Trazione Xdrive o posteriore? | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Trazione Xdrive o posteriore?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da toscovideo, 18 Febbraio 2016.

1. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Merce dozzinale....ciarpame! esatto!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Mi pare di essere uno dei pochi ( se non il solo) in Europa e copio/ incollo quello già scritto....

" Ammetto che il "differenziale bloccabile meccanico M Performance" ( LSD) che ho fatto montare è veramente un' acquisto azzeccato!

E' stato un'azzardo, una scommessa tra me e me, reduce dall'esperienza fatta con la S4 con il differenziale sportivo, volevo emularne il comportamento: missione compiuta! Ora il comportamento xdrive cambia radicalmente in sport+ e in dsc off riesco a mettere l'auto di traverso come facevo con la 335i e92 ( in dtc); la 435i ora parte subito in sovrasterzo e la congenita tendenza al sottosterzo viene sempre sovrastata dalla maggiore spinta che adesso viene dalle ruote posteriori. In velocità, sempre in sport+, la tendenza ad allargare la traittoria si è palesemente ridimensionata e il tutto risulta molto più appagante!!! "

3. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    adesso il comportamento della mia xdrive è decisamente più " godurioso" e ora " sculetta" a dovere! Comportamento sconosciuto da stock...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2016
  4. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Con in + sempre una bella riserva di coppia in uscita di curva data dalle ruote anteriori, immagino!:wink:

6. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Come giusto che sia, ma ora la prevalenza di coppia alle ruote dietro è molto più netta e sovrastante...

7. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eccomi !

Oggi ho avuto il piacere di avere sotto i ferri l'auto di [MENTION=12640]rikki72[/MENTION]

Vi ricordo il mezzo : 435i Xdrive con PowerKit e Differenziale autobloccante.

Ragazzi in DSC OFF e' un TP!!!!

Ci si gira senza problemi pur tenendo un handling perfetto e sterzo recuperabile. Auto Mostruosa.

Come ho detto a lui avere 4 ruote dinamiche da solo vantaggi ce poco da fare.

Ribadisco che per me ormai arrivati a motori turbo biturbo da 450cv - 500 cv non vedrei affatto male una M4 con un sistema integrale dinamico

Bravo Rikki ! Spesa migliore che potessi fare! Ora aspetto un test sul bagnato

8. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Insomma mi suggerisci una b4 allrad

9. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Trazione Xdrive o posteriore?

Fra, grazie per i complimenti!

Nemmeno io pensavo che il differenziale lavorasse così bene da rendere l'auto così dinamica. Da domani la testerò per le curve e i tornanti dolomitici, probabilmente con pioggia.....

10. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma con differenziale posteriore autobloccante: se l'hanno introdotto sulla 435i xdrive, credo che Alpina preveda la stessa opzione per la sua allrad;)

11. ANNIBALE

ANNIBALE Kartista

122
    7
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10.489
    BMW 435 xd
    Complimenti sembra un ottimo upgrade! la spesa del differenziale montato in che ordine di grandezza è?

provo a fare una domanda tecnica a chi ne capisce.

come è possibile che il diff. autobloccante sulle ruote post. renda la macchina piu simile ad un TP ?

mi spiego meglio , se ho capito bene hai installato un diff. autobloccante sulle ruote posteriori che aumenta il comportamento dinamico sull asse post.

ma se ho capito bene nelle Xdrive la perdita del retroteno viene inibita dal trasferiemnto di coppia sull avantreno , se non si agisce sul secondo differenziale che regola la coppia fra Ant e Post, come può cambiare il comportamento ?

anche se il retroteno è piu instabile l x drive non compensa spostando coppia in avanti ?e se si perchè no ?

spero di essermi spiegato non essendo un esperto di meccanica e differenziali,

Grazie

12. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    La spesa dipende dallo sconto che ti applica la concessionaria e si aggira attorno ai 3000 Euro montato. Da sottolineare che il prezzo ufficiale è diminuito del 30% rispetto ad un'anno fa....

È un accessorio molto conosciuto in usa e fornito da sempre in bmw e non è altro che un differenziale meccanico che garantisce più aderenza e più coppia alle rispettive ruote nell'asse in questione. Va da se che l'asse posteriore ( ora con LSD) prevale sempre sull'altro.

