Trazione posteriore..pericolosa??? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Trazione posteriore..pericolosa???

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da gaemarotti, 13 Febbraio 2008.

1. Jeremy Clarkson

Jeremy Clarkson Collaudatore

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Ritornamo a bomba...:mrgreen:
    Credi che in Mazda se vai a fare la trattativa senza permuta non ti levino 3-4000 € dal prezzo di listino di 37.700 € e non te la porti a casa per meno di 34.000 ?
    Alla fine sempre 4.000 € di differenza restano... :wink:

Mah...
    Un segmento C ipervitaminizzato lo trovo difficilmente preferibile ad una vera GT... fosse stata una E92 avrei capito...
    comunque, de gustibus...

Lamps!

2. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    L'RX8 sebbene sia un auto stupenda ho moltissimi problemi.

Primo, degli oltre 230cv moltissimi sono latitanti. Di fatto in media si assesta sui 180-190cv. Leggende metropolitane raccontano che a riguardo, sono state fatte diverse "notifiche" alla casa madre da parte di proprietari
    stufi di pagare tasse su cavalli inesistenti.
    Al di là delle leggende, il problema esiste ed è riconosciuto.

Altro grande problema del Wankel, riguarda un'usura molto precoce del rotore che crea un decompressione del motore con relativa ulteriore diminuzione di cavalli. Non esiste altra soluzione che non la sostituzione del motore, e in mazda sono piuttosto abituati e comunque veloci nell'intervento. C'è chi ha cambiato più di un motore per questo problema senza risolvere definitivamente.

L'assetto è molto buono, forse un po' morbido per alcuni (tipo il sottoscritto).

La verniciatura in alcuni esemplari lascia un po' a desiderare. Ultimamente sembra un po' migliorata.

I materiali (specie la pelle) risultano un po' economici e gli assemblaggi non sono al livello del resto della produzione Mazda. A giudicare dalle ultime auto che ho visto (anche quella al Motorshow di Bologna) non mi sembra che stia migliorando la cosa.

Se ci mettiamo che i 6 a litro sono un miraggio, e bisogna girare con 5l di olio nel porta bagagli (quando che se ne dica la mia Z4 ha bruciato 400g di 48k km), sarebbe assurdo spendere soldi per quest'auto.

Proprio per i motivi elencati la svalutazione a cui è soggetta è pazzesca. E' vero che Mazda assicura 5 anni di garanzia su tutta l'auto, ma voi comprereste un usato con la quasi certezza di avere noie meccaniche suppur assistiti?

Sinceramente piuttosto che una RX8 valuterei una 350Z, sicuramente meno bella e particolare ma superiore sotto ogni altro aspetto.

3. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Quoto! La 1 coupé è orrenda. Oggi ero in conce BMW e ce n'erano diverse esposte. Veramente faceva schifo, sembra un'auto a cui hanno attaccato un terzo volume posticcio (o forse è proprio così?).

Peggio di quando negli USA ho visto la focus 3 volumi! #-o

4. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    bè mi sembra che con il renesis abbiano cercato il modo di limitare il problema... poi non so se ci son riusciti pienamente o meno!

cmq il motore è giovane, l'unica che cerca di investirci qualcosa è la Mazda, e per questo ha tutto il mio rispetto e comprensione!
    piano piano, sperando prima che finisca il petrolio, saprà farsi valere come tipologia di motore, perchè ne ha tutte le caratteristiche!

5. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    piuttosto della rx8...350z tutta la vita...o ancora meglio z4 coupe.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.028
    22.842
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quando lavoravo in italia, per le mie macchine aziendali (oltre i vari limiti di budget) avevo anche il vincolo di scegliere tra vetture che avessero almeno 4 posti.

7. YURIZ4COUPE

YURIZ4COUPE Collaudatore

480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    puoi ben dirlo,ma la z4 coupe nuova costa ventimila ero in più con qualche accessorio,la mia da scontare stava sui 54k

8. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Codice:
     L'RX8 sebbene sia un auto stupenda ho moltissimi problemi.

