Alcune persone mi hanno consigliato questo trattamento da eseguirsi in 2 fasi: 1 - ENGINE TREATMENT Trattamento polifunzionale. Prima fase trattamento motore, ideale a partire da 30 – 40.000km perché effettua la detergenza delle superfici e del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni, libera punterie idrauliche, segmenti, condotti, pescante olio. Contemporaneamente riveste le superfici con un film protettivo antiattrito a base di PTFE micronizzato che migliora il rendimento meccanico e termodinamico. Riduce drasticamente attriti ed usura Deterge i condotti del circuito di lubrificazione Riduce i trafilamenti d'olio Migliora la combustione Abbassa i valori di HC e CO Incrementa potenza e coppia Riduce i consumi di carburante Allunga la vita del motore L'Engine Treatment andrebbe aggiunto all'olio motore quando si pronostica di cambiarlo tra circa