Trazione integrale serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da I_AM_THE_STIG, 27 Dicembre 2008.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    a me sembra chiarissimo, con la tp riesci a fare tutto quello che fa una ti tranne le spazzolate a ruote dritte che comunque puoi imitare in modo leggermente diverso (vedi traversi lunghi con autobloccante)

    la ti invece non ti permette di fare tutto quello che fai con la tp con purezza...

    non parliamo della ta

    la ti è uno specchio x le allodole, anche xkè chi la venera spesso non sa guidarla (parlo di quelle persone da bar non di quelli presenti sul forum)... si limita a buttarla dentro in curva e via...

    e anche se fosse veramente migliore in tutte le situazioni, è meno piacevole da guidare quindi non la preferirei lo stesso...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2008
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    I test per avere valore si fanno a parità di tutto, auto, assetto, gomme, pesi, ecc.

    E' inutile girare la frittata a piacimento, 2wd non avranno mai più tenuta di 4wd, MAI. Possono eguagliare la TI solo ed esclusivamente a velocità costante, ma mai in accelerazione. E la guida, specie se sportiva, è fatta di accelerazioni e decelerazioni. Il divertimento e le sensazioni sono un altro argomento.

    Quando qualcuno disse che la matematica non è un'opinione, non lo fece perchè quel giorno aveva l'ispirazione poetica.


    Tratto dalla pagina 2 del primo link, per quanto sia fisica, mi sembra davvero alla portata di tutti:

    "Le trazioni integrali, hanno un vantaggio nella tenuta di strada rispetto alla trazione anteriore o posteriore, quindi proviamo a fare un esempio se ho un veicolo a trazione anteriore (preso per comodità vista la maggior diffusione del tipo di trazione) e ho a disposizione una coppia motrice pari a 100, su una singola ruota di trazione agisce una forza longitudinale di 50, lateralmente abbiamo la forza centrifuga che teorizziamo agisca con una spinta di valore 30, la risultante delle due forze da un valore di 80, consideriamo a questo punto come limite di tenuta max. un valore pari a 100, oltre si ha la perdita d’aderenza, possiamo allora dire che il margine è solo di 20 punti.
    Stesso discorso con una trazione 4WD, cambia solo la distribuzione della coppia, su ogni singola ruota agisce un valore di 25, mantenendo la stessa spinta laterale 30, la risultante ci da un valore di 55, un netto margine di sicurezza 45 punti.
    Tutto questo a parità di situazione, ecco perché, una trazione integrale ha una maggior tenuta di strada, un limite più elevato, offrendo la possibilità di affrontare la curva ad una velocità superiore, ma superato il limite si comporta come una normalissima 2WD, sottosterzando o sovrasterzando...
    "
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    e fuori dal mondo, anche...:wink:


    Basta una molla più cedevole ed ecco che il famoso "punto G" :lol: va a farsi benedire... parità di condizioni!!! Stesso telaio, stesso assetto, stesse gomme, poi allora confrontiamo...:wink:
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Questione di gusti, la guida fatta di sbavature e controsterzi continui, a qualcuno può sembrare meno "fluida"...


    Se terminavi la frase continuava dicendo:

    "E' comunque da preferire il montaggio delle stesse sull'asse anteriore, soprattutto per migliorare la capacità di sterzata del veicolo."


    se percorri la stessa curva ad una velocità maggiore perchè acceleri, esatto, avrai anche maggiore g a parità di assetto e telaio...


    Buon 2009 ai piloti di tutte le trazioni!!! :wink:
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Tenuta non è mkotricità in accelerazione.... anzi, tenuta è tutt'altro.:wink:
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Proviamo a ragionare, se definiamo limite di aderenza di una ruota la somma delle forze massime che possono agire su di essa, quindi:

    limite di aderenza (ipotizziamo 100)= accelerazione laterale + longitudinale

    di conseguenza:

    accelerazione laterale= 100 - acc. longitudinale

    L'accelerazione longitudinale su ogni ruota è la risultante della coppia che agisce su di essa, quindi spero sia scontato che la 4wd scarica su ogni ruota 1/4 della coppia, mentre una 2wd 1/2, la nostra coppia totale ipotizziamo sia 80, quindi 20 per ruota per la 4x4, 40 per ruota per la 2wd:

    accelerazione laterale massima= 100 - 20 = 80 (per la 4wd)

    accelerazione laterale massima= 100 - 40 = 60 (per la 2wd, asse motrice)


    Una cosa importante che risulta da questo ragionamento è che era sfuggito fino ad ora è per la 2wd il limite di aderenza inferiore riguarda esclusivamente l'asse motrice, non l'altro che non deve scaricare coppia.

