Trazione posteriore sulla neve: come và ?? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Trazione posteriore sulla neve: come và ??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Mr.Crowley, 4 Settembre 2005.

  1. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Vi ringrazio molto dell'aiuto ragazzi!

    ...eh...come gomme, per il 325i xDrive, 330i xDrive, 325ie 330i TP, quali dovrò montare?

    Ho sentito parlare bene delle Nokia WR G2 e delle Good Year Ulgra Grip Performance 2...

    ...voi quali consigliereste?
     
  2. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Piccolo appunto, si chiamano nokian :wink:
     
  3. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Sono ottime gomme le Nokian, di un rapporto qualità-prezzo imbattibile.

    Ma in generale di gomme buone ce ne sono, l'importante per le invernali è non esagerare con la misura. Io oltre le 225 da 17 non andrei.
     
  4. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ah, ok;

    a questo punto, nel caso, prenderò i cerchi in ferro da 16"... e come gomme, la dimensione ottimale per le Bmw Serie 3 e90 per poter andare "anche sui muri" senza problemi?:-k
     
  5. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    :-k Boh di solito cosa ci va con il cerchio da 16? 205?
     
  6. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ..mmh...onestamente non saprei #-o
     
  7. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Beh basta guardare sul libretto poi. Comunque mi pare di si!
     
  8. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ah, ok;

    io il Serie 3 ancora non lo posseggo, perciò non saprei...

    Se qualcuno che ha il Serie 3 e90 può mettere qui le misure dei pneumatici omologati, ci farebbe un favore :wink:

    Grazie :razz:

    Ps: nel caso mi trovo davanti nel conce un 325i e un 330i, che prezzo potrebbe avere uno con non oltre 30mila km, almeno del 2007-2008, e come optional la vernice metallizzata, interni neri, Stoffa/Pelle Impulse antracite/nero (Parte di

    Versione ELETTA), Antifurto con telecomando, Sedili anteriori sportivi, Supporto lombare sedili anteriori, Park Distance Control, Volante sportivo M in pelle a tre razze;

    oppure la Attiva, con (oltre agli optional messi per l'eletta) Pacchetto retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente e riscaldati;

    o meglio ancora, la Futura, con gli optional detti fin ora?

    Con un max di 20-23000€ me la cavo?
     
  9. MrCiusso

    MrCiusso Kartista

    53
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320iS E30
    Parlo di Subaru Impreza STI. Esperienza personale su qualsiasi tipo di fondo, non impressione.

    Nevem fango ghiaccio bagnato e via discorrendo.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma come detto sopra pare che se fai guidare la tua auto a uno qualunque e gli dici "oh guarda che è trazione integrale" anche se non lo è, questo si possa sentire "più sicuro" :lol:

    poi parliamo per coerenza e utilizzo e non per similitudine e garette.

    una X bmw non ha 3 differenziali bloccabili e non è nata per sfidare terzi su strade innevate o per correre più forte possibile in situazioni del genere, quanto per rendere meno difficoltose certe situazioni all'utente medio, come per esedsmpio una partenza in salita su fondo difficile o, solo per fare un altro esempio, una curva presa in piena accelerazione in modo spensierato e disattento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2010
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Essenzialmente, senza gomme da neve non vai da nessuna parte con nessuna trazione.

    Magari con la ti parti comunque e con la ta appare più facile partire, ma se freni fa uguale, non frena nessuna, idem in curva, anzi, la tp è l'unica che ti fa uscire d'impaccio con 2 ruote che spingono e 2 che girano, le altre 2 trazioni invece impongono doppio lavoro alle anteriori, col risultato che se vai lungo sei lungo e basta, esci di muso e batti i denti.