Inoltre, al momento del montaggio, l'auto viene riprogrammata e probabilmente ( a detta della concessionaria...) ritarato il DSC e quindi il suo comportamento.....

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2016
  13. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    quindi non solo meccanica ma anche una rimodulazione del DSC.

Se cercate, nei diversi forum americani trovate chi riesce a riprogrammare su xdrive i vari controlli riuscendo a rimodulare la coppia a piacimento tra i diversi assi: spettacolo!

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il ragionamento credo sia semplice. Consideriamo dunque una 435i xdrive in programma DSC Off attivo: con un differenziale posteriore libero succede spessissimo che sotto carico la coppia vada totalmente sulla ruota senza grip. A quel punto il sensori del DSC (sempre vigili anche in DSC Off su xdrive, ma il discorso vale anche per l'ADB delle TP), "pinzano" subito la ruota che pattina riequilibrando la differenza di velocità rispetto all'altra, ma nel contempo il sistema ha già inviato, tramite la frizione lamellare centrale, più coppia alle ruote anteriori. Ecco dunque che il sovrasterzo di potenza è pressoché inibito su asciutto e abbastanza soffocato sul bagnato (ma ancora, come noto, presente).

Il differenziale autobloccante, invece, specie quelli in oggetto (un lamellare Drexler che blocca piuttosto repentinamente), inibisce sul nascere eccessi di ripartizione di coppia tra le due ruote, generando una spinta ben maggiore in quella esterna (il che favorisce il sovrasterzo). La maggior "uniformità" nella velocità di rotazione tra le due ruote posteriori "ritarda" l'intervento di ripartizione del DSC, quindi l'assale anteriore (oltre che i freni) viene chiamato meno in causa!

Tutto questo è ottenuto per via esclusivamente meccanica.

15. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Tecnicamente non avere piu' una ruota "pinzata" dai freni dietro lascia piu' libera la trasmissione la quale ritarda l'inserimento "anteriore" in quanto trova sufficiente e garantita la trazione delle 2 ruote posteriori che spingono di piu'

Un drift insomma ora e' garantito !

Ottima spesa. PEttato sti maledetti di bmw non lo rendono disponibile sulla mia

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non vi è alcuna codifica legata all'LSD, a quanto si legge sulla relativa scheda tecnica: si integra perfettamente con il DSC, ritardandone, in via "naturale", l'intervento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Copio-incollo da scheda tecnica:

Product Highlights / Benefits:

• Full replacement differential, no modification of existing differential necessary

• 30% lockup on acceleration, 9% on deceleration, developed specifically for the F2X and F3X chassis for optimal traction and smooth locking and unlocking characteristics.

• Integrates seamlessly with the vehicles’ DSC system, no coding necessary

• Better traction in inclement weather

• Superior warranty coverage

• 4 Year / 50K miles when purchased with a new vehicle

• 2 years or the balance of the new vehicle warranty, whichever is greater

• Adheres to rigorous BMW Group test standards

• MSRP pricing $2,895 (2 Series F22 M235i)

• MSRP pricing $2,995 (335i (F30) / 435i (F32))

• Can be port-installed eventually, but not currently. Due to the high install time and anticipated high demand, the first units have to be dealer installed.

17. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    quello che mi hanno detto

18. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La mia no, come ben sai.

Inoltre non ho scritto io le suddette note tecniche. Comunque può essere che per xdrive prevedano una procedura diversa.

Mi pare tuttavia che tu abbia anche montato l'MPPK assieme o no?

19. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Ma non l'hai monatto in bmw e ti ho riportato quello che mi hanno detto, appunto, in bmw.

Ma tu ne sai sempre di più della bmw ( conce), vedasi la spiegazione esemplare che hai dato 2 righe sopra..... :kiss

20. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Il differenziale autobloccante, invece, specie quelli in oggetto (un lamellare Drexler che blocca piuttosto repentinamente), inibisce sul nascere eccessi di ripartizione di coppia tra le due ruote, generando una spinta ben maggiore in quella esterna (il che favorisce il sovrasterzo). La maggior "uniformità" nella velocità di rotazione tra le due ruote posteriori "ritarda" l'intervento di ripartizione del DSC, quindi l'assale anteriore (oltre che i freni) viene chiamato meno in causa!

Tutto questo è ottenuto per via esclusivamente meccanica.

la meccanica prevale sull'elettronica.....

Condividi questa Pagina