Trazione integrale serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da I_AM_THE_STIG, 27 Dicembre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Si, il burrone di destra... o di sinistra! :mrgreen:

Battutaccia di fine anno, auguri a tutti, con tutte le trazioni possibili...:lol:

2. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    :haha ROX mi fai morire!

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    concettualmente son molto d'accordo con sprido anke se ha un'audi :lol:

allora io le trazioni le ho guidate e provate tutte...come molti di voi credo/spero

lasciamo stare l'imprevisto x-y-z xke almeno ke non hai i riflessi di bruce lee tutti bene o male andiamo a frenare...x quello a me non piacciono molto i corsi di guida sicura ti fanno vedere si il limiti delle auto ma in totale sicurezza ke in macchina non lo hai mai...o quasi mai :confused:
    quando una ta perde aderenza in curva molli o tutto o piano e la recuperi...
    con le tp di oggi fai lo stesso molli e lei si raddrizza...o se sei bravo butti a tavoletta e ti diverti o molli un pelo l'acceleratore e lo tieni li
    con una 4x4,è vero quando ti parte,ti parte, tieni giù e basta...la 4x4 diventa ingovernabile quando ti parte al posteriore xke ,uno inesperto,va a controsterzare,ma lei dando trazione all'anteriore,no ha bisogno del controsterzo...:wink:

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non è vero sempre. è questo il problema. faccio un esempio. strada con qualche centimetro di neve. con una TI quando finisci l'aderenza (perchè capita anche con quelle, già testato) la macchina parte per la tangente con le 4 ruote e buonanotte. con una TP magari arrivi in curva alla metà della velocità e molto probabilmente ti partirà il posteriore appena acceleri. a quel punto controsterzi e ti salvi.
    è diverso l'approccio mentale. ed è per questo che considero più sicura una TP in alcune situazioni.

5. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Sono la "pecora nera" del forum ma che in famiglia ha avuto anche bmw e le ha sempre apprezzate :wink: Mi interessa il fatto della perdita d'aderenza con l'integrale, in pratica se parte dietro va tenuto giù il gas e basta? e se parte davanti togli il gas come su una anteriore? A me nn è mai partita nel periodo che l'ho avuta se nn leggermente sottosterzato una volta, mi interessa la cosa

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Per quello che ho provato io, tende a partire davanti in sottosterzo, a meno di modifiche particolari all'assetto (es. variazioni di altezza). I questo caso è molto intuitiva come una TA, basta allegerire il piede dal gas e il muso "rientra"...

...di dietro ho forzato io a farla partire in una rotonda, ma è abbastanza neutra (per via della trazione anche all'anteriore) ed in quel caso leggerissimo controsterzo a gas costante e si riallinea...

...forzare ancora oltre, significa andarsela a cercare...:wink:

7. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ummmhhh...non la vedo cosi semplice
    se una 4x4 ti parte,curva a sx quindi va verso la tangente di dx è xke sei arrivato forte o hai accelerato molto in inserimento di curva e allora la montagna è tua :lol:
    con una tp se invece sei in curva e ti parte il sedere,a parte esser ben più lenti della 4x4 xke con la stessa velocità ke prendi la madesima curva con una tp sei gia adosso al monte xke ti và via di sottosterzo,vuol dire ke sei entrato piano e hai dato gas da metà curva quindi salvi l'auto...:wink:
    ovviamente scherzavo
    se ti parte dietro a te viene normale controsterzare,e invece è la cosa più sbagliata...prova una volta in un piazzale bagnato o con la neve :wink:

se parte di muso molli...o tieni giù tanto come perde l'anteriore attacca il posteriore ma allarghi molto la curva...se fai una curva e l'auto,4x4 ,ti sottosterza,non chiudere la curva con lo sterzo xke incentivi ancor di più il sottosterzo devi solo mollare un pò o tutto l'acceleratore

il 4x4 da molta fiducia ma è anke il più intuitivo se uno lo conosce un pò :wink:

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Quindi Alberto cosa fai in questo caso per riallineare? :-k

9. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e io che ho detto??

quello che diceva anche bat è che con una TI arrivi con più disinvoltura in una curva difficile in condizioni difficili. e quando parte non la controlli facilmente, proprio perchè hai esagerato.
    con le TP è più facile perdere il controllo e proprio per questo arrivi alla stessa situazione con più "timore" e, se parte (come già ti aspetti), parte di posteriore appena, dopo il punto di corda, dai gas. a quel punto è un gioco da ragazzi controsterzare.

appunto, sono approcci mentali differenti

10. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Si l'avevo capito :wink: Sul sottosterzo ci siamo, sul sovrasterzo quindi niente volante e gas giù?

11. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    allora ieri sulla neve ne ho provae di ogni :mrgreen:
    ora la X6 è molto irruenta entra subito in coppia quandi è difficile gestirla...anke se ha il DPC al posteriore ke è molto meglio della 330xd e91 di prima...
    una cosa non ho detto questo succede solo nelle partenze da fermo andando verso sx o dx!
    allora con la e91 mollavo l'acceleratore e si riallineava...o se dovevo girare a sx tenevo il volante girato a sx partivo scodava contronsterzi lievemente e lei stava li...se controsterzavo come se fosse una tp incominciava a pendolare...#-o...:lol:

con la X6 stessa identica cosa ma più irruenta x via del differenziale posteriore :wink:
    xò sulle rotonde divertimento ancor maggiore confronto a tutte le altre X :cool:

e ma devi dire a velocità diverse...:biggrin:
    il fatto è ke devi dare del Lei al mezzo anke se sei schumacker...:lol:

o gas giù ,poi dipende dalla strada, o allegerisci...:wink:

12. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    pensavo fosse sottinteso quando ho detto che con la TP nella stessa curva entri con più cautela. :wink:
    e del Lei al mezzo, sempre. anche perchè non sono di certo schumacher

13. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si verò mi era scappato...:redface:
    io sono molto peggio di Pantano pensa te...:mrgreen:

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  16. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

Dipende da come uno è impostato.
    Si girano se fai cose illogiche, altrimenti no:wink:

17. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Quasi quasi ci credevo: il secondo link ( sicurauto ) fa decisamente ed esclusivamnte ridere: la forza di internet!
    La ti più fluida!! Con le ruote ant che fanno spesso due lavori! Più sicura in casi limite ( la pista penso che poco prima aveva aborrito).
    Le catene..possiamo sceglire l'assale su cui montarle, ma soprattutto dice HANNO PIU' TENUTA DI STRADA (Maggiori g??)
    Meglio che cosutui contunui a giuocare con la Playstation!

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

Sembra scritto da uno che ha guidato solo gran turismo ecolin mc rae dirt...:mrgreen:

19. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io ho visto il confronto fra M3 e RS4 e la M3 ha molto più G di tenuta laterale della RS4. e la C63AMG nello stesso confronto si piazza a metà.

Quindi come tenuta laterale la TP ne ha di più... dietro spinge e davanti direziona, quindi meno sottosterzo quindi più tenuta...

stessa cosa confermata dal test Scuderia vs GT2RS vs Gallardo LP540 vs Nissan GTR

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

Semplice, chiaro e lineare.:wink:

Condividi questa Pagina