Trazione posteriore e strade di montagna con neve. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trazione posteriore e strade di montagna con neve.

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Mr.Crowley, 14 Ottobre 2004.

  1. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    Com' è andare in montagna con la neve, avendo una macchina con trazione posteriore ?? Ovviamente montando cmq delle gomme termiche.
    Qualcuno dice che non c'è problema ed è pure meglio delle trazioni anteriori, altri invece il contrario.
    Se potrò, mi prenderò una versione X, ma se non ce la facessi economicamente, potrei stare tranquillo con la sola TP ??
    Inoltre, con gli assetti sportivi delle versioni ATTIVA, ci sono problemi maggiori rispetto all' assetto standard ?

    Un saluto a tutti.
    Spero di avere una BMW al più presto :biggrin:
     
  2. Edmond D.

    Edmond D. Kartista

    189
    0
    26 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Cosa intendi per neve ??
    Il nevischio che si scioglie al passaggio del pneumatico oppure la neve compatta già schiacciata e quasi ghiacciata ???
    Le variabili sono tantissime !!!
    Dipende dal fondo stradale come ti ho appena detto, dal mezzo che hai, dai servo controlli elettronici che hai a bordo, e soprattutto da che guida.
    La condizione fondamentale per viggiare sicuri è comunque ANDARE PIANO ed usare marce basse. (a meno che non ti voglia divertire e sfruttare il fondo scivoloso per causare i traversi... ma questa è un'altra storia).

    Gomme termiche :rolleyes: ??? Minkiate. Metti le catene.
    L'assetto non incide per nulla, sulle strade innevate (quelle innevate sul serio interamente coperte di neve) per andare a 60 km/h devi essere un bel manico, e soprattutto avere un bel pelo.
    Tieni presente che su fondo innevato, le gomme larghe es 225/45 sono un handicap, meglio avere 4 gomme della Panda perchè il peso si concentra su una misura minore.
    Come ti dicevo, se il tuo scopo è andare dal punto A al punto B in sicurezza, la traz. anteriore è forse meglio, in quanto monti le catene sulle stesse ruote della trazione, ovviamente l'integrale è 10 volte meglio per ovvi motivi.
     
  3. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Scusa ma non sono daccordo, secondo me vanno molto bene (non le ho, ma ho provato a viaggiare su auto che le montavano), e questa mia opinione è confortata da altra gente che le monta
     
  4. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Beh anche sulla trazione posteriore monti le catene sulle ruote di trazione. Il grande handicap sulla neve penso sia avere poco peso sulle ruote (il motore sta davanti) e non poterle giorare per cercare un po' di trazione quando resti bloccato.
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :eek: Non è vero! [-X
    Ha il suo peso, eccome...
     
  6. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    in che senso ha il suo peso...? forse in un rally a velocità elevata. Ma se quello che si cerca è semplicemente un po' di trazione per non restare bloccati come fa l'assetto ad aiutarti?
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Aiuta, tanto è vero che anche con la pioggia, una macchina con assetto morbido è + avvantaggiata...
    Gli assetti rigidi, ti perdonano meno gli errori, proprio perchè sono + reattivi e meno "telefonati" come si dice in gergo. :lol:
     
  8. Edmond D.

    Edmond D. Kartista

    189
    0
    26 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Secondo te la differenza di assetto tra una serie 3 attiva ed eletta su fondo TOTALMENTE innevato e con al volante un guidatore normale è marcata ????
    E soprattutto, il guidatore normale riesce ad accorgersi di quella reazione "telefonata" che l'assetto della vettura più morbida (credo la eletta) gli comunica esttamente 0,3 secondi prima che finisca in un fosso ????
    Concordo con te su tutto il resto, ma chi ha aperto il 3d ha fatto una richiesta specifica, non generalizzata. Credo che tra due serie 3 con differente assetto, in quelle condizioni ci sia ben poca differenza.
    Al paradosso, una delle vetture più agili sulla neve è la PAnda 4x4.
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Su questo, non posso che concordare.
    Sul resto, non sto qui a discutere sui millisecondi dei tempi di reazione, ma ho semplicemente risposto alla sua domanda sulle sue esigenze personali (strade con buchi, dossi e neve).
    E per queste strade credimi, la attiva non è proprio la + indicata, anche per via del minor comfort. :neutral:
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Le ultime Bmw (credo a partire dall'e46) hanno il peso ripartito 50% avantreno 50% retrotreno con il serbatoio a 3/4 del livello massimo.

    Ciò ti consente una buona aderenza e reazione della vettura sui fondi molto scivolosi...

    Inoltre in salita il peso tende a spostarsi ancorpiù sulle ruote posteriori favorendo l'aderenza delle ruote motrici.

    Ricordate che con la TA bisognava "andar su in retromarcia" ?? perchè? perchè si favoriva così il peso sulle ruote motrici facendole diventare posteriori..
     
  11. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Uno dei vantaggi della trazione anteriore su fondi invernali è evere "il tiro" sullo stesso asse che determina la direzionalità, d'altro canto la trazione posteriore, proprio perchè + caricata in condizioni di marcia, trasmette meglio la motricità.

    Con un buon treno di termiche lamellari (e non risparmiare sulle gomme che, oltre alla sicurezza, al primo ciocco ti mangi le mani...) viaggi tranquillo anche con una trazione posteriore...certo, in condizioni di neve compatta e ghiacciata le catene (potendole mettere...) sono d'obbligo.

    Se non sfrutti l'integrale facendone un uso dedicato non ti conviene spendere di + x poi ritrovarti + rumorosità di trasmissione, maggior peso, maggiori costi di gestione...quando ti basta una TP x 11 mesi l'anno...

    Ah, poi l'assetto conticchia dato che sullla neve la parola d'ordine è "morbidezza" sia nello stile di guida che nell'assetto...
     
  12. previtek

    previtek Kartista

    98
    0
    8 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Mah comunque quando nevica meglio starsene a casa al caldo e in sicurezza!
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    beh, per la sicurezza è meglio starsi quasi sempre a casa :mrgreen:

    però se uno deve andare, deve andare... non è che può rimanere a casa :mrgreen:

    IMHO quando nevica: prudenza e...di traverso, sempre. :mrgreen:
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Sicurezza sulle neve con le E46?

    Gomme 205/50 termiche e catene sempre a bordo.
     
  15. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    Quindi non importa aspettare la versione X della serie 1 ??
    A proposito, sapete x quando è prevista ??
    E la versione 2 porte ??

    Ciaoo e grazie a tutti.
     
  16. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Specifichiamo: E46TP :mrgreen:
     
  17. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E' da sfatare la legenda metropolitana in cui si afferma che le trazioni posteriori sono pericolose.

    Ormai il bilanciamento dei pesi è 50/50 e non dimentichiamo tutta l'elettronica di sicurezza!
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Io anche con le 225 e gomme normali mai avuti problemi!

    Certo, meglio optare per pneumatici al top di gamma che sono ottimi anche sul bagnato e su fondi poco aderenti, come ad es. Michelin Pilot Sport 2
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Questo è vero!
    Però è altrettanto vero che la trazione anteriore è + gestibile (in tutte le situazioni) anche dai piloti meno esperti. :rolleyes:
    Guidare, è ben diverso da pilotare..... :lol:
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Diciamo che è più intuitiva per chi ha sempre guidato trazioni anteriori, una volta abituati alla trazione posteriore, il discorso cambia!
     

Condividi questa Pagina