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Trazione posteriore sulla neve: come và ??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Mr.Crowley, 4 Settembre 2005.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.960
    5.217
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    80.612.379
    otuA
    quindi peggio di così? (ormai è la foto-benchmark :lol:):

    [​IMG]

    peccato che l'ultimo dell'anno non ho fatto foto..](*,)
     
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  2. FETTAPERFETTA

    FETTAPERFETTA Aspirante Pilota

    4
    0
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320D - 2009
    ma infatti !

    cioè nel mio messaggio iniziale ho soltanto scritto cosa mi è successo ieri tanto per "ampliare" la discussione su tp, neve e salite...
    in fin dei conti direi che la tp non ha nulla da invidiare alla ta in salita sulla neve dopo la prova di ieri
     
  3. il_tabiz

    il_tabiz Collaudatore

    286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232
    ex320cd EX320touring now: 318d
    con le termiche e con il buon senso si va dove si vuole...
     
  4. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.091
    7
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    628
    VW Golf 7
    Io sto per acquistare un Bmw serie 3 berlina 325i o 330i (usato, non oltre la fine del 2008), e mi è stato detto che la trazione posteriore non è il massimo perchè leggevo in giro che c'è un bel pò di gente che dice la trazione posteriore è pericolosa più della trazione anteriore, dove appunto dicono la trazione anteriore è decisamente più facile da guidare e le sue reazioni siano prevedibili, mentre con la trazione posteriore è più difficile da controllare soprattutto nei fondi viscidi, bagnati, umidi ed innevati;

    sulla neve invece bisogna usarla cautela...e se ci si trova in una strada bagnata/sdrucciolevole, o la si affronta con il contro-sterzo oppure è quasi assicurato che si finisca con il testa coda.

    Ciò mi ha un pò spaventato ad essere sincero...

    cosa ne dite?
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    se d'inverno monti le termiche, non hai di che preoccuparti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.091
    7
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    628
    VW Golf 7
    ...è vero...

    il fatto però è che facendo veramente pochi km annuali, non ho mai messo gomme invernali. (su auto con trazione anteriore)

    A questo punto, dato che raccomanderesti le gomme termiche, che dimensioni/marca/modello consigli?

    Che costo hanno?

    Ps: la mia paura è che facendo mettere le gomme invernali, nel toglierle e rimetterle possano strisciare il cerchione....

    e lì sono dolori!!! #-o
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    se ti rovinano il cerchione, te lo fai riparare da loro.

    il mio consiglio è di avere 2 treni di cerchi: uno più bello e grande per le estive e uno più piccolo per le termiche.

    le termiche sono costose per cerchi grandi, se le prendi per cerchi piccoli risparmi

    devi considerare il fatto che le termiche non solo solo per la neve, ma sono per basse temperature, fondi bagnati e ghiacciati.

    in pratica sono una sicurezza in più per l'inverno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.091
    7
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    628
    VW Golf 7
    ottimo!

    ...ma se prendessi e termiche più piccole, toccherebbe comprare anche dei cerchioni più piccoli...

    effettuando queste 2 spese non è che poi si va a pareggiare come costo, il fatto di prendere 4 gomme termiche per i cerchi attuali? (penso che mi orienterò su un 325i o 330i "eletta", se ci fosse anche l' "attiva"...di serie presuo abbiano le gomme da 16" o 17"...

    non è che mi sapresti dire indicativamente il prezzo a cui si va in contro per prendere 4 gomme al serie 3?

    Leggevo in giro che c'è chi per avere maggiore stabilità ha per esempio 2 ruote posteriore 245/qualcosa e anteriori le 225 o 235/qualcosa.

    è meglio fare così per le termiche?
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    avere 2 treni di cerchi ti permette di cambiarteli in casa, senza dover andare dal gommista a cambiarle sui cerchi... 2 volte all'anno... fai un conto di quanto spendi

    per il prezzo dipende tutto dalle misure che segli tra quelle a libretto

    su cerchi da 17" e 18" ci sono gomme differenziate tra davanti e dietro... ma io non prenderei termiche da 17" o 18"... sono troppo dispendiose
     
  10. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.091
    7
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    628
    VW Golf 7
    ok;

    ammettendo quindi che i cerchi del Serie 3 saranno da 17", e io possa mettere quelli da 16" (ammettendo che dal libretto risulti possibile).

