BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - trazioni/consumi e prestazioni | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT trazioni/consumi e prestazioni

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Enzo-M, 7 Luglio 2018.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.063
    23.696
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Veramente notevole il consumo di tua moglie :-D
    Ma avevate anche la discesa ad aiutare :-)

    In autostrada con la mia in Eco-Pro riesco a stare sopra ai 15 Km/L di media senza difficoltà. Nel ciclo combinato sono sui 14,5.
    Se poi affondo tutto, le cose cambiano, ma sono sempre più rari i casi in cui mi voglia (e possa) divertire in Sport o Sport+.
    I diesel BMW (in particolar modo quelli più potenti) sono tra i più efficienti che abbia mai provato.
     
  2. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    Ottima osservazione..... Io personalmente non ho prestato attenzione alla trazione ma come dicevo ho come la sensazione che la mappatura in Eco Pro tagli potenza......!
     
  3. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    Quindi possiamo chieder alla BMW d eliminare l ECO PRO ed inserire ECO MOGLIE....... >8P=P=P :haha
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.063
    23.696
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non sono così sicuro, ma credo basterebbe dare un'occhiata ai display sportivi per capire se, premendo tutto il gas, il motore riesca ad esprimere la potenza massima anche in modalità eco-pro.
    Alla prima occasione farò una prova.

    Per il resto, per quanto io abbia capito, di sicuro rimappa il modo in cui la potenza viene erogata, modifica la logica del cambio, "economizza" il funzionamento di alcuni sistemi come ad esempio il climatizzatore ed attiva il veleggio (se opzionato da iDrive).
    Su eventuali azioni legate all'xDrive, però, non ho mai letto nulla.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.523
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non taglia la potenza, ma cambia la risposta all'acceleratore
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.422
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Beh con quei consumi hai fatto molta discesa presumo.....
     
    A Afterburner e d.paint piace questo messaggio.
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.422
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Quindi in autostrada con cruise e velocita fissa il consumo secondo la tua teoria non dovrebbe cambiare, però io ho notato che cambiando la modalita la lancetta del consumo istantaneo anche a velocità fissa tende ad indicare un minor consumo.
     
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    probabilmente non cambia la potenza massima nel momento in cui si chiede il full gas (e quindi viene bypassato il programma eco pro)

    in uso normale immagino cambi la mappatura dell'iniezione (e quindi la risposta del motore all'angolo farfalla del pedale gas) con una decisa diminuzione della coppia motrice (da cui l'effetto "motore rotto" e la minore accelerazione)
    siccome coppia motrice X numero giri = potenza istantanea diminuisce anche la potenza erogata in uso normale

    se messe su banco prova la rilevazione viene fatta a full gas e quindi non si rileva nulla a meno di non farla su banco frenato ad aperture gas fisse (ma non so se sia possibile sui diesel che non hanno la farfalla ma probabilmente si simula diversamente)
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.523
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vero (ma non discesone da grandi altezze). Però all'andata ho guidato io (facendo extraurbano molto scorrevole e un paio di tratti in sport) ed ero sui 15.9 come globale dell'andata.
    poi vabbé, 15km di tornanti per andare a sciare e si scende anche ai 9 :lol:
     
    A viperino piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.063
    23.696
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma in eco-pro la "lancetta del consumo istantaneo" non indica più il valore L/100Km, bensì un più generico Power.... o ricordo male?
     
  11. Enzo-M

    Enzo-M Kartista

    109
    53
    22 Settembre 2017
    Reputazione:
    231.566
    525xdrive
    Buon giorno se parliamo di consumi rilevati dal computer di bordo ci siamo..... Ma se parliamo di quelli reali allora mi comincio a preoccupar..... Con la mia 525 xdrive scender sotto i 15km/l reali è quasi una visione forse solo a 120/130 km/h in autostrada tratto pianeggiante, e probabilmente si sfiorano anche 16/17 km\l
     
    A d.paint piace questo elemento.
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.523
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il mio bc sgarra di poco.
    come detto nella media casa-lavoro sono sui 13-13.7 km/litro calcolati alla pompa, col bc che mi indica medie di 13.9.
     
  13. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Confrontando pompa e bc quest’ultimo mi dà sempre un km in più di consumo (16 km/L pompa, 17 km/L BC). Tant’è che ho pensato che il benzinaio truccasse l'impianto!!!
    Comunque alla spicciola il consumo medio corrisponde a circa 10€ 105km con Eni Diesel + (520d 190cv).
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.063
    23.696
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nel mio caso (435d) facendo il calcolo alla pompa, considerato che mediamente faccio 700Km con un pieno, dovrebbe risultare una media effettiva di circa 13Km/L.

    Se faccio quasi tutta autostrada riesco ad arrivare anche a 14,8Km/L di media con un pieno. Però si tratta di autostrada pianeggiante (A4) percorsa a 130Kmh in EcoPro.

    Il trip computer generale spara un valore di 14,5Km/L dall'ultimo reset, avvenuto qualche migliaio di Km fa.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.523
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto, se ogni giorno facessi Monselice/Agordo e ritorno via statali, la mia media globale sarebbe molto più alta.

    con l'e91 come detto facevo i 14-15 al litro di media, ma nel viaggio che ho fatto in Agosto in Est Europa, sempre autostrade/extraurbano a velocità codice, ho fatto i 18.22 di media calcolati alla pompa, ivi inclusi tratti in germania ai 150-160 di media.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.063
    23.696
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Presumo anch'io che funzioni così: a pressioni parziali dell'acceleratore la progressione del motore appare smorzata, ma se schiacci tutto probabilmente tira fuori tutti i cv e Nm.
    Cambia anche il modo in cui riprende la velocità impostata nel cruise control quando rallenti: in Comfort, Sport, Sport+ riprende molto velocemente e se necessario scala anche più marce; in Eco-Pro riprende lentamente senza scalare.
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.422
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Io viaggiando ciclo urbano a codice con particolare attenzione a non affondare, con il 30d ho come consumo generale 12.5 km/l.
     
    A Enzo-M piace questo elemento.
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.422
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Si certo mancano i dati numerici, però si nota uno scarto a sx quando s'inserisce Eco pro.
    In ogni caso da menu si può trasformare in km/l avendo una lettura immediata sul consumo.
     
  19. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    La mia è poco meno di 14 km/l su ciclo misto senza autostrada con modulo e il cb mi segna 19 km/l;non modifico le impostazioni perchè mi fa ridere :drinking:
     
  20. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport

    Anche per me i stessi consumi 12,5 massimo in autostrada a 130, a 150/160 sono da 11km/l a scendere.
     

Condividi questa Pagina