Primo, degli oltre 230cv moltissimi sono latitanti. Di fatto in media si assesta sui 180-190cv. Leggende metropolitane raccontano che a riguardo, sono state fatte diverse "notifiche" alla casa madre da parte di proprietari 
    stufi di pagare tasse su cavalli inesistenti.
    Al di là delle leggende, il problema esiste ed è riconosciuto.
    Anch'io l'avevo sentito, ma da alcune fonti sembrerebbe che la colpa fosse dei proprietari: alcuni clienti, infatti, l'avrebbero presa d'importazione, senza verificare che su alcuni mercati esteri esiste, effettivamente, la versione da 190 cv; quindi quei clienti sono stati inc**ati per benino e devono ringraziare la disonestà dell'importatore e la loro somma disinformazione.:wink:
    Codice:
     Altro grande problema del Wankel, riguarda un'usura molto precoce del rotore che crea un decompressione del motore con relativa ulteriore diminuzione di cavalli. Non esiste altra soluzione che non la sostituzione del motore, e in mazda sono piuttosto abituati e comunque veloci nell'intervento. C'è chi ha cambiato più di un motore per questo problema senza risolvere definitivamente.
    Alla faccia del Wankel e della fede in esso riposta](*,) E poi, nessuno sottolinea la coppia penosa di circa 21kgm appollaiati a 5500 giri/min?:eek: #-o
    Codice:
     L'assetto è molto buono, forse un po' morbido per alcuni (tipo il sottoscritto).
    La verniciatura in alcuni esemplari lascia un po' a desiderare. Ultimamente sembra un po' migliorata. 
    I materiali (specie la pelle) risultano un po' economici e gli assemblaggi non sono al livello del resto della produzione Mazda. A giudicare dalle ultime auto che ho visto (anche quella al Motorshow di Bologna) non mi sembra che stia migliorando la cosa. 
    Quoto:wink:
    Codice:
     Se ci mettiamo che i 6 a litro sono un miraggio, e bisogna girare con 5l di olio nel porta bagagli (quando che se ne dica la mia Z4 ha bruciato 400g di 48k km), sarebbe assurdo spendere soldi per quest'auto.
    Proprio per i motivi elencati la svalutazione a cui è soggetta è pazzesca. E' vero che Mazda assicura 5 anni di garanzia su tutta l'auto, ma voi comprereste un usato con la quasi certezza di avere noie meccaniche suppur assistiti?
    Sinceramente piuttosto che una RX8 valuterei una 350Z, sicuramente meno bella e particolare ma superiore sotto ogni altro aspetto [code].
    =D> =D> =D> =D>

9. tigre77

tigre77 Kartista

162
    0
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320 D TOURING E91

scusate per il mio piccolo o.t.!
    non vi affolate nelle risposte grazie!
    so che la domanda che vi ho posto non centra ninete con la discussione almeno questo ho capito visto cha prlate di rx8

10. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    in realtà è la tua domanda ad essere pertinente a questo 3ad e sono invece tutti gli altri ad essere OT da varie pagine... i moderatori sembrano ormai scomparsi..:confused:

11. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ma quale 320D hai??

che in ingresso si allegerisca mi pare strano... molto!

la Z4 sulle buche tira dove tirano le buche, e questo si sà, ma con le serie 3 sia passate che nuova non mi sembra un problema comune!
    quanti km ha? se è una E46 e hai un bel pò di KM, diciamo sopra ai 100000 potrebbero essere i giunti dei trapezi anteriori!

12. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si discuteva di altre auto a trazione posteriore, penso che un intervento dei mod sarebbe stato inutile.

Del resto i contenuti di un 3d vengono fatti dagli utenti. Se un discorso prende una piega seguendo un filo logico non vedo perchè interromperlo.

