QUOTO! Guidare l'X3 sul bagnato o sul viscido ad andature sostenute è DRAMMATICO perchè imprevedibile. Col 330i dopo 5 volte che ho scodato ho capito come si muove e mi regolo di conseguenza. Con l'X Drive si va bene se si sfrutta al 70%, se si va in giro impiccato hai sempre il terrore che un sottosterzo diventi un sovra senza sapere perchè. Quanto alla trasmissione è scontato che il 4x4 assorbe di più e infatti i cavalli sono gli stessi all'albero e non alla ruota.
ma è una domanda o ti dispiace che sia così? secondo te per quale motivo il motore sviluppa un tot di cavalli che guardacaso nn finiscono mai alla ruota? se nn ci fosse attrito un corpo si comporterebbe come nello spazio.... i cilindi potrebbero viaggiare all'infinito con una sola goccia di carburante .... hai mai sentito parlare di freno motore? secondo te è un sistema inventato per rallentare la macchina senza far uso del freno? è ovvio che + attrito c'è meno i cv vanno alla ruota.... quindi una TI avrà sempre meno cv alla ruota rispetto ad una TA o TP... questa è fisica....
Chi guida con xdrive dovrebbe arere il terrore? azz....se lo sapevo prima non l'avrei acquistata. Il conce forse mi ha consigliato male... Scherzo naturalmente
Ciao DjMarvel la mia era solo una domanda per capire meglio. Tutto Quà. I discorsi iniziali fatti da me non erano iniziati di certo sui CV + o - erogati alla ruota. Volevo solamente intervenire solo su un ragionamento in termini di fluidita di erogazione, stabilità e sicurezza. Niente di personale. :wink:
L'ho sempre detto: è più un modo per avere mobilità anche in condizioni difficili che un 4x4 sviluppato in ottica prestazionale. Quindi in condizioni limite non è intuitivo l'X Drive però ti fa andare anche sulla neve.
Come ti hanno già detto, i cavalli alle ruote, a dispetto dei tuoi dubbi, si riducono nelle TI. A pari motore, una TI perde una parte di potenza nei differenziali e nei semi assi che ha in più, quindi alle ruote arriverà sempre meno potenza complessiva. La fisica non è un'opinione...
Si scusa, ho detto una cazzata, volevo dire che il sistema di trazione integrale della E46 è diverso da quello della E90. Quest'ultimo è stato introdotto con la X3 e dopo messo anche su X5, E90/1/2, E60/1 e via discorrendo
Si scusa, ho detto una cazzata, volevo dire che il sistema di trazione integrale della E46 è diverso da quello della E90. Quest'ultimo è stato introdotto con la X3 e dopo messo anche su X5, E90/1/2, E60/1 e via discorrendo
L'ho sempre detto: è più un modo per avere mobilità anche in condizioni difficili [/quote] :wink: Mi spieghi meglio cosa intendi per "ottica prestazionale" e "in condizioni limite non è intuitivo" ?
Per quanto riguarda il comportamento delle BMW xd (o xi), Auto nella prova della E46 330 xi spiegava molto bene la differenza con la X-type 3.0 integrale (TI meccanica). Se riesci a trovare quel numero di Auto potrai leggere gli appunti fatti e il fatto che Auto preferisse di gran lunga la trazione della Jaguar (mentre per il resto non c'era storia, BMW molto superiore).