Trazione posteriore..pericolosa??? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Trazione posteriore..pericolosa???

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da gaemarotti, 13 Febbraio 2008.

1. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    ragionare coi soldi degli altri non ha mai funzionato. se fossi stato in te e non avessi trovato l'auto che cercavo (nel tuo caso 'sta slk280 o 'sto boxter automatico) non avrei comprato l'auto. forse perchè ho l'abitudine di provarle prima di comprarle. ma queste tue alternative mi fanno capire anche che non hai alcuna motivazione a comprare bmw (quelle che fanno smuovere il mio cuore, una slk o boxter AUTOMATICI che siano non riuscirebbero mai), e non so perchè tu l'abbia fatto... mi spiace per te.

e sinceramente non capisco di quali emozioni parli tu...

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posso provare anche a spiegartelo.
    Prima avevo una MGF che adoravo, pur con tutti i suoi difetti.
    Pioveva dentro. Pazienza, è una spider inglese.
    Ha fuso la testa del motore, amen, era un difetto congenito (12.000km).
    Mi son perso una ruota all'altezza di firenze, amen, i cuscinetti rover erano deboli (15.000km).
    Mi si è strappata la cinghia dei servizi, pazienza (22.000km e 4 anni).
    ma che il carter che conteneva la cinghia dei servizi fosse lo stesso dove stava quella della distribuzione, NO.
    Non ho piegato le valvole per grazia divina (solo andava come un trattore).
    A quel punto, basta, l'ho ritirata dal meccanico e ho detto: ti adoro, ma come buona parte delle storie d'amore, prima o poi finiscono. Mi hai tradito troppe volte. Ti vendo.

A quel punto veloce analisi delle mie esigenze:
    Quanti km all'anno faccio? Pochissimi. Non mi interessano i consumi.
    Dove faccio questi km? Al 99% in città, quindi la voglio automatica.
    Voglio rimpiangere di avere l'automatico? No. Quindi minimo 200cv.
    Quanto voglio spendere? Massimo 30.000 euro incluso il ricavato della vendita dell'MGF.
    Che tipo di macchina voglio? Voglio ancora una spider, tanto per macinare km c'è sempre l'auto aziendale (seee, si è visto: 5.000km in 2 anni, fatti dai miei)
    Voglio un usato? Puoi essere, ma con massimo 20.000km
    Voglio una macchina che sia anche di "immagine"? si.
    Voglio una macchina vagamente commerciabile? si.

Quindi, cerca, guarda, e le uniche alternative che potevano soddisfare i requisiti sopra erano:
    1. boxster
    2. slk
    3. z4

Quale ho trovato? La Z4.

Quali sono le emozioni che cerco? Semplicemente quelle che mi dava la MGF. Spero di tornare prima o poi nel magico mondo delle macchinette inglesi. Per una di queste (aero8) sarei anche disposto a rinunciare all'automatico.

Quali sono queste emozioni?
    Ad esempio:
    Il piacere di passare la domenica mattina a cercare di stringere tutti i dadi che in fabbrica si erano dimenticati.
    Il fumarsi una sigaretta sul cesso studiandosi il manuale haynes per capire come sistemare quel dannato cigolio.
    Smontare il paraurti una volta a settimana per sistemare quel maledetto faro.
    Vedere tutto sfuocato dallo specchietto retrovisore per colpa del calore che esce dalle griglie del bagagliaio sopra il motore.
    Sentire la macchina che in curva ti dice, oh occhio che stai esagerando e se lo fai son solo fatti tuoi.
    Ricordarsi lo straccetto da appoggiare sul montante in tutte le curve a sinistra. Capire solo dopo qualche tempo che quell'acqua sulla coscia val bene una curva fatta come si deve.
    Poter andare a 100 all'ora in autostrada e fregartene se la solita macchinetta pseudosportiva vuole (vanamente) dimostrarti che ce l'ha piu' lungo
    Poter seguire senza difficoltà tutti i forum dedicati e trovare gente pronta ad aiutarti anche a 1.500 km di distanza.
    Godere di un WE lungo a Londra solo per recuperare in uno scrapyard (ruttamt per i milanesi) quel malefico perno che sembra impossibile da mettere in una busta e spedirlo in italia.
    Etc. etc. etc...

