Una domanda che mi sono sempre posto e' questa : con la M6 riesco a scaricare a terra tanti cavalli e quindi alte velocita' di punta. Con una r8v10 o lamborghini 520cv si riesce a scaricare meglio i cavalli? Oppure e' meglio la traz posteriore? Sembrerebbe dai vari filmati che sulla velocita' di punta a parita' di cavalli la traz posteriore avrebbe la meglio ovvio con un po' di km in lunghezza in pista
La trazione integrale non apporta nessun beneficio per quanto riguarda la velocità di punta.Sulla stessa auto con la stessa potenza credo sia anche controproducente visto che la trasmissione integrale assorbe più potenza di una posteriore.Il discorso cambia se mi parli di partenza da fermo o sulla guida con fondi a scarsa aderenza dove allora la migliore motricità di una integrale ti permette di scaricare a terra meglio la potenza.
ok io la penso uguale . Nelle belle giornate con il sole e' la strada asciutta la traz.posteriore e' migliore in velocita' e divertimento sopratutto. Nelle partenze da fermo e con le strade che hanno scarsa aderenza allora va meglio la traz integrale. Praticamente la potenza massima su una strada asciutta la riesci a tirar fuori meglio da una traz posteriore che a parita' di potenza ha la meglio su una traz integrale e secondo me anche se non e'indispensabile porta anche a dei consumi leggermente piu bassi. Ovvio considero un aerodinamica identica . Tutto questo e' nato dal fattoche quando leggo le velocita' delle lamborghini gallardo e audi r8v10 noto che hanno piu cavalli di una M5 ed M6 ma hanno velocita' pressocche identiche .Una M6 con 560 cavalli farebbe furore in fatto di velocita' finale ovviamente se non fosse autolimitata ai 250. Direi che questo aspetto sulla velocita' finale mi delude un po' e traggo la conclusione che e' inultile spendere fior di quattrini per un auto usata di questi marchi quando alla fine ottine lo stesso effetto se non meno infatto di divertimento di una serie M di bmw! Visti i costi assurdi degli usati di R8 e lamborghini allora va bene BMW M6 tutta la vita!
pensa che la prox M5 avrà anche una variante 4wd...tanto per far concorrenza alla prox rs6. Bella sfida Importante che mi facciano la variante touring...che non si sa ancora!!
occhio che le lambo e le r8 sono 70%dietro e 30%davanti...secondo me, con tutti quei cavalli, è sempre meglio un'integrale fatta così anche sull'asfalto cocente
Si ma in un allungo km non reggono con gli alti giri di una traz posteriore tipo ferrari o porche gt3 . La traz.posteriore ti da una sensazioni di "slacciamento" sulla strada che nemmeno la traz. haldex (audi ) ti da' . O rimani attaccato alla strada senza pretendere le alte velocita' o ti slacci e vai come un missile (m6, m5 ed m3). Il compromesso secondo me si ottiene solo iper sviluppando i cavalli ma occorreno tanti in piu rispetto ad una posteriore. Esempio e' l'ultima lamborghini con la sua velocita' di 350km all'ora. Con quei cavalli (vedi kit gpower) una bmw arriva ben oltre
per fortuna le strade non sono tutte dritte;-) e te lo dice uno che sta passando ad m3 e46.. la mia per es è 50%e50% completamente simmetrica in tutto e per questo mi ha un pò stufato..la metti in crisi solo su ghiaccio! ma con tutti quei cavalli 70 dietro e 30 davanti hai il mglior rapporto tra grip e divertimento
Ok e' la stessa sensazioni di fastidio che provo dopo che lascio la M6 e monto sulla traz.haldex . Si vede che non puo' dare il meglio delle prestazioni perche troppo attaccata a terra. Certamente con piu cavalli e 70 dietro e 30 avanti sara' piu divertente ma non arriva mai al divertimento che proverai con una solo traz.posteriore dove i pesi sono equilibrati 50 e 50. Io giudico gia' abbastanza divertente una rx8 che ha 230 cv pero' e' bella da guidare (e' equilibrata nei pesi ma e' posteriore) Con le traz.integrali o Haldex tu che sei il pilota non riesce a mettere nulla di tuo perche l'auto e' piazzata a terra ai fini della sicurezza. Questo discorso della sicurezza ovviamente e' piu importante pero' io farei solo le auto da rally a traz integrale e non le sportive super car. Questa e' una mia opinione ovvio
Son concezioni differenti,l'm6 con tutti i cavalli che ha e col motore che si ritrova se fosse integrale nello 0-100 sbriciolerebbe molte più auto. Chissà perchè la GT-R non l'hanno fatta posteriore! Comunque la scelta più saggia l'ha fatta la Ferrari con la FF che possiede la trazione integrale fino a 180km/h quindi fino al punto massimo dove una macchina potrebbe in condizioni limite potere perdere aderenza (anche perchè io vorrei ben vedere trovare un curvone bello tosto e affrontarlo a 200 all'ora) oltre questa velocità la trazione integrale assorbe troppa potenza e il vantaggio non è positivo per cui la scelta migliore è farla diventare posteriore. Certo l'integrale non comunica tanto quanto il tp,ma non è detto che vada di più,è una tua considerazione personale che tu riesca meglio a andare con la tp. Probabilmente soltanto perchè ci sei abituato e sei un purista,ma se dai in mano una tp e una ti a un novello credo proprio che possa andare meglio sia in un momento immediato che anche dopo con la tp.Non è soltanto il fatto della sicurezza che sinceramente sulle auto da rally conta poco o niente ma proprio di trazione e di comportamento della macchina,effettivamente non è che serve fare traversi ad ogni tornante per fare il tempo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a parità di tutto il resto( concezione, potenza, scocca etc) una macchina a trazione integrale ha una velocità di punta leggeremente inferiore a causa dei maggiori attriti,ma dal punto di vista aderenza laterale e capacità di accelerazione( ovviamente per macchine di un certo livello di potenza) permette prestazioni più elevate, pur tenendo conto del maggior peso rispetto alla versione a due ruote motrici, saluti
La trazione integrale ti serve in partenza e su asfalti non asciutti per scaricare meglio appunto in allungo e in ripresa l'integrale è svantaggiata perchè disperde più potenza a differenza di trazione anteriore e di posteriore. A parità di motore e cv, l'integrale avrà meno allungo e meno ripresa.
