi a dover partire sulla neve in retromarcia è come non avessi la X? Bella stronzata IMHO....
     
  4. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    :-k
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    #-o

    quoto!
     
  6. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io ne ho avute 2 con il 4 x 4 e ora ne possiedo 2...non sapevo di questo discorso...ma chi te l'ha detto???avendo un differenziale meccanico come fa a togliere motricita alle ruote anteriori quando è fissa sul 60 dietro e 40 davanti??io sapevo che al massimo restava 90 dietro e 10 davanti nelle situazioni critiche...in retromarcia sulla neve,con x5 e con quelle vecchie,la nuova non l'ho ancora provata,la neve s'alzava dietro e anche davanti...:wink:
     
  7. ayrton74s

    ayrton74s Kartista

    117
    1
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    307
    BMW 330d e90 Futura
    Interessante la tua osservazione, sarebbe stato utile poterla gestire direttamente....
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quoto anchio.....:rolleyes:
     
  9. rosso21

    rosso21 Aspirante Pilota

    9
    0
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 530 xd touring
    la precedente trasmissione integrale aveva un differenziale centrale meccanico. l'ultima generazione ha un differenziale con frizione a controllo elettronico che può gestire la forza motrice sui due assali fino a 0-100% (o 100%-0). Il DVD di presentazione della 5 versione X (dove vengono messe a confronto anche Mercedes E4Matic e Audi A6quattro) sostiene che col cambio automatico in R la trazione passa "tutta" al posteriore per alleggerire lo sterzo in manovra... (cosa che trovo tra l'altro bizzarra).
    Quanto tecnicamente ciò corrisponda a verità non lo so.
    Può darsi che su fondi ad alta scivolosità (tipo neve) -qualora i sensori rilevino uno slittamento delle ruote anteriori- la forza motrice venga ridistribuita escludendo questa logica della "retromarcia"... almeno spero
     
  10. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    penso proprio che in caso di retro con le ruote posteriori che non hanno per nulla aderenza, la trazione diventi 100%-0 così da far forza sulle anteriori

    al di là di ciò, sarebbe bello avere un bottone per decidere se viaggiare in TP o in TI
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Se ti prendi un Pajero ce l'hai! :mrgreen::razz::wink:
     
  12. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    :eek:
    no no, il Pajero non mi interessa :mrgreen:
     
  13. Luca82

    Luca82 Kartista

    62
    0
    5 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    nn credo .... tutti gli ingranaggi penso girerebbero cmq e ci sarebbe sempre l´attrito e la massa....
     
  15. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    non cambierebbe niente da quel punto di vista secondo me
     
  16. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Da quanto ho capito questa nuova trazione X funziona un po' come l'haldex audi... quindi quando non è richiesta trazione davanti la frizione stacca proprio la motricità su quell'asse... non è come con i differenziali meccanici che rimane sempre tutto attaccato...

    Correggetemi se sbaglio...
     
  17. rosso21

    rosso21 Aspirante Pilota

    9
    0
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 530 xd touring
    non conosco a fondo l'Haldex, sulla X c'é una sorta di frizione a controllo elettronico che modula la ripartizione della motricità (da 0 fino a tutto), tale frizione é a comando elettronico (non funziona in base agli slittamenti meccanici come il Torsen, che sì lavora al minimo col 25% su di un asse). Normalmente la trazione é 40-60 (rara e solo temporanea la situazione di uno 0-100 o di uno 100-0)
     
  18. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    cmq alla fine se uno prende una X sará xké ne ha sempre bisogno ... o il 90% dei casi ... quindi servirebbe a poco farla solo TP ...

    io avrei voluto avere una X solo 4 gg l´anno scorso ... quando ha nevicato in cittá....
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    allora,le trazioni integrali bmw da quando è stata ripristinata nella x5 e subito dopo dalla serie 3,anni 2000 e 2001 è sempre stata X-drive,non cambia niente come parti meccaniche da quella a quella di adesso,hanno solo migliorato la velocita di risposta della trazione eletronicamente parlando(e cambiando l'albero a lamelle)(x gli scettici guardate i vecchi listini e i nuovi)mi sembra che come trazione o diversita di trazione al massimo puo essere 70% davanti e 30% dietro e 80% dietro e 20% davanti...x la retromarcia su asciutto da il 100% dietro...:wink:
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    no la trazione è sempre (andamento normale) 60% dietro e 40% davanti...:wink:

    http://www.serie5.bmw.it/content_proattivita.php

    (retifico la trazione puo essere fino al 100% o davanti o dietro :wink:)
     

Condividi questa Pagina