Trazione Xdrive o posteriore? | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Trazione Xdrive o posteriore?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da toscovideo, 18 Febbraio 2016.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Video molto bello e complimenti per la guida (peraltro ottimo uso delle mani sul volante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)!

Qualche considerazione:

- avrei personalmente preferito più riprese da dentro piuttosto che quella dalla Gopro dietro la ruota anteriore sinistra...

- finalmente un altro con l'M Performance Drive Analyser!!! Pensavo di essere l'unico!

- mi pare di notare a volte poca continuità nella gestione del sovrasterzo, ma ho l'impressione (anche per certi miei ricordi...) che sia da attribuire al sistema xdrive, che non consente di centellinare bene il traverso, in quanto continua a ripartire la coppia tra assale anteriore e posteriore. Ben inteso, per me è un sistema integrale eccellente, ma non è dotato di quella "naturalezza" tipica di quelli con torsen centrale, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. ANNIBALE

ANNIBALE Kartista

122
    7
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10.489
    BMW 435 xd
    Ciao Vigorsol

Il comune è Pragelato ( un nome una garanzia ) 60km da Torino , la pista si chiama ICEPRAGELATO

Se ho letto bene sei di Venezia mi pare che tra Lombardia e Veneto ce ne siano diverse di piste simili prova a googolare io ne ho trovate molte solo settimana scorsa ho trovato questa a portata di mano per me

3. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quanto alla sbandata iniziale del video sulle 4 ruote (ancorché prevalente all'anteriore), sarei di diverso avviso: avendo avuto per 6 anni una 335xi e avendola guidata spessissimo su terreni a bassa aderenza, purtroppo devo ricordare sporadiche reazioni un po' inaspettate, laddove la frizione centrale inviava inopinatamente un eccesso di coppia all'avantreno quando non me lo sarei mai atteso... Ho intravisto nel video qualcosa di simile.

A mio avviso, la xdrive va guidata necessariamente "buttando" l'avantreno verso la corda (o con il pendolo o aiutandosi di freno a mano) e solo a quel punto la si gestisce di controsterzo. Diversamente, bastava anticipare un minimo il riaffondo sul gas e ti sorprendeva con delle "smusate" improvvise. A mio avviso, andava capita e solo così la si apprezzava e non credo sia affatto diversa la tua 435xd (oltretutto dotata di ondate di coppia anche più impetuose della mia vecchia 335xi da quasi 600nm)! Tra i miei amati tornanti... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2016
  4. ANNIBALE

ANNIBALE Kartista

122
    7
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10.489
    BMW 435 xd
    Ciao Gio bhe grazie detto da un che vive sui tornanti fa piacere

Il video lo ho montato alla veloce per il forum, le riprese ho suddiviso fra quelle fatte senza badarci, la camera esterna sarebbe stata bella subito dopo la presa d aria dove si vede la ruota sia da dentro che da fuori , ma la presa si è tappata! Quindi ho ripegato sulla portiera!

M performance si avendolo provato a Monza al Track days non potevo non prenderlo è stupendo , ma il mio conce non lo vedeva disponibile a magazzino quindi preso ( Risparmiando su ebay ) meglio così! , app fantastica non si inchioda mai , sono diventato matto a trovare un modo per riprendere senza vibrazioni con iPhone 6 , tu come hai risolto ? La pressione che indica come alimentazione intende quella del turbo ? E se ne hai due ?

La continuità nel sovrasterzo secondo me era solo il mio piede prudente e poco pratico di macchina e pista , la percezione è che non ci fosse lo spostamento di trazione come su asfalto , sembrava un fisso a prevalenza posteriore non ha mai allargato il muso sempre sovrasterzato ( senza controlli ) è un altra cosa curiosa è che ho provato a bloccare le ruote con scalate brusche 3-2 quasi a limitatore ma niente le ruote non si bloccavano o era impercettibile anche da filmato non vedi mai la ruota anteriore bloccata , ottimo per la sicurezza e non fastidioso per la sportività

Posta qualche tuo video del Drive analyser io lo ho preso ad ottobre ma non ho visto discussine dove se ne parla in italia ho cercato come un matto solo qualche rece in Germania