    Quindi ci sarebbe da aggiungere questa riga:

    accelerazione laterale massima= 100 (per la 2wd, asse non motrice)


    Da questo si deduce che il limite laterale di una 2wd è sbilanciato a favore dell'asse non motrice, ecco perche la TA tende a sottosterzare, mentre la TP tende a sovrasterzare, e una TI 50/50 tende ad essere neutra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2009
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    se per tenuta in strada si intende mantenere una certa traiettoria fino a quando non si raggiunge il limite okei, ma io scommetto che sia su strada sia in pista un 325xi va molto + lento di un 325i (che possiedo)... proprio perchè è inutile su certe potenze avere la TI... e poi con una TP l'anteriore è più piantato di una TI in ogni situazione e quindi puoi "curvare di più" al limite contando su un leggero sovra...

    tutte le auto da corsa non cel'hanno, quindi significa che è inutile ai fini delle prestazioni...
     
  8. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

    in molti campionati non usano la ti perchè vietata da regolamento non perchè non dà vantaggi
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    boh io vedo che tutte le supercar vere sono TP... :wink:
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ragazzi ovvio ke ognuno vuol dire la sua xkè dare del'imbranato a ki si prende la 4x4 dopo un pò scoccia

    tutti qui sembriamo piloti ke fanno rotonde in spazzolata e tornanti in drifting cercando i massimi G laterali x vedere se la TI tiene meglio della TP
    macchisenefrega...una TI x ki la sceglie è indiscutibilmente x gusti proprio e idem una TP ma basta con tiene meglio questa o quella mettere link di gente ke la pista l'ha vista solo x tv vedendo forse un rally e una gara di F1...ke palle...

    io credo ke qualsiasi trazione faccia BMW è e sarà sempre una BMW...:wink:

    pace e bene :mrgreen:
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Pace!! ;)
     
  12. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

    ok ma non andiamo a estremizzare perchè allora aggiungo che le super car hanno motore posteriore o ancora meglio centrale con ripartizione dei pesi sopratutto su assale posteriore...ad esempio nei campionati etcc wtcc e se non sbaglio anche le superstar... l'audi con la ti aveva ammazzato il campionato italiano super turismo e non solo... la porsche corre con la sola tp perchè e bandita l'integrale nei campionati in cui corre
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2009
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    parliamo di auto stradali o da campionati?

    perchè ho molti dubbi che la audi da WTC "o quelle robe li" :mrgreen: siano molto imparentate con le audi stradali...

    Su strada per me una TP con motore anteriore e ottima distribuzione dei pesi è sufficiente per andare velocissimo e in piena sicurezza e divertimento...

    poi se si vuole strafare meglio un'auto a motore centrale o per gli amanti la 911... ma non considererei mai una TA trasformata in TI
     
  14. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    nel post 327 parlavi tu di auto da corsa
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si scusa

    intendevo auto pronto pista

    tipo scuderia gt3rs ecc
     
  16. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    sicuramente un tp e divertente veloce e sicura sopratutto ora con tutti i controlli che ci sono...la gt3 rs è posteriore però capisci anche che a porsche costa parecchio sviluppare un'auto pronto corsa anche perchè non ne venderà mai un numero così alto per rientrare nelle spese se non vendendola anche a chi realmente le usa per correre per cui concentra i suoi sforzi nello sviluppate la tp e non ti visto che questultima come ti dicevo non può essere inpiegata per correre in diversi campionati...
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    grande verità :wink:
     
  18. ravenmax

    ravenmax Collaudatore

    260
    5
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 123d coupè Msport
    La sportività va assaporata in pieno e, fortunatamente aggiungo, ogni veicolo ha i suoi pregi e difetti. Chi arriva in BMW e ci arriva dopo una discreta/sufficiente esperienza, escluso chi la ama a prescindere, credo ne rimanga soddisfatto. Ovviamente ci sono persone che passano ad altre marche ma, per quanto ho visto in giro, la migrazione è a vantaggio di chi ne diventa nuovo possessore. Ognuno di noi ha per esperienze fatte e per convinzioni proprie un "modello" di veicolo che lo attrae e gli si addice e per cui è difficile stilare classifiche. L'importante è .....
     
  19. ravenmax

    ravenmax Collaudatore

    260
    5
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 123d coupè Msport
    ..GUIDARLA (la BMW ovviamente!)
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Nella Tua firma, un mare di verità.
     

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