Trazione integrale serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da I_AM_THE_STIG, 27 Dicembre 2008.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.987
    25.545
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    l'unica segmento C con trazione posteriore, l'unica con una distribuzione dei pesi 50-50, l'unica che offre soluzioni tecniche d'avanguardia per l'economia d'esercizio..
    potrei continuare.. ma non ne vale la pena a fronte di un'affermazione del genere.

2. labrie_it

61.987
    25.545
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io ho sentito parlare di biturbo, ultimamente. io penso che abbiano fatto il trasversale e la TA solo per i costi, non certo perchè nel cofano non ci sta un longitudinale, dai

non che lo schema della 911 sia il massimo, poi..

3. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    lo schema della 911 comunque un minimo di senso tecnico cel'ha...

ad ogni modo sulle golf e sulle tt non ci stanno motori longitudinali xkè altrimenti dove lo metti il differenziale anteriore? e il V6 che monta golf è un V6 con angoli a 15° (se ricordo bene) quindi è poco più di un 4L come larghezza

4. labrie_it

61.987
    25.545
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    motore a sbalzo posteriore?
    quella linea del padiglione?
    quegli alettoncini che escono fuori spiegano tante cose :wink:

e non parliamo della trazione integrale (tanto per restare in topic): enzo ferrari diceva che la TI serve a quelle TP che non riescono a stare in strada:mrgreen:

5. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la trazione integrale non mi passa nemmeno x la testa e dovresti saperlo!... :mrgreen:

ma il motore a sbalzo se saputo sfruttare a dovere da ottimi risultati, vedi GT2 e GT3... diciamo che riescono a fare ottime auto mantenendo una certa tradizione tecnica... meglio centrale xò a evidentemente va bene così... :wink:

6. labrie_it

61.987
    25.545
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    infatti quando si tratta di far sul serio (vd. carrera gt) lo mettono centrale:mrgreen:

7. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    prestigio per me è proprio un altra cosa...

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ritengo che spesso per andare sulla neve basti avere un pò di sensibilità e pneumatici corretti.
    tutto il resto il più delle volte è inutile o superfluo.
    non me ne voigliano i sostenitori del 4wd, ma vedo più spesso in difficoltà questi ultimi rispetto a 4x2 con termiche.

senza contare che quando qui dove sono nevica seriamente, nell'Agordino ti fanno entrare SOLO se hai termiche o catene montate.
    e quando hai le termiche sei a posto nel 95% dei casi.

il restante 5% rappresenta quei casi dove sei nella m.erda anche con la TI, che -ricordiamolo una volta per tutte- fornisce vantaggi solo ed esclusivamente in trazione.

9. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Questo m'ha impressionato molto di +, xò ha una X Drive:mrgreen::
    http://it.youtube.com/watch?v=oA5jkzQZ8h8&feature=related
    Dal minuto 3 in poi....8-[

10. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    sembra un gatto delle nevi, xò io non tratterei mai la mia auto così... non so se gli fa molto bene alla frizione/cambio automatico... :sad:

cmq è emozionante questo bmw scatenato in mezzo a 15cm di neve :mrgreen:

11. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ci sono rimasto:eek:
    Sui 3minuti e 20 ho pensato: adesso voglio vedere come si toglie da lì!:mrgreen:

12. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    e beh ma mi sa che anche con queste condizioni uscirà chi dirà che con le termiche e t.p. o addirittura catene e t.p. fa lo stesso se nn meglio!!!

13. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    mah... sempre la solita pappa... 4x4 cacca, il piacere di guida, TP a vita, ecc.

Ora vi dico quello che penso sinceramente, premesso che ho provato entrambe le trazioni e soprattutto non ho pregiudizi su nessuna soluzione:

1) al 99,9% dei piloti qua dentro, se di nascosto durante la notte trasformassero la trazione da TP a TA, il giorno dopo non si accorgerebbero della differenza;

2) tutti super piloti, grandi manici, magari con un Titanic 520 touring con il gpl del '50 che per farlo sculettare ci vuole un urto laterale di un trattore, posso capire gli ///M con tanto di autobloccante...

La e46 ha una ripartizione della coppia fissa che va al 62% al posteriore, le nuove xdrive trasferiscono anche più, fino ad eliminare del tutto la trazione all'anteriore oltre 180/h.

La sensazione di spinta posteriore che avevo prima con il 320d ce l'ho ancora con questa, inoltre quella "leggerezza" del volante alle altissime velocità non c'è più e questo dà una maggiore precisione di guida. Il piacere di guida è immutato. Anzi su questa ho irrigidito anche l'assetto e quindi è anche aumentato...

