Una TP con le termiche ti fa stare abbastanza tranquillo d'inverno. Io dopo nevicate pazzesche mi sono trovato in difficolta con le TP e gomme estive. Questo è palese.
ve la faccio io diventare rosa la macchina.... ora vado a prendere un bel bidone di vernice rosa ... poi vediamo chi ride al raduno
Una TP con le gomme invernali su 3 dita di neve ti fà morire, sul mio piazzale questo inverno ne ho spinte assai di 320d touring perchè non riuscivano a partire.. Senza contare tutte quelle che si sono girate a rilascio gas.. Qui da me nell'ultima nevicata ne è venuta parecchia e se non avevi il quattro o le catene stavi a casa! P.S. qui da me solo pianura!
Tecnicamente l'X-drive è da paragonare all'Hadlex del gruppo Volkswagen (utilizzato su Golf/A3/TT/Octavia/Passat) Il sistema "quattro" vero e proprio con differenziali Torsen è tecnicamente più raffinato, e imho migliore. Difatti, chi da sempre fa trazioni integrali (Audi, Subaru e Land Rover) utilizzano i Torsen per i loro modelli seri
ho imparato a guidare con una trazione anteriore e poi con la Bm sono passato alla posteriore,non c'è storia in quanto a piacere di guida......dopo questo piccolo appunto purtroppo non posso dire la mia in quanto non ho mai guidato una integrale. La sensazione è che facilita molto la guida e semplifica le reazioni in momenti critici,quindi si dev'essere un pò meno piloti x andar forte con una trazione integrale,la posteriore è x i cazzuti della guida e in quanto a divertimento non ha eguali,e sicuramente come detto in precedenza ti fà sviluppare una sensibilità maggiore.
Quello che dici sulle TI IMHO è più una leggenda metropolitana che altro. La trazione integrale da portare al limite è più difficile di una trazione posteriore, soprattutto con l'X-drive, che rende le reazioni al limite imprevedibili. L'unico vantaggio è la maggiore motricità in uscita di curva
oltretutto la regola "aurea" che, benchè sia difficile che accada, quando "perdi" un TI non la ripigli MAI più mentre con una TP se uno è davvero manico (quindi non io ) fino alla fine puoi ripigliarla col gas (e lo sterzo...) è sempre vera...
quello che dici è giusto ma io parlando d'integrale mi riferivo alla trazione integrale pura,non i derivati.......quella col torsen insomma,se hai tutte e 4 le ruote sempre in presa non capisco come possa essere più difficile da portare al limite.
La TP la ripigli di istinto senza bisogno di scomodare l'essere manico ... Certo se hai il manico la ripigli a 200km/h con accellerazione laterale a 1,3g. Le persone normali si esaltano a ripigliarla a 70/80 km/h