Trazione posteriore sulla neve: come và ?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trazione posteriore sulla neve: come và ??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Mr.Crowley, 4 Settembre 2005.

  1. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    Vorrei comprare la nuova 320D Touring. L'ho già vista in un'anteprima privata ed è bellissima !!
    Sarebbe però la mia prima auto a trazione posteriore.
    Ho provato la 120D e mi ha molto ben impressionato oltre che divertito.
    Il problema però è che d'inverno vado spesso a sciare ed ho sentito delle voci non proprio confortanti sul comportamento di queste trazioni posteriori sui fondi innevati. Il tipo ha una 530D attiva ... sbanda da tutte le parti e se ti fermi in un punto critico, è un problema farla ripartire. Per la cronaca, prima aveva un' Audi A6 Quattro.
    In effetti anch'io immaginavo che avesse dei problemini nella direzionalità dell'avantreno.
    Che cosa potete dirmi ??
    Non posso permettermi la 330XD.

    Ciao a tutti
     
  2. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    che ti posso dire..... nn sarebbe la miglior scelta x la neve, però ti diverti da matti
     
  3. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    guarda è tutta questione di gomme...... mettigli delle belle termiche delle giuste dimensioni e andrai tranquillo.....

    io sulla 120d l'anno scorso ho montato le termiche sui 17" 205 ant e post e già andavo su tranquillo...... se monti le 195 sui 16 vai da paura :mrgreen:
     
  4. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Re: Trazione posteriore sulla neve: come và ??

    E sticazz..... ci credo che ora ha problemi.
    Io ti dico, se ti piace prendila, sulla neve ci vai con le termiche e con molta molta attenzione (TP, TA o TI che puoi avere!) e non ti avventuri dove è meglio non andare.
    La vita è un continuo compromesso :turn-l:
     
  5. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0

    Beh, questo tipo ha su le termiche anche se non so in che misura.

    Ma non servirebbero neppure le catene ?
    E quelle specie di calze come vanno ?

    Ciao ciao
     
  6. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io ho montato su le snowsoprt 240 e mai problemi..... poi posso anche dirti che quando c'è ghiacco pesante, non c'è gomma e trazione che tenga.... (te lo dico da fuoristradista........)

    poi ovvio che una 4x4 avrà meno problemi di una post o di una ant su neve...... ma se hai termiche e controlli vai su.... unico consiglio.... non farti prendere troppo la mano perchè finchè hai tuttp inserito sembra che tenga tantissimo..... ma occhio che la fisica esiste..... :mrgreen:
     
  7. Baron

    Baron Kartista

    54
    1
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    4.641
    Parole sante... parole sante... e lo dico per esperienza!! :evil: :evil:
     
  8. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    Forse sarebbe meglio un X3 2.0D ??
    Però per non andare oltre i 40000, sarebbe un pò povera di accessori !! A meno di non trovarla usata ... mah !!

    Ciao ciao
     
  9. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Avevamo in casa una 320d Turing del 2000 (136cv).. con gomme da neve e ragni (per sicurezza) vai in montagna... Ma se c'è troppa neve.. Ti fai 4 risate... con le ragazze che urlano... :cool:
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Con le gomme termiche vai che è un piacere sulla neve.
    Certo, con un'integrale sarebbe meglio, ma comunque sia con la posteriore non ti impianti alla prima salita :cool:
     
  11. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    Ma è più "problematica" nelle discese ??
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Devi andare con dolcezza, ma non c'è nessun problema.
    Ovvio che un'integrale vada meglio
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Se sei gommato bene, la Trazione Posteriore sulla neve va mooolto meglio della trazione anteriore!!

    perchè le ruote dietro man mano che la salita aumenta si caricano ed hanno quindi più aderenza, e tutta l'aderenza che hai sulle anteriori la si sfrutta per la direzionalità...

    quindi Trazione Integrale a parte che detiene la miglior motricità in assoluto, la Trazione Posteriore con un buon bilanciamento dei pesi è la migliore sulla neve però richiede una buona gommatura... quindi termiche obbligatorie per andare sulla neve.

    la TA invece va meglio in caso di gomme così così... caso nel quale con una Trazione Posteriore è facile non andare più su..

    quindi gomme buone obbligatorie e no problem sulla neve!!
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Gianni non sono daccordo con te quando dici che la TP è meglio della TA sulla neve.

    A causa della scarsa aderenza i trasferimenti di carico sono pressochè nulli sulla neve; la differenza è che mentre una TA ha l'80% del peso sull'asse motrice, una TP ne ha il 50%, quindi è sempre svantaggiata a parità di gomme.

    Nelle gare di turismo, appena cade qualche goccia d'acqua le TP iniziano a girare 3 o 4 secondi al giro più lente delle TA; più cala l'aderenza, e più le TA sono avvantaggiate.

    Quando nevica a milano sono le TP a restare bloccate sui ponti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Con una tp hai un leggero vantaggio in salita ... devi pregare un santo in discesa, nelle curve non devi fare il pirla e essere moooolto dolce. Parlo con gomme estive ovviamente.

    Qua da me nevica almeno 2-3 volte l'anno e le termiche non le metto. Quest'anno catena chimica e passa la paura, altro che termiche.
     
  16. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0

    Cos'è la catena chimica ???

    Ciao
     
  17. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    chiaramente se il tizio viene da un audi quattro è normale che trovi una tp più "instabile"... ma sarebbe la stessa cosa se salisse su una ta!! ovviamente una trazione integrale sarebbe il massimo sulla, ma ti posso dire per esperienza che una tp gommata con delle buone termiche e con i controlli attivati (al limite stacchi solo il controllo di trazione nelle partenze) non si schioda.... a meno che non guidi come Sebastian Loeb!!! :mrgreen: (tipo il sottoscritto ogni tanto... :mrgreen: )
     
  18. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Un prodotto che uscirà questo inverno, si spruzza sulle gomme e funziona come una catena, col vantaggio che si puo mettere anche se hai poco spazio tra gomma e passaruota a differenza della catena normale
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    e dove lo mettiamo il trasferimento di carico statico dovuto alla pendenza della salita?

    poi... la TA ha il 65% del peso all'avantreno in modalità statica in pianura..

    è per questo che dico ci vuole una buona gomma ma poi si va su meglio con la trazione dietro..

    perchè si parte di base con un 50% statico in pianura (caso peggiore comunque perchè volendo si può caricare qualche persona o qualche bagaglio) e poi si può solo che salire con il carico al retrotreno.

    In discesa non si deve pregare proprio nessun santo inquanto la trazione in discesa non si usa e quindi è come se non ci fosse cioè è ininfluente..

    mentre il peso ripartito 50-50 (quindi leggermente più carico dietro) aiuta anche in questa condizione in cui si usano praticamente solo i freni e il volante.
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    se a milano si bloccano per primi quelli che hanno la TP è perchè non hanno delle buone gomme da neve, come ho detto prima, in questo caso (gomme così così) la TA è molto avvantaggiata.
     

Condividi questa Pagina