Tra l'altro le 0 risposte alla domanda del nostro nuovo amico ti fanno capire lo scarso interesse per l'argomento.

:D

13. tigre77

tigre77 Kartista

162
    0
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320 D TOURING E91

non penso che l'intervento dei moderatori fosse inutile!
    se il tread ha un titolo è bene che si parli di quell'argomento con leggeri o.t. al massimo!

il filo logico lo vede chi vuole vederlo!

le 0 risposte alla mia domanda derivano dall'alto grado di spirito di gruppo presente nel forum!

i moderatori dovrebbero essere molto più presenti!
    qui ognuno apre tread per ogni domanda che gli salta in mente!
    argomenti triti e ritriti!
    nessuno posta sotto le discussioni dello stesso argomento!
    basta usare il tasto cerca per capire cosa sto dicendo!
    escono mille discussioni per ogni argometno!
    ognuna con massimo tre risposte!
    questa discussione ne è la dimostrazione si apre per trattare un argomento, uno fa una domanda pertinente e gli altri che fanno! continuano ad andare in o.t.!
    e fanno anche del sacrasmo!
    mha!
    pensavo fosse più organizzato e soprattutto considerato il numero degli utenti più seguito dai moderatori questo forum!

fate fate tanto voi le vostre certezze le avete già che fi frega dei nuovi utenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

manco a farlo a posta::
    dopo aver scritto questo post entro in e 46 e che mi trovo come prima discussione, questa:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=124848

bene cos'è il debimetro??
    dove sta??
    a quanti km si cambia???
    e i moderatori perche non chiudono la disucssione e indirizzano l'utente a scrivere sotto una delle altre 5000 discussioni sul debimetnro???

mha è inutile che continuo!
    se state bene voi in un psoto disordinato che vi devo dire io!

14. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    hai più che ragione!
    ecco perchè scrivo solo su Z4... mi piace poco bmw passion!
    c'è stato pure un flame, sempre qui, per il fatto che un utente sparò un pò a zero su BMW passion, dicendo più o meno le stesse cose tue!
    aggiungo, oltre al fatto che son ritriti sempre gli stessi argomenti (ma questo è un problema degli utenti nuovi che non sanno come si usa un forum), c'è anche il caso opposto... cioè che magari si parte per la tangente senza nessuno che corregga, arriavando a decine di pagine!
    io son cresciuto su forum dove ti stanno appresso ogni secondo e se sgarri ti rompono, ti ammoniscono e ti cancellano anche le risposte se sono OT, o chiudono il topic... questo è l'unico modo per tenere un forum grosso dritto e ordinato!

mi sembra che ti abbia risposto... poi fai un pò te!

15. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Primo?
    Direi ULTIMO problema...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Cronometrata da 4Ruote ha coperto il km da fermo in 27.7 secondi, lo 0-100 in 7,1", top speed 239 km/h ... AUTO sulle stesse distanze ha rilevato 27,2" sul km, 6.84" per lo 0-100, 231 km/h...
    E' una macchina che per dirla con le parole di un Accademico della Crusca "Viaggia 'na cifra"...:mrgreen:
    A me sembra questo il dato rilevante... poco frega se di cavalli ne ha 231 hp o 210...
    E farsi problemi per 50 € l'anno di bollo su una tipologia di macchine che quella cifra se la bevono in 300 km è francamente ridicolo...
    Per cui se uno si sente menomato insopportabilmente perche la propria macchina (pur camminando come un aeroplano) ha (forse) 20 hp di meno al banco... forse dovrebbe trombare di più... :lol: :lol: :lol:
    Naturalmente IMHO...