Non è cambiato assolutamente nulla nel mio stile di guida, anzi dove non bisogna osare, continuo a non osare visto che le botte in passato le ho prese, quindi non conta la trazione, ma il cervello.

A livello di prestazioni, un X pesa 50-100kg in più di una 2wd, farà uno 0,5-1 km/L in meno e perde nello 0-100 meno di 0,5s... forse le nuove fanno anche meglio... una grossa tragedia per i piloti che ogni giorno stanno con il cronometro in mano...

L'auto non nasce per perdere aderenza, per driftare o per sculettare e sgommare... nasce per essere guidata con le ruote il più possibile incollate all'asfalto...:wink:

PS: Naturalmente il tutto senza offesa per nessuno, ma con il solito invito ad aprire le menti e guardare anche le sfumature, oltre che il bianco e il nero...

A 2 persone piace questo elemento.
  14. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    bello sto post!:wink:

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Grazie :wink:

...ed aggiungo per chi continua a dire che il vantaggio è solo in trazione, pensando esclusivamente alla neve, che il vantaggio è anche nella tenuta laterale di ogni giorno, in tutte le curve percorse in accelerazione/rilascio (quindi tutte, considerato che la velocità costante praticamente non esiste).

Qui un pezzo tratto da questo magnifico sito: http://www.stefanolazzarino.com/?p=333#more-333

"La coppia motrice che arriva dal motore non viene scaricata completamente su un asse. Nel caso teorico più semplice essa viene suddivisa in uguale percentuale tra l’asse anteriore e quello posteriore. Ciò consente di avere forze di trazione ridotte per ogni ruota e quindi, di conseguenza, maggiori forze laterali per una tenuta di strada più elevata."

A 1 persona piace questo elemento.
  16. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

Quoto tutto, rep più :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  17. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Nn fa una piega, anche se rispetto parimenti chi ama driftare o far sculettare l'auto trovando in questo più divertimento. Rep + per te

18. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    su questo mi trovi in completo disaccordo come molte persone

su asciutto nel 90% dei casi una BMW TP ha più aderenza laterale di una XI quindi fai la curva in minor tempo... che è quel che conta x andar forte...

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

ma non lo dico mica io... è fisica, se hai letto quel link per intero, è chiarissimo...

L'unica ipotesi in cui le 2 trazioni si equivalgono è a velocità costante, ma nella realtà di ogni giorno, in curva siamo o in rilascio o in accelerazione (più probabile quando ci si vuol "divertire")...

...e questo vale qualsiasi sia il fondo, asciutto e bagnato, con la differenza che in quest'ultimo caso è molto più apprezzabile la maggiore tenuta laterale della X, perchè è molto più evidente la minore della 2wd...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2008
  20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

suppongo che ci sia una velatissima vena ironica nei miei confronti.
    certo, potrei anche sbagliarmi.
    però suppongo altresì che aprire le menti non sia dire "la tp sulla neve non va".
    forse è necessario dire che con i dovuti accorgimenti va senza problemi così come andrebbe una ta, e non tanto meno di una TI.

è necessario dire anche che le superbe menti che scrivono in questo forum dovrebbero dotarsi di una certa intelligenza.
    se vedo una strada con 50cm di neve fresca non mi ci butto dentro.
    neanche con una TI :wink:
    probabilmente è un problema di buon senso, come spesso accade.
    ma se dopo 5 anni che uso regolarmente una TP sulla neve CON pneumatici invernali e SENZA neache aver mai comprato le catene, a dire che problemi di sorta non ve ne sono non me ne viene nulla.
    io non ho da dimostrare di essere il miglior pilota del mondo, perché NON lo sono.
    io preferisco una 335i ad una M3 perchè il 335i è più facile :wink:

poi ci sono quelli che sulla neve pretendono di andare come sull'asfalto asciutto.
    sono persone da compatire perché non capirano mai un c.azzo, e puoi rifilargli anche gomme chiodate e diamantate e diranno sempre che l'auto ha problemi.

poi ci sono quelli che si spaventano se si accende la spia del dsc sul cruscotto e allora mollano dicendo "l'auto non andava su"

insomma, di categorie ce ne sono tante.
    di quelli che non ce la fanno a muoversi o hanno paura, me ne frega poco.
    io vedo che sulla neve ci vado senza problemi.
    lo faccio con invernali di sottomarca al loro quinto anno.
    lo faccio IN MONTAGNA, non in pianura, perchè per metà vivo in montagna, specie d'inverno. e soprattutto lì necessito di mobilità totale.

Condividi questa Pagina