Trazione posteriore: un male? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trazione posteriore: un male?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Delfins, 20 Ottobre 2012.

1. Delfins

Delfins Aspirante Pilota

1
    0
    20 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    Smart
    Ciao a tutti ragazzi, sto seriamente valutando l'acquisto della Serie 1 116 Diesel, e sono indeciso tra questa, la nuova Classe A e la A3 nuova. Come lineamenti mi piace di più la Sertie 1, ma sto sentendo pareri contrastanti su una cosa: la trazione posteriore.

Non è raro che mi venga detto che è più facile che una trazione posteriore scappi di posteriore in curva, cosa che con l'anteriore è davvero raro che succeda. Per esempio sulla neve, sul ghiaccio, su curve un po' impegnative.

Voi che ne pensate?

2. Diego90

Diego90 Secondo Pilota

687
    9
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    5.814
    Bmw f20 114d Msport

Be' secondo ne un 116 d soffre poco questi problemi per la trazione posteriore! Secondo me dal 120d con la maggiore potenza si può cominciare a perdere un po' di aderenza dietro per forti accelerate! Ma credimi io con 118d mai avuto problemi! Anzi a volte di gas appositamente! Oramai l elettronica da tanta sicurezza secondo me

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

3. giuseppe.alberti

giuseppe.alberti Kartista

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Quando imparerai ad usare la trazione posteriore inizierai a divertirti davvero! Comunque non c'è davvero nessun pericolo, i controlli aiutano moltissimo, anche se sarebbe il caso di imparare a guidare senza, in modo da sapersi autoregolare!

Poi vedo che dalla firma hai una smart.. la smart è a trazione posteriore!

4. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88

Vai tranquillo e compra

5. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.372
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: Trazione posteriore: un male?

vieni a far parte del mondo bmw tp anche tu...

Io ho sempre avuto vetture trazione anteriori , ma avendo comprato il modello a cui tu sei interessato accompagnato da cerchi da 17 t assicuro che e' incollata...

Le poche volte che ho sgasato forte e sul bagnato x farla scappare sono intervenuti i controlli a raddrizzarla prontamente...

Se poi vuoi escluderli ovviamente devi fatrci la mano altrimenti e' un attimo girarsi...

Cmq sull asciutto e con cercho da 17 e' incollata da paura..molto meglio delle trazioni anteriori

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

6. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Non ti preoccupare, la nuova 1 in curva si comporta come una trazione anteriore.E' stata smorzata quasi completamente la tendenza a scodare in curva; ora le 1 non sovrasterzano di potenza e nemmeno in rilascio. Vanno guidate come TA (purtroppo).

Anche perchè se ti parte leggermente il retrotreno in curva l'esp riallinea l'auto e non puoi nemmeno dare gas per sovrasterzare in queanto la centralina taglia l'alimentazione.

Avere una TP e doverla addomesticare per farla sembrare un TA è una delle ultime trovate di bmw del nuovo corso. infatti entro pochi anni vedremo bmw a TA.

In definitiva, se ti piace la 1 e gli effetti dinamici della TP prendila. Di fatti la vera differenza tra TP e TA oggi è sulla dinamica, che non si può fisicamente modificare. Quindi se entri in curva e dai gas la tendenza del muso, come sensazione, sarà quella di chiudere la curva.

se non hai gomme buone o l'asfalto è viscido allora esce di muso come una TA e la traiettoria la correggi alzando il piede dal gas, esattamente come una TA.

Se vuoi comprare una Serie 1 leggi il post dedicato, perchè se ne trovano discretamente accessoriate a 20/21 mila euro, 116d e 118d nuove.

7. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.372
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: Trazione posteriore: un male?

Nuove (km 0)... se la vuoi fare a tuo piacemento ci voglion sempre dai 3000 o 4000 in piu...

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

8. bullo22

bullo22 Collaudatore

255
    5
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    8.234
    BMW 116d M-sport
    Prima della mia serie1 avevo la grande punto sport t-jet (turbo benzina 120 cv). Per carità stiamo parlando di due auto completamente diverse, ma disattivando i controlli nella punto e soprattutto nel bagnato la macchina era inguidabile: in accelerazione e sterzando la macchina andava dritta!!

Io sono sempre stato del parere: se ti parte il posteriore puoi ancora fare qualcosa, se ti parte l'anteriore sei fregato

9. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Sulla 1 i controlli non li escludi completamente, se ti parte l'anteriore esci dalla curva come con la punto.

se provi a dare gas mentre sei in curva e l'auto sta perdendo aderenza l'elettronica taglia l'alimentazione e non puoi effettuare nessun controllo sul veicolo. se l'esp riesce a gestire la sbandata, bene, se no ti ritrovi in testacoda.

10. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo

La trazione posteriore logora chi non ce l'ha...

Avere TP è un pregio non un difetto....e sicuramente chi ti ha consigliato non ha guidato una bmw di oggi ma sicuramente una vecchia alfetta di ieri..

Sent from my iPhone using Tapatalk

11. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil

Ogni tanto faccio un po' lo sborone con la mia per farla scodare, sempre con i controlli inseriti, e intervengono sempre senza sbagliare un colpo, e parliamo di un 335i con 306cv...con quella che vorrai prendere non avrai nessun problema...Una volta che avrai imparato a gestirla, la trazione posteriore è una goduria pazzesca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from my iPhone 7S using Tapatalk

12. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Buon per lui, oserei dire! >:>

13. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.260
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie

.....sulle BMW serie 1 ed anche sulle altre, i controlli sono totalmente escludibili....ci sono tre fasi:

-Controllo di stabilità attivo e controllo di trazione attivo; (situazione all'avvio)

-Controllo di stabilità attivo ma un pó più permissivo e controllo di trazione off; (pressione di un secondo sul tasto dtc)

-Controllo di stabilità e di trazione disattivati totalmente.(pressione prolungata del tasto dtc)

14. bullo22

bullo22 Collaudatore

255
    5
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    8.234
    BMW 116d M-sport
    Invece mi pare si possano escludere totalmente i controlli.

Comunque in ogni caso era un paragone tra TA e TP piuttosto che sulle macchine e in particolare in fase di accelerazione. Con una TA è praticamente impossibile che ti parta il posteriore, nel caso della punto (stiamo parlando di una macchina leggera con ben 120 cv) se mi partiva l'anteriore non c'era molto da fare.

Mi è più facile guidare in questo momento la bmw, in curva quando accelero (volutamente e in seconda marcia) e mi parte il posteriore mi vien naturale controsterzare e la macchina ritorna sui binari.

15. GiuseppeA

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Il posteriore sulla ta può partire eccome, è il pattinamento di potenza che non si può verificare.

16. bullo22

bullo22 Collaudatore

255
    5
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    8.234
    BMW 116d M-sport
    bo, a me in 5 anni non è mai partito. tranne col freno a mano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. GiuseppeA

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    allora hai barato! >:>

18. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Si, è una macchina infernale! La trazione posteriore la inventarono i tedeschi come risposta ai kamikaze durante la seconda guerra mondiale!

Scritto dall'oltretomba

A 1 persona piace questo elemento.
  19. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    anche a molti miei amici non piace la tp ,forse anche perchè per loro la macchina è un mezzo di trasporto e basta... se ti piace la guida devi avere una trazione posteriore, è tutta un'altra musica!

20. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ogni tanto qualcuno riapre questa vecchia discussione....

boh;

il "male" non è nelle macchine, il male è nella testa, e nel piede, di chi guida

saluti

Condividi questa Pagina