Trazione posteriore sulla neve: come và ?? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Trazione posteriore sulla neve: come và ??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Mr.Crowley, 4 Settembre 2005.

  1. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    [​IMG]
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.560
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quest'anno non posso più sfidarti, con la X non c'è più gusto! :mrgreen:
     
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    vabbè, ti concedo:

    posteriore dx termica

    posteriore sx ruotino

    anteriore dx estiva

    anteriore sx termica molto usurata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Dilettanti... :rolleyes:

    Quest'anno le faccio io un paio di foto poi vediamo se avete ancora voglia di fare i fighi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.560
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si così vado via perpendicolare alla strada :lol:
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    perchè, non va bene? tu sulla neve vai solo parallelo alla starda? :rolleyes: :lol:
     
  7. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Siamo alle solite.... TP pericolosa e noi pazzi scriteriati nel sceglierla oppure piloti stile Miky Biason....

    NO!! non è così , la TA ti permette di affrontare la neve anche con gomme non giuste , ha maggior trazione è più istintiva e generalmente più efficace su neve...comunque per avere un minimo di sicurezza le termiche o catene sono d'obbligo..

    Con le catene la TA ha una frenata migliore della TP ma una tendenza esagerata al sovrasterzo e si intraversa che è una meraviglia...

    La TP ha su neve già di suo poca trazione , poi di solito abbiamo gomme larghe la frittata è fatta servono le termiche o le catene.

    Con le termiche la macchina va molto bene andando piano è facile da guidare , ovviamente serve "l'uovo sui pedali" le curve fanno fatte necessariamente in assetto neutro senza accellerare o frenare aspettare di avere le ruote dritte per prendere velocità , se si è bravi alla corda della curva si può dare un pelino in più di gas ed uscire dalla curva a ruote dritte o in controsterzo ma siamo già nella zona ludica...

    Chi non è esperto basta fare le curve neutri e non ci sono problemi.

    Con le catene diventa assai più facile ed efficace della TA con le catene , è sottosterzante , quindi facile , molto sensibile all'accelleratore ma il retrotreno riprende facilmente aderenza e diventa fin troppo facile fare splendide curve in leggera derrapata ma ancora una volta siamo nel ludico.

    La TI con le termiche è efficacissima ma anche molto molto tendente ad andare via traslando sui due assi e con l'accelleratore diventa difficile correggere una sbandata , la TI ti aiuta solo in salita , e ha l'intrinseco pericolo di farti prendere facilmente velocità su neve difficili da gestire e da frenare, in mani sapienti è quanto di meglio , in mani prudenti è ottima , in mani di "ci'ò l'integrale faccio quello che voglio" assai pericolosa....

    Aquaplanig non conta la trazione è un casino con qualunque mezzo... meglio prevenire gomme buone e poco usurate ...

    Tutto molto ma molto IMHO
     
  8. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    eh eh, "bravo"...

    ...io mi reputo "medio"...

    ...quindi? :-k

    Ti ringrazio avermelo spiegato :biggrin:

    Bella spiegazione anche la tua, grazie :razz:

    Come dicevo poco fa, mi reputo "medio"...cosa consiglieresti?
     
  9. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    la ripartizione dei pesi è alla base di tutto, parlavo proprio ieri sera con un amico appassionato di piccole sportive, lui ha una Citroen Saxo VTS, e mi parlava che nel caso ci sia molto peso nella parte posteriore della sua auto il ponte venga sovraccaricato, in altre parole ha visto molti incidenti che coinvolgevano le saxo vts, e in situazioni tipo curve al limite con retrotreno sovraccarico il posteriore non tiene... in quel caso il carico è per la maggior parte davanti, in una tp è ripartito in maniera abbastanza equa, ma comunque il carico maggiore lo abbiamo davanti... e ad esempio in salita o nei piccoli dossi con il retrotreno scarico la tp fatica molto (ora sto facendo un ragionamento dal punto di vista della fisica, con la bmw non ho mai avuto problemi), faccio due esempi:

    inverno scorso, IVECO DAILY scarico piccolo dosso, il furgone non va su... stesso dosso furgone carico su senza problemi...

    capodanno di qualche anno fa... MB 200E... nevica e un amico di mio papà deve per forza muoversi... riempito il bagagliaio con dei sacchi di cemento e la macchina si muoveva in scioltezza...

    la ripartizione dei carichi è alla base dello spostamento dei corpi(nella fisica)

    detto questo 4 gomme termiche e sono sempre andato ovunque... ho fatto le alpi per andare a parigi sotto la neve in svizzera(una bufera di neve)....con un e36 senza elettronica.. solo ABS:wink:
     
  10. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    OT: Grandissimo Angelo pensavo di conoscerlo solo io il video che hai in firma!! :mrgreen::mrgreen:
     
  11. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Cavoli, bene!

    In sintesi comunque anche una TP va bene, no?

    Come detto in precedenza, la TP stando a opinioni altrui mi ha sempre fermato perchè dicono sia "difficile" da guidare ed è "più pericoloso" rispetto ad una TP...

    ...leggendo le vostre esperienze invece "passano i timori"...

    ...allora farò così; se trovo un 325i o 330i ad un buon prezzo bene; se invece avrò la fortuna di trovarmi uno di queste 2 cilindrate ma xDrive e che porterei a casa con una piccola differenza, beh, andrò su quella!

    Vi ringrazio nuovamente per i chiarimenti :biggrin:

    e... ...altri consigli per trovarsi bene con la TP, e quindi tecniche di guida "particolari" per evitare slittamenti o simili?
     
  13. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Penso di essere una persona mediocre al volante, e peggio ancora a 18 anni appena preso la patente...

    eppure col 530i che avevo con gomme invernali son sempre andato senza problemi sulla neve, quindi secondo me puoi stare tranquillo :wink:
     
  14. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ok, grazie!
     
  15. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    e ti dirò di più,

    io nella guida con neve ero più tranquillo col 530i, col l'X5 attuale ho più trazione, ovvio, ma il vanataggio finisce qui, nel controllo e nella frenata mi trovavo meglio col 530.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.560
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    l'inerzia maggiore si fa sentire!
     
  17. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Però!! :razz:

    Fantastico!
     
  18. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    sicuramente :wink:
     
  19. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    sia chiaro quello che ho scritto vale per me, altri magari non saranno d'accordo
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    comrare sempre e solo gomme rain come filosofia di vita, che 1 decimo su asciutto cambia poco, 2 sec sul bagnato sono un abisso.

    15 pollici cntro 17 e con battistrada di differente larghezza sono abissi...
     
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