Trazione posteriore sulla neve: come và ?? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trazione posteriore sulla neve: come và ??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Mr.Crowley, 4 Settembre 2005.

  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    e un'X5 218cv usata?
     
  2. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419

    Bella questa mi sembra di scivolare solo a guardarla :eek: ma poi sei andato via da li? :mrgreen:
     
  3. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0

    Non ne ho mai trovate sotto i 45000 euro. Della 2° serie.

    Ciao
     
  4. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    piccolo OT
    Givanni530d, ma quella è la strada per madonna di campiglio o pare a me?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    X5?
    perchè pensate che l'X5 riesca ad andare sulla neve meglio di una TP se non ci si mette 4 termiche?
    anche con la trazione integrale,se non hai gomme termiche o almeno all season (che si cucinano comuqnue in un'estate) non vai da nessuna parte..
     
  6. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ho scritto da qualche parte che gli consigliavo un X5 con gomme slick?
    Logico che ci deve mettere le termiche...
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ok ok, chiedo venia, per carità..ma per il discorso neve poco cambia allora..
     
  8. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Su Quattroruote di parecchi mesi fa provarono gomme ed auto su strade innevate dell'Austiria.

    L'aspetto singolare è stato che i famigerati SUV (in prova il Tuareg), senza le gomme appropriate, poco possono fare su neve & c.

    Immaginavo che la giustificazione di molti "...prendo questa SUV perchè ho la casa in montagna e mi serve per andare a sciare in inverno..." poco avesse del vero.... e la conferma è stata appunto l'articolo, che ha messo in luce l'estrema inefficacia di questi mezzi senza le giuste scarpe!

    A questo punto mi viene da pensare (Ripeto giudizio personale senza alcuna mira a polemica con nessuno): ma a che cavolo serve prendersi un mezzo come un X5, che consuma di +, inquina di +, va di -, è + instabile e + goffo di una berlina senza avere neanche il vantaggio di cavarsela con la neve?

    La risposta è presto data a mio avviso: fa solo figo parcheggiare in città sui marciapiedi alti!

    D'altronde, se per andare sulla neve l'importante è la gomma giusta, basta un 316i...

    Rispondo al piccolo O.T: la foto è stata scattata in Valle d'Aosta, sulla diga di Valgrisanche nel Gennaio 2002.
     
  9. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    Perchè il confronto non lo fai tra l' X5 30D e il 530D, con entrambi gomme invernali ?? Secondo te chi va meglio ?
    Inoltre con l'altezza maggiore dell' X5, puoi affrontare senza troppi timori (di spaccare lo spoiler anteriore) strade dissestate, con sterrato, dossi e buchette, cosa non rara in località di montagna. Prova ad andarci con il 530 !!
    Sono d'accordo che molti la comprano senza che vadano mai in montagna, ma solo x stare in città, ma non è per tutti così !!
    Molti che stanno in città, come me, al weekend o cmq spesso, vanno in montagna. Quindi che c'è di strano a prendere un Suv ??

    Ciao
     
  10. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    macché, cosa dici, i SUV servono solo per fare i fighi sai!



    ....


    :rolleyes:
     
  11. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Certo che con le gomme giuste il suv non ha rivali con le berline, superando tronchi e torrenti più agilmente...

    Ma in quanti lo sanno che il suv senza gomme adeguate poco può fare sulle strade innevate?

    Credo anche che chi ha esigenze simili opta per una vera fuoristrada quali Land Rover ad esempio, senza ficcarsi in mezzo ai boschi con navigatore, cambio automatico, pedane in simil alluminio e sedili in pelle.

    Questo per dire scherzosamente che 1 su mille si troverà a dover affrontare percorsi impegnativi tali da necessitare un veicolo particolare.

    Anche io vado in montagna, Valle d'Aosta, anche io mi trovo a dover affrontare strade sterate, innevate e non pulite perchè secondarie e "dimenticate" da dio o meglio dal sindaco, e fino ad ora sono riuscito a salire e scendere con tutte le vetture che ho avuto (per ultimo la 330d) non perchè sono Miki Biason ma solo grazie alle termiche giuste (scelte per caso tra l'altro) ed alla prudenza.

    Vedi, la critica che ho mosso nei confronti della "massa" che compra le suv, è frutto del non poterne + dell'ipocrisia di molti (e non tutti): invece di scegliere scuse cazzute basterebbe dire semplicemente "...mi piace un bordello, è l'auto dei miei sogni e poco importa se è 4x4 che non sfrutterò mai, sono contento così.."