    Viste le tue zone, andrei di tp e via, con termiche d'inverno.

    la ti ti fa consumare di più tutto l'anno, è più complessa e quindi ha più roba che potrebbe rompersi, e mangi le spalle delle gomme ant in maniera più evidente, il tutto per una falsa sensazione di sicurezza, che si estrinseca solo in partenza, con tutto il resto della guida svolta in sensazione di sicurezza, in realtà tieni uguale, ma quando freni in genere stai correndo di più, e freni uguale, ergo ciao ciao.

    Verranno gli alfieri del 4x4 a dirti che non è così, ma non ti stanno dicendo che parlano di auto specialistiche, ad es subby o evoX, ovverosia versioni stradali di auto da rally, mentre il confronto va fatto tra una vettura tp contro la medesima ti, non con altro. Altrimenti poi ci si perde nel mare di chiacchere da bar. Che lasciano immutato il fatto di base: la ti è utile in ripartenza da fermo, o è solo per grandi manici, o mette persone normali in condizione di rischiare di più correndo oltre i loro limiti.:wink:
     
  12. MrCiusso

    MrCiusso Kartista

    53
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320iS E30
    Io ho dato un mio parere prima, senza per questo affermare che le mie siano verità assolute. Non ho fatto commenti soggettivi o personali.

    A parità di gommatura, ovviamente, una qualsiasi trazione integrale (Bmw, Subaru, VW ecc) è nettamente più efficace e sicura su qualsiasi fondo, e mi pare scontato e fuori da ogni dubbio.

    Poi si possono considerare mille variabili, senz'altro.

    Ma, come ho scritto prima, con buone termiche qualsiasi (anche vecchia) TP non ha problemi se non in situazioni particolarmente difficili.

    Non parlo mai per similitudini, garette e cose frivole di questo tipo.

    Sono un appassionato di auto e ci tengo a non scendere a questi livelli.

    Esprimo solo il mio parere. :wink:
     
  13. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Meglio di così non si può spiegare! =D>
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ok ma ci si aspetta coerenza con l'oggetto.

    anch'io posso dire che col G500 con 3 differenziali bloccabili e le wrangler a/t non ho mai avuto problemi sulla neve, insomma contestualizzare è necessario altrimenti si passano informazioni deformate
     
  15. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ok;

    ringrazio anche te del chiarimento =D>

    E...invece in altri periodi (non freddi) per esempio sul bagnato, quali sono i consigli di guida da adottare che dareste per avere un ottimo controllo della vettura?
     
  16. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Prudenza. Sempre. Perchè anche li non c'è trazione che tenga, se becchi una pozza a 100 all'ora in statale e la macchina decide di partire parte e basta!
     
  17. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    già #-o

    e...per esempio... in generali, per qualsiasi condizione stradale, ci sono degli stili di guida particolari che dovrei adottare? (provenendo da una TA, con TP presumo sia diverso)
     
  18. MrCiusso

    MrCiusso Kartista

    53
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320iS E30
    Condivido al 100%

    Condivido al 100%

    L'ultima affermazione è un po' "da bar..." :wink:

    Ma un po'd'ironia non fa mai male, è comprensibile un pizzico di tifoseria :mrgreen:
     
  19. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Essento una TP diversa da una TA richiede un piccolo periodo di adattamento, ma nulla di trascendentale. Non avere paura, non morde mica! :mrgreen::mrgreen:
     
  20. stremax

    stremax Secondo Pilota

    882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Fai 200 metri, alla prima curva spingi appena sul pedale del gas in uscita, ma poco e sentirai che stai spingendo sulle porte del paradiso della guida...:mrgreen:

    E' da provare, poi ci prenderai la mano e le a4 che in autostrada ti fanno i fari in rettilineo tu glieli farai a centro curva!!

    Scherzo, prudenza sempre e cmq le auto moderne hanno comportamenti assolutamente sicuri, se sai guidare una TA sai guidare una TP, solo che c'è più gusto, e le termiche mettile, sai la faccia di chi ha una ta con gomme estive, bloccato sul ciglio della strada, mentre ti vede passare con la tua TP sulla neve tutto tranquillo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2010

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