Vero.
    Il problema è dato dal fatto che gli utenti oramai sono abituati che al giorno d'oggi il rodaggio non esiste.
    Col Wankel, che è un motore non convenzionale, particolare ed affascinante, non è così.
    Per i primi km non si possono tassativamente superare i 5000 giri/min.
    Se ti attieni alle prescrizioni della casa la possibilità di incorrere in inconvenienti cala drasticamente...
    Motori Renesis assolutamente di serie hanno battuto diversi record di precorrenza ed affidabilità
    Certo, il fissato che "rulla" la propria Mazdona e non dorme la notte se scopre che ha 10 hp in meno, è poco probabile che si faccia 3.000 km senza superare i 5000 giri o senza fare sparate a motore freddo...

Superiore sotto ogni aspetto?
    Con 2 posti secchi e 70 litri in meno di bagagliaio...
    Mmmh...
    In tutta amicizia...Ma con le automobili ci girate, viaggiate etc etc o ci tirate soltanto? :-k

Lamps!

16. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Il vincolo mi è dato dal fatto che dopo anni di spider e macchine a due posti secchi mi sono "sfraganato" i maroni di dovermi affittare una Focus dalla Hertz nel caso mi trovi nella necessità di accompagnare i miei (quasi) suoceri in Abruzzo per Pasqua, andare a prendere mio fratello e i suoi all'aeroporto, comprare una mensola all'IKEA, insomma fare tutte quelle altre banali attività quotidiane che richiedono più di due posti ed il minimo sindacale di spazio nel bagagliaio...
    In fondo la macchina non serve solo a far le sgommate... ;)

Lamps!

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.028
    22.842
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ihihih.
    per quello per fortuna c'è la magica Yaris dei miei.
    Ti capisco, Sabato ho dovuto comperare questo di corsa e non avevo soluzioni alternative con la Z4:

18. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Oh, ma prendere una camomilla prima di mettersi al pc no, eh?

Vuoi che ti risponda con un chissenefrega?

Ti accontento subito. :D

Benvenuto, eh.

19. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Anzi guarda, ti rispondo.

L'inserimento in curva non dovrebbe generare alleggerimenti dello sterzo nelle TP, anzi.

Il problema dell'asfalto sconnesso dipende dall'assetto della vettura. Se è un assetto molto rigido e le buche o le sconnessioni sono molte la sospensione non riesce e lavorare a dovere e non tiene la ruota ben attaccata all'asfalto.

La macchina tira per i caxxi suoi anche per via delle gomme larghe all'avantreno che tendono a seguire le sconnessioni dell'asfalto.

E' normale.

Abituati e se non ti piace scendi di un pollice di diametro del cerchio, riduci la larghezza del battistrada all'avantreno e in caso estremo, venditi la z4 e fatti una TP meno incazzata e tagliente.

Prego.

P.S. Il tutto è ovviamente un mio parere personale, qui dentro non ci sono verità assolute e scienze esatte, del resto come in ogni ca--zzo di forum sparso nel mondo.

Ognuno porta le proprie personali esperienze, le proprie personali impressioni e lo fa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE HA VOGLIA.

Nessuno mi paga per risponderti e nessuno mi obbliga a farlo, per cui se decido di proseguire una conversazione su temi che mi AGGRADANO (data la libertà di pensiero, opinione e parola che vige in Italia) continuo a farlo senza che un ca--zzodinessuno si debba minimamente permettersi di farmelo notare.

E' chiaro? Se hai qualche altro dubbio contattami pure, domandare è lecito.

:mrgreen: Ora vado a prendermi un bel caffè.

20. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Ehm...
    Veramente mi sembra di capire che lui ha un 320D Touring non una Z4...

Lamps!

P.S. Ovviamente, per carità di patria, eviterò di esprimere la mia su questa peculiarità piacevolissima che, in effetti, contraddistingue l'assetto della Z... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Una delle TP più incazzate e taglienti che abbia mai guidato (Honda S2000) non mi pare avesse l'avantreno che tendeva ad andare pe' fratte ad ogni singola sconnessione dell'asfalto...
    :wink: :cool:

lamps!

Condividi questa Pagina