Sempre,a meno che le leggi della fisica non siano state stravolte. Quindi si palesa il fatto che la m6 abbia velocità di punta maggiori,punto.
cmq....non scopro l'acqua calda...ma importantissima la gomma Le ho cambiate tutte 4 in settimana...prima non riuscivo a scaricare 1 e 2 che pattinava sempre si inseriva il DSC...ora non interviene più e non va più via (a meno di disinserirlo)
caro Lupinn, hai scritto: -La trazione integrale ti serve in partenza e su asfalti non asciutti per scaricare meglio appunto; non è solo questione di "scaricare la potenza" in partenza o su asfalti non perfetti; in un ampio range di velocità una macchina a trazione integrale permette una maggiore aderenza trasversale perchè la forza di trazione si ripartisce anche all'avantreno rendendo disponibile una frazione di aderenza maggiore per l'aderenza trasversale( se non ricordo male si chiama ellisse o cerchio di aderenza) sia all'avantreno che al retrotreno; e poi l'accelerazione massima ottenibile con una macchina a trazione integrale è maggiore per ragioni intuitive( mi pare che esistano delle formulette che permettono di calcolare l'accelerazione massima ottenibile in funzione di vari parametri); quindi in uscita di curva si può accelerare prima e più intensamente; questo diventa sempre meno evidente man mano che la velocità sale perchè la forza di trazione diminuisce..... considerazioni ovviamente teoriche perchè nella realtà entrano in gioco numerosi elementi. il tutto sempre a parità di altri soluzioni, saluti
esatto è proprio questo il vantaggio di un'integrale dove i controlli elettronici sono assenti ed hai magari 3 differenziali autobloccanti,in curva diventa imprendibile anche su asciutto, per via del grip elevato e che puoi spalancare prima dando sempre più gas rispetto ad una 2wd... solo che è prefribile avere almeno 300cv per dievrtirsi sul serio,poi dipende anche dal peso
Avevo una mazda 6 mps 2300 traz integrale da 260cv ed era piazzata a terra ! Peccato che consumasse quanto la M6 ossia 5 a litro ! DIvertimento zero pero' . Mi annoiavo c'era troppo controllo, poca qualita' nei materiali e alto consumo non ripagato dalle prestazioni ed emozioni . Credo che la nissan gtr da 485 o 530 cv allora si puo fare ! Ma a divertimento preferirei la M3 dkg e non disdegno nemmeno la M1
sono gli stessi motivi per cui sto vendendo la mia...oddio 5kml no però 7-8 li fa..però se si parlà di tempo sul giro di prestrazioni in pista soprattutto se ci sono tante curve è più facile fare il tempo migliore con una 4wd...emozioni è un'altro discorso...ma appunto per questo sto passando ad m3e46
tutto giusto, però andrebbe fatta una distinzione, perchè gli integrali non sono tutti uguali,alcuni sono 50:50 altri sono praticamente degli anteriori o posteriori(vedi hadlex) come per esempio l's3 ha il posteriore che entra solo quando serve(viceversa x l'R8) e molto dipende dal differenziale centrale, che in alcuni casi è regolabile(nelle rubaru con dccd, è possibile dare più coppia al retrotreno, rendendola più o meno sovrasterzante, nella mia evo x esempio il centrale regola il bloccaggio del diff, ma rimane 50:50) il vantaggio come già detto è nelle partenze, sullo sconnesso o sul bagnato, ma anche nelle curve lente(esempio nelle PS di montagna), dove se si ha tanti cv a disposizione è difficile scaricarli c'è da dire poi che alcuni integrali mangiano parecchi cv in una subaru o mitsu si arriva a perdere anche il 30% come potenza alla ruota, rispetto a quella del motore