3. crickcrack13

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    il problema dello z4 è che si guasta meno dell'MGF?

4. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    No, hanno anche messo il motore dalla parte sbagliata della macchina, se è per quello.
    E' una perfetta macchinona crucca. Che per ora fa ancora il suo dovere di accompagnarmi dove devo andare. Niente di piu', niente di diverso.
    Per altri non sarà così. Meglio!

L'MG era un furetto, questa è un rinoceronte, giusto per metterla nel mondo animale.

5. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    :eek:

Se la Z4 è un rinoceronte............dobbiamo buttarci sull'Atom per avere la sensazione di leggerezza.

6. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Dai, tra i 490kg dell'atom ariel e i 1.385kg della Z4 ci sono delle vie di mezzo :rolleyes:

7. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    ale se l'emozione significa fare queste cose secondo me per 1.000 euro puoi trovare una bella mini vecchio modello malmessa, magari anche decapottabile.. così hai:
    1) un auto realmente inglese
    2) una cabrio
    3) qualcosa da aggiustare
    4) una macchina di immagine, perchè la mini vecchia lo sarà sempre

un po' riduttivo come discorso secondo me:wink:

8. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Concordo sulla Mini.
    Scelta già valutata.
    Solo che non ho un altro box dove tenerla nella fase restauro.
    E poi con cosa mi sposto quando mi serve?
    In ogni caso se dovessi fare una cosa del genere lo farei per una Morgan 4/4, giusto compromesso tra facilità nel metterci le mani, reperibilità dei pezzi e personalissimo gusto estetico.

Sul discorso riduttivo o meno, ahimè... la pensiamo diversamente. Ognuno ha le proprie priorità ed i propri piaceri.

9. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    prendo atto, però se sei un fanatico delle riparazioni con slk o boxster secondo me ti andava ancora peggio che con la z4!:biggrin:

10. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    la morgan l'ha comprata un nostro amico di famiglia, nonchè cliente affezionato dle negozio dei miei!
    ancora non l'ho vista, madev'essere veramente una grandissima figata!
    pensa che stava pensando di dare via il 993 adesso...

11. crickcrack13

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    beh questione di opinioni... io il motore lo preferisco davanti, e come impostazione e bilanciamento preferisco le z addirittura alle 3er(che uso quotidianamente)... anche se una zeta non l'ho mai posseduta per altri motivi...

però se la z4 è un rinoceronte allora una 3er comincia ad essere un elefante.... e non voglio sapere cosa sono poi la 5 e la 7!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Hai ragione, ma la prima mi avrebbe fatto scapottare molto di piu' di quello che faccio con la Z4 e la seconda mi avrebbe fatto smarcare un punto nella mia personalissima to do list entro i 40 anni.

13. Marquzzo

Marquzzo Kartista

234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    il tuo profilo mi ricorda moltissimo il mio, sei un perfetto amatore dell'auto d'epoca mi chiedo che cosa aspetti a fartene una da coccolare, io ne ho 4, le adoro e mi emozionano 100 volte più della Z4, che purtuttavia non posso certo denigrare, è una belva da 250 km/h che funziona come un orologio e non mi stanca mai, il fatto che alla guida non mi emozioni al massimo è che il suo difetto più estremo è di essere quasi perfetta e nonostante la cavalleria potrebbe guidarla anche mio nipote di 9 anni.

Non mi pare sensato affermare che un bidone come la Mg, io di Mg ne ho una ma di quelle vere, ti emozionasse da matti perchè ogni giorno ne aveva una, siamo al paradosso, se poi l'alternativa era la SLK siamo a cavallo...
    se poi c'è una Porsche nella "to do list" credo sia normale, ti suggerisco di cancellare la voce solo con una 911..
    concludendo torno a suggerirti vista la descrizione di prima una bella d'antan per la domenica!
    :wink:

14. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    sottoscrivo! =D>

15. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Invidia!!!!!

Mai negato. E' perfetta. Forse per me è anche il suo difetto.

Beh, a me metterci le mani sopra dopo le mie 60 ore di lavoro settimanali fatte di incazzature e soluzioni obbligate, rilassava... E poi i rottami a me piaccono (se poi hai una B chrome bumber, slurp).