    Tra cerchi originali Bmw e 4 gomme, non è che sai dirmi quanto verrei a spendere?
     
  11. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    per le gomme ti consiglio http://www.gommadiretto.it

    io da 16" su E46 ho le seguenti misure

    205/60/16

    225/55/16

    i cerchi originali... boh,
     
  12. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.091
    7
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    628
    VW Golf 7
    ok, ti ringrazio :wink:

    un'altra cosa;

    nel sito che mi hai linkato, nell'area "mostrare le offete" è preimpostata la voce "H: max 210 km/h".

    Lascio quella o la cambio?

    Per le gomme che hai tu, sul serie 3 e90 non è che siano un pò piccole, ed è meglio avere quelle anteriori 215 e posteriori 235?

    Come si ottiene la miglior aderenza?
     
  13. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    l'indice di velocità è riportata sul libretto

    non sò che misure ci siano su e90... per il discorso 4 gomme uguali oppure no, beh, non è facile dire cosa sia meglio... ognuno dice la sua
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.960
    5.217
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    80.612.379
    otuA
    per le invernali puoi prendere qualunque condice velocità non inferiore al Q (=160 km/h), basta che tu non superi quel limite.

    se vuoi davvero andar bene su neve, 4 gomme uguali nella misura più piccola montabile fra tutte le misure a libretto
     
  15. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    Quoto

    io posso montare i 15" ma a mio avviso sono troppo piccoli per un'auto come la e46... io monterò termiche da 16"
     
  16. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.091
    7
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    628
    VW Golf 7
    ah, beh, certo!

    In autostrada i 130 km/h non li supero mai...perciò già quelle lì andrebbero bene!

    Montando quelle che dici tu, quindi 4 gomme uguali nella misura più piccola montabile fra tutte le misure a libretto, andrà bene anche su asfalto un pò gelato e altre "robe" autunnali/invernali? (per esempio quando l'asfato è semi-ricoperto di foglie, sul bagnato,ecc...?)

    Prendendo quelle più piccole, di conseguenza ci vogliono nuovi cerchioni.

    Che costo hanno quelli più piccoli originali Bmw per il serie 3?

    non è che a livello di sepsa convenga di più comprare solo le gomme adatte agli attuali cerchioni?
     
  17. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.864
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Devi tener conto che le gomme della neve, come vengono comunemente chiamate, hanno una mescola più morbida a temnperature inferiori ai 7 °C, dove quelle estive diventano rigide e perdono aderenza. Anche solo sull'asfalto asciutto ma con una temperatura di 5 °C le termiche avranno un aderenza maggiore delle estive, ma pochi tengono conto di ciò. Secondo troppe persone le chiamano gomme della neve, quindi solo per la neve. #-o

    Comunque calcola che se hai un treno di cerchioni per due treni di copertoni significa che devi portare due volte l'anno l'auto dal gommista per montare/smontare le termiche, costi che si aggiungono al prezzo maggiore delle gomme per i tuoi cerchi. Inoltre la neve vuole poco peso e gomme piccole, sul primo punto puoi fare poco, ma sul secondo puoi montare le gomme più piccole previste per la tua vettura, come ti è già stato detto. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2010
  18. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si pero non sarebbero omologate per il tipo di vettura e le forze dell'ordine romperebbero le palle!!

    cmq se si montano le gomme invernali su cerchi appositi in teoria le gomme si possono sostituire anche da soli..
     
  19. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.864
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Beh chiaramente andrebbero montati i cerchi più piccoli possibili (legalmente).

    Lui vorrebbe avere un treno di cerchi e due di gomme, quindi non se le può sostituire da solo. Il consiglio che gli stavamo dando era appunto avere due treni completi. :wink:
     
  20. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si ma qualcuno ha suggerito e quotato un codice velocità Q o superiore :eek:

    meglio essere precisi su ste cose la sicurezza e il risparmio senza rischiare multe è basilare:wink:
     

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