    Mi ricorda un altro ragionamento fuori da ogni intelligenza che in molti hanno fatto per giustificare l'acquisto della Smart: "...così trovo posto quando vado a fare le commissioni in centro...".

    Ma dai!! riflettiamo un attimo: Con quello che costa a comprarla, mantenerla, assicurarla e parcheggiarla, in centro ci vado comodamente per almeno 40 anni con il taxi......

    Concludo affermando che le suv non mi piacciono, ma i gusti sono gusti e vanno rispettati: se ce l'hai e sei contento è già un motivo indiscutibile validissimo!!

    Concordi con me nel detestare il fighetto di turno che zappa il praticello delle rotonde?

    Non so da voi, ma qui a torino & dintorni sta diventando un "distinguo" di chi può farlo! :evil: :evil: :evil:
     
  12. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Hai ragione ma non fare di tutta l'erba un fascio... altrimenti mi sento chiamato in causa visto che ho l'x5 :evil: :biggrin:

    Pensa che mio papà lo scorso inverno si è trovato ad andare su un rifugio in alta montagna con la stradina tutta innevata.... lui con l'x5 e gomme giuste è andato su spedito, un tipo col Cayenne l'ha dovuto lasciare giù e farsi venire a prendere da quelli dell'hotel perché non riusciva a fare la rampa :lol:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e dimmi, tu andresti su strade dissestate e su marciapiedi con le gomme da 19?
    no perchèdi gente con l'x5 e le invernali non ne ho mia vista..ripeto:
    a cortina giravano x5 con i cerchi da 19 e guidatori che giravano il volante come un frullatore perchè sulla neve venivano sballottati da dx a sx, mentre io, che all'epoca avevo ancora la marea, pur senza gomme invernali non vevo grossi problemi..
    con la telegrafata superavo le piantate nei parcheggi, con la remata superavo le rampe.
    gli x5, sulle rampe, facevano 2 metri poi l'anteriore andava per conto suo!
     
  14. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    Secondo me è inutile fare delle generalizzazioni che non portano a niente !
    Perchè chi compra le sportive lo fà per utilità ??
    Inoltre in questo caso, cioè il mio, avevo iniziato il thread chiedendo come và la trazione posteriore sulla neve, proprio perchè mi piacerebbe prendere la nuova 3 Touring e avevo fatto l' ipotesi di un X3, solo perchè il 2.0D, costa meno del 330XD.

    Saluti
     
  15. FETTAPERFETTA

    FETTAPERFETTA Aspirante Pilota

    4
    0
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320D - 2009
    Aiuto!

    ieri non son riuscito a salire a madesimo mentre nevicavaaaaaaaaaa
    ](*,)
    le ho provate tutte
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma avevi le termiche?
     
  17. FETTAPERFETTA

    FETTAPERFETTA Aspirante Pilota

    4
    0
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320D - 2009
    si avevo le termiche... e le ho provate tutte, ho anche tolto il controllo della trazione...
    c'è da dire che sono quasi arrivato a madesimo, mancavano un paio di tornanti, poi ho mollato il colpo perchè la macchina ha una settimana di vita e le ragazze urlavano ad ogni scodata ( WOW)...
    quando siamo scesi a campodolcino e ci siamo fermati a mangiare una pizza ho parlato col proprietario del locale, che ha una jeep, e non mi ha creduto che siamo arrivati con una bmw a trazione posteriore fino a 1km da madesimo... lui diceva di aver fatto molta fatica a salire già fino a campodolcino...
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    curioso, io con le termiche ho fatto passi e strade "impressionanti" senza alcun problema :-s
    non è che ti sei spaventato perché vedevi la spia dsc accesa o perché sentivi un pò scodinzolare il retrotreno?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2009
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :eek:
     
  20. FETTAPERFETTA

    FETTAPERFETTA Aspirante Pilota

    4
    0
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320D - 2009
    no no non mi sono impressionato...
    forse ho preteso troppo... come ho già scritto prima il proprietario del locale dove abbiamo cenato (abituato al percorso) ha fatto fatica con una jeep ad arrivare a campodolcino... pretendere di arrivare fino a madesimo forse era troppo...

    ps... nevicava dalle 4 erano le 9 di sera e non era passato lo spazzaneve
     

Condividi questa Pagina