5. ANNIBALE

ANNIBALE Kartista

122
    7
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10.489
    BMW 435 xd
    Magari sbaglio ! Ma ho fatto quel tornante molte volte e l allargamento capitava qualche volta solo li in quel punto , negli altri tornanti sempre avuto più grip , però anche guardando il video a me non pare sottosterzi a me pare che sovrasterzi ma che poi la totale mancanza di grip porti a scivolare quasi All indietro , questa era la sensazione al volante

Come uscire alla perfezione da quel tornante lo scoprirò quando ci torno

6. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, i miei video su MPDA non sono postabili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Al massimo ho pubblicato su YouTube una caxxata di 9 secondi, giusto perché la velocità era bassa. L'IPhone 6 ha un buon sistema di neutralizzazione delle vibrazioni nei video e, anche su asfalto abbastanza rovinato, le riprese sono venute bene!

L'ho preso a luglio, ma quando sono tornato in pista in autunno non l'ho utilizzato perché tutti i miei riferimenti precedenti li avevo sulla app M LapTimer, quindi ho usato quella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Allora, si, da me c'è solo la pressione "tubo aria" (di cui pubblico spesso gli screenshot con i valori massimi sul mio 3D) e rappresenta la pressione di alimentazione complessiva, data dalla sommatoria di quella atmosferica (solitamente 1bar a quota mare) e della sovralimentazione del turbo (o dei turbo nel tuo caso). Quindi, se la turbina soffia a 0,8bar, come nel mio caso, si legge circa 1,80bar. Poi dipende dalle condizioni meteo (umidità e temperatura), perché si possono scorgere differenze non da poco.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Si, all'inizio la metti bene di traverso, perché prendi il tornante all'interno, sterzi all'esterno per mandarla in pendolo e poi ti parte bene in sovrasterzo, poi però quando dai gas la sensazione è che mandi nettamente la coppia all'avantreno, che ti porta poi molto all'esterno. È una situazione che m'è già capitata, per quello lo evidenzio, ma magari mi sbaglio perché là c'è una lastra o comunque un punto con meno grip ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Press turbo se ne hai 2 : credo che il sistema legga la pressione aria di alimentazione, sul collettore aspirazione, indipendentemente da quale turbo viene fornita.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao annibale, complimenti per la vettura, davvero fantastica nella sua configurazione esterna invernale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

hai fatto benissimo ad apportare il tuo contributo e a mettere il video, molto ben fatto, chiaramente converrai con me che le condizioni della pista sono tutt'altro che reali di vita quotidiana.....però che bello avere relativamente vicino casa una "pista" del genere dove poter, in tutta sicurezza, osare qualcosa in più con la propria vettura

ti sarai divertito tantissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah bè, certo, vi è pure la "pressione ambiente" che è esattamente il rilevamento della pressione "a monte" della turbina, mentre la "pressione tubo aspirazione" è quella rilevata a valle, dopo essere stata compressa dalla turbina ed è a quest'ultima che mi riferivo.

Aggiungo anche che, solitamente, con acceleratore rilasciato (quindi con turbina ferma) la seconda è più bassa rispetto alla prima di 0,05bar (probabilmente i condotti di aspirazione comportano una leggera perdita di pressione atmosferica).

10. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive

Grazie [MENTION=58583]ANNIBALE[/MENTION] ....non sapevo manco esistessero. Ora ce co. Denghiu!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

11. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive

Mi associo ai complimenti :auto stupenda!!non nascondo che,s avessi le possibilità,ci farei un pensierino,restando nella motorizzazione a benzina....mi s mira bella spaziosa,ed ha una linea stupenda!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

12. Rip74

Rip74 Presidente Onorario BMW

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    ... Pare che Audi si stia "convertendo" ... E che nella 4allroad il sistema non sia più quello di una volta a tiro continuo su tutte e 4 le ruote Ma che lo diventi solo all'occorrenza ... Certo che non c'è più religione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nella futura A4 Allroad?

14. Rip74

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
  15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  16. Rip74

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Esatto ... Non volevo crederci quando ho letto l'articolo .. Un mito la trazione 4 che inizia a convertirsi ?

17. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive

Osserviamo un minuto di silenzio...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

18. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Altro motivo per non scegliere fuffa, ehm Audi.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

19. Rip74

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

20. magnabuffi