Era nei piani.
    Visto che sei di Milano, circa un anno fa sono andato a chiedere per le case in costruzione di fianco al Plastic in Porta Vittoria (abito li di fianco). I 6.000 euro al mq -di capitolato- rendono orrendamente complessa la gestione delle mie priorità e quindi temo dovro' buttarmi su una soluzione di compromesso (20mq in meno e una Boxster/Cayman).

Non ho un posto dove lasciarla in settimana. Questa è la cosa che mi frena principalmente, al momento.

16. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...se sei limitato alle auto inglesi ok!!!!
    ...ma se ti piacciono i bulloni da stringere in pollici,il cambio automatico e i piccoli problemini dell'utilizzo quotidiano e per ultimo la usi pochissimo perchè non prendersi questa:

il sogno americano a 4 ruote... può diventare spider,ha la coppia di una mandria di bisonti,un sound da brivido e saresti il più osservato della Terra!!!(ne ho provata una una volta e ho rimpianto di non avere i soldi per poter fare tutto quello che voglio nella vita)

17. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
  18. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ce l'ha un tipo di viterbo blu elettrica.... che spettacolo!

19. Jeremy Clarkson

Jeremy Clarkson Collaudatore

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Marquzzo temo di darti una pessima notizia...
    Se la TT è una berlina vestita a festa, la Z4 da un punto di vista di sospensioni è una E46 nè più e nè meno…con un banalissimo mc Pherson all’anteriore ed il consueto multilink al posteriore.
    Come si dice a Roma “Ma de che stamo a parlà?”
    Stessimo parlando di un’auto estremamente sportiva, votata alle corse, o di una vettura con soluzioni particolari ed esclusive capirei…
    Manco avesse sofisticate sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante...
    A proposito qual’era quella spider che aveva questo schema?
    Forse la MX-5 ! :cool:
    Oops…dimenticavo che l’ MX-5 tecnicamente è grandemente inferiore alla Z4…:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Ovviamente sto scherzando…:wink:
    Tornando al discorso iniziale, se mi dici che tu preferisci il comportamento dinamico della Z4 rispetto alla TT è un conto…è un tuo personale gusto, ma se denigri il prodotto in sè… mi sorge qualche dubbio.
    L’Audi TT è una vettura che, provata, è estremamente veloce e piacevole da guidare: tutte le altre considerazioni o rientrano nella sfera delle preferenze e dei gusti personali o, per me, sono baggianate da pilotino da forum.
    Ma io non sono la legge.
    Magari hai ragione tu.
    Sono io a non percepire le macroscopiche differenze (a vantaggio della BMW, of course) tra Z4, TT ed SLK…
    Quello che è certo è che la mia schiena percepisce perfettamente ogni singola buca di Roma ed io ho percepito chiaramente tutte le inaccettabili dimostrazioni di scadente qualità nella componentisca della vettura.
    Visto e considerato che per vivere non faccio corse clandestine e che con la macchina ci giro per strada, forse preferirei sacrificare 0,1 G di accelerazione laterale e 0,1 sec in termini di ritardo accelerazione laterale/angolo del volante pur di non spaccarmi la schiena sui sampietrini o di ritrovarmi i pesci dentro i gruppi ottici anteriori…
    Last but not least, temo tu abbia confuso RX-8 con qualche altra macchina…
    Considerare RX-8 (vettura che conosco molto bene per averla avuta in prova per un paio di migliaia di km, nonché per averla scelta come macchina che prenderà il posto della Z4 nel mio garage…) una vettura estrema e ludica al pari della Lotus significa confondere capra e cavoli ed ignorare la differenza che passa tra una GT ed una sportiva dura e pura.:rolleyes:

Lamps!

20. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

Il tutto molto soggettivo e certamente dipendente da una Z probabilmente nata sfortunata......

......ma mi hai fatto morire dal ridere, di gusto e sincermanete. :lol: :lol:

Mi sembrava di sentire mio padre appena sceso dalla mia macchina.......

Schiena.....schiena, schiena, maledetta schiena, rigidità e schiena, semmai la schiena......eppure schiena.

Ti ho nominato la schiena oppure no? :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina