Trazione posteriore sulla neve: come và ?? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Trazione posteriore sulla neve: come và ??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Mr.Crowley, 4 Settembre 2005.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ok ma io parlavo in confronto alle altre bmw coetanee
     
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ed E90-91?
     
  3. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Mi trovo in una situazione dove non so se prendere un "normale" Bmw 325i o 330i, piuttosto che un 325i xDrive o un 330i xDrive. (qualsiasi scelta dovrò fare in Bmw, comprerò l'usato)

    In giro ho sentito dire che con la TP è impossibile viaggiare, soprattutto nei periodi freddi perchè parte il posteriore...... difatti un mio amico che fino a 2 anni fa aveva un 330d, quando nevicò non riuscì a portare su la macchina dallo scivolo del garage, e fu costretto a stare a casa dal lavoro.

    Comprando un 325i 0 330i usato risparmierei rispetto ad un xDrive, e presumo di avere più probabilità nel trovarli.

    Però io vorrei che fosse almeno affidabile quanto una TA, se non meglio.

    Il mio stile di guida è tranquillo e nelle prime marce non supero mai i 4000 giri.

    Cosa ne dite?

    Ps: mi ricollego a questa discussione:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4660181
     
  4. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Purtroppo sulle rampe son problemi per tutti, tp o ta che sia! Per il resto con una tp devi stare più attento, e non disattivare i controlli! Però dipende quanti giorni l'anno hai a che fare con la neve?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dipende, a volte conviene disattivarli
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    4 termiche e non hai problemi!
     
  7. MrCiusso

    MrCiusso Kartista

    53
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320iS E30
    La sicurezza e tranquillità di guida di un 4WD non te la da nemmeno padreterno.

    Con buone termiche puoi superare il 90% delle situazioni difficoltose senza problemi.
     
  8. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    I controlli non li disattiverò mai :wink:

    ..eh eh, quanti giorni l'anno...

    ...se capita che nevica quando bisogna andare a lavorare, tocca andare...

    ...è praticamente impossibile stimare quanti giorni l'anno..

    Intendi dire quindi che con l'xDrive o TP sulla neve basta che abbia le termiche e sono a posto senza avere problemi?
     
  9. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.296
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    E dove sta scritto che sulla neve una TA è meglio di una TP?

    Fermo restando che la sicurezza di una trazione integrale non la raggiungi né con una TP né con una TA, basta prendere un paio di gomme invernali e guidare "col cervello".

    Anche perchè altrimenti tutto il nord europa dalle alpi alla finlandia dovrebbe girare con la trazione integrale...:-k
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ovviamente parli di impressione :lol: ed è ciò che più "fa male"
     
  11. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ..leggendo varie info online, e sentendo in giro, pare che una TA sia più facile da guidare e intuitiva di una TP, e che la TA è più stabile...

    ...io ho solo sentito queste "notizie", ma non posso esprimere pareri personali perchè io non ho mai provato una TP, ma sempre e solo TA.

    Perciò chiedo a voi possessori di TP;

    come vi trovate, quali sono state le prime sensazioni (se provenivate da una TA) a guidare una TP, e avete avuto difficoltà?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    nessuna difficoltà, con gommatura adeguata.

    e io non sono di certo un pilota esperto eh
     
  13. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.296
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ti parlo per esperienza diretta: io mi trovo meglio con una TP sulla neve, perchè la macchina è molto più gestibile (secondo me).

    Se una TA decide di non curvare non ci sono ca..i che tengano, la macchina va dove vuole lei e tu non puoi farci niente. Con una TP invece, avendo trazione e sterzo su due assi diversi, con un po' di esperienza riesci a gestire le due cose in maniera più efficace.

    Per il discorso rampa del garage: se la macchina non ce la fa non ce la fa, sia che tu abbia una TA che una TP. E poi comunque non dobbiamo dimenticarci che sulla neve ci vuole prima di tutto esperienza da parte di chi guida, poi si pensa alla trazione della macchina.:wink:
     
  14. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ...nemmeno io sono un guidatore esperto :mrgreen:

    però sai, già che si sta per acquistare un auto, meglio andare sulla più sicura;

    da quel che capisco, che sia TP o TI, possiamo dire che mettendo su delle buone gomme si equivalgono, no?

    Mentre con le gomme normali (estive?) nei periodi da metà marzo a metà novembre, come si comporta su asciutto e bagnato?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2010
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, la TI è in vantaggio in trazione ovviamente.

    altrettanto ovviamente, però, sia su TP che su TI le termiche van messe, per affrontare l'inverno, mica van messe solo sulla TP
     
  16. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.296
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Vale anche per le TA :wink:

    Per il resto il piacere di guida che ti dà una TP non è neanche paragonabile a quello di una TA, te ne accorgerai!
     
  17. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.296
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Per come la vedo io, a meno che tu non abiti in un posto dove di neve ne fa veramente tanta la TI è solo una spesa in più di cui non hai bisogno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    assolutamente daccordo!

    ..essendo che sono ancora molto giovane, non ho una grande esperienza, ma vorrei comunque buttarmi su un auto affidabile.

    A tuo parere, meglio quindi che punti su un 325i xDrive usato, un 325i o 330i con TP usato?
     
  19. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ok;

    però diciamo che a questo punto, confrontando TA e TP "sono simili", a livello di sicurezza, giusto?

    so che questo è un parere più personale, ma cos'è quel piacere di guida in più che da un TP?

    Ma no beh, io sto in Provincia di Varese; in genere giro la prov. di Varese, Milano e Novara :wink:

    Quindi vado di TP?
     
  20. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.296
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Secondo te se la TP fosse così insicura come dicono certe voci (che guarda caso spesso e volentieri di TP non ne hanno mai avuta una) le venderebbero?

    Ti racconto una cosa: in germania hanno fatto un sondaggio fra i neo acquirenti di serie 1. La domanda era semplice: il neo acquirente doveva semplicemente dire se la macchina da lui comprata secondo lui era TA o TP. Sai qual'è stato il risultato? Più dell'80% della gente che ha comprato una serie 1 non sapeva che era TP. Allora come fanno ad esserci in giro tutte queste dicerie se più di 4/5 della gente non sa neanche di averla una TP? C'è qualcosa che non va...

    Te ne acorgerai quando l'avrai, è una cosa difficile da spiegare. Il modo in cui curva, come risponde al volante... è un altra cosa!

    Allora stai tranquillo che la neve che vedi tu in un anno io la vedo in 2 settimane! :lol:

    Vai di TP e non te ne pentirai. Poi logico, se trovi una bella occasione per una TI non tirarti indietro, ma deve essere veramente conveniente però!
     

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