Trazione posteriore : perchè è superiore? | BMWpassion forum e blog
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Trazione posteriore : perchè è superiore?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 23 Settembre 2003.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Perchè una trazione posteriore sull'asciutto è reputata migliore di una trazione anteriore?

    Perchè BMW fa soltanto trazioni posteriori?
     
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Per chi fosse interessato a questo link potete trovare il frutto di una mia ricerca sui newsgroup a proposito dei vantaggi/svantaggi delle varie trazioni (posteriore/anteriore/integrale) :

    http://www.serena.altervista.org/trazione.htm
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    secondo la conoscenza a me impartita mi sento di dire che:

    macchina ferma-partenza- dove si sposta tutto il peso???

    "al posteriore signor maestro"

    Bravi bambini.. allora dove deve essere la trazione per sfruttare il carico sulle ruote???

    "Sul posteriore maestro... come su tutte le bmw"

    Bravo Carlino 10+...


    poi se questo non e' vero datemi la prova... (avete mai visto un bmw che in partenza sgomma con le ruote davanti????)
     
  4. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Non solo in partenza, ma in accelerazione in uscita dalle curve, ecc.

    Senza contare la libertà dello sterzo e la mancanza di assurde reazioni di coppia che ti fanno combattere con il volante.

    Ciao
     
  5. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    e poi mi piace uscire dalle curve o dagli incroci tutto di traverso :)
     
  6. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    pero' sulla neve la posteriore lascia a desiderare :roll: :roll: :roll:
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E con le termiche?
     
  8. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    dovrebbe andare meglio ........ le provero' questo inverno ..... senza nessun tipo di kontrollo andranno bene?
     
  9. Ian Nottingham

    Ian Nottingham Kartista

    175
    1
    22 Settembre 2003
    Reputazione:
    6.278
    Perchè senza nessun tipo di controllo?
    Se è per divertirsi lo capisco, ma per viaggiare normalmente non rimane meglio mantenere l'ausilio dell'elettronica anche sulla neve con le termiche?
     
  10. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    D'accordo con tutte le risposte, una cosa però vorrei segnalare.
    In uscita di curva con giù tutto il piede e motore che spinge va fatta attenzione perchè se il posteriore è sotto controllo elettronico e non sculetta il peso va tutto dietro e l'anteriore alleggerendosi potrebbe perdere aderenza se trova sabbietta o altro e diventare incontrollabile.

    La trazione posteriore è una figata ma se si usa l'auto al limite bisogna saper guidare altrimenti le cozzate non sono un evento così improbabile.
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    e io ne sono l'esempio vivente
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Scusa The Riddle non ricordo se avevi il DSC inserito
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    no perche' sul 328 avevo solo l'asc-t
     
  14. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    perche' senza nessun tipo di controllo?
    Ovvio perche' ho una compact e36 del '94.
     
  15. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.220
    752
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Le conclusioni sono giuste. Molto importante ricordare che le auto a TP non sono necessariamente sovrsterzanti e quelle a TA sono sottosterzanti.

    La pericolosità delle TP riguarda solo il sovrasterzo di potenza cioè quando si fanno pattinare le gomme.

    Alcune persone sostengono addirittura che è più pericoloso un sottosterzo di potenza che un sovrasterzo. E' certo vero che se l'auto va dritta, di fare un frontale contro il muro non celo toglie nessuno.

    Il fatto resta che il sottosterzo di potenza o meno che sia è più "intuitivo" da controllare: da Schumacher a mia nonna il gesto istintivo sarà quello di alzare il piede dall'acceleratore e magari frenare agevolati dall'ABS.

    Col sovrasterzo bisogna avere un minimo di esperienza e conoscere alcune nozioni teoriche sulla dinamica dei veicoli.
    Quando un'auto sovrasterza bisognerebbe cercare di controsterzare e rilasciare leggermente il gas continuando ad accelerare, questo perevitare che il peso si trasferisca all'anteriore allegerendo ulteriormente il posteriore.
    Inchiodare darebbe solo il colpo di grazia...

    E come se non sbandasse c'è anche l'effetto pendolo da evitare! Voi siete lì con l'auto in sbandata e vi accorgete con fierezza che siete riusciti a controllarla! Siete riusciti a raddrizzare la coda... ma che succede??? L'auto risbanda dall'altra parte ed in modo ancora più violento! Stavolta non c'è niente da fare per controllarlo e....... SBAAAAAMMMMM!
    La vostra 320 berlina è diventata una Compact... :lol:

    Insomma una volta recuperato il culo dovete anche riallineare con grande rapidità lo sterzo o... l'effetto l'avete già capito. :roll:

    Ciao
     
  16. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    ke hai contro le COMPACT????? :?: :?: :?: :evil: :twisted: :twisted: :twisted:
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    c'e' da stare attenti sopratutto a questo...... :cry:
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    L'effetto pendolo è da correggere da sé anche se si dispone a bordo di DSC ?
     
  19. Ian Nottingham

    Ian Nottingham Kartista

    175
    1
    22 Settembre 2003
    Reputazione:
    6.278
    Teoricamente, se il DSC funziona a dovere, non dovresti neanche incorrere nel primo sovrasterzo di potenza, quindi non dovrebbe essere possibile l'effetto pendolo.

    Sbaglio?
     
  20. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.220
    752
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    No, teoricamente è giusto.

    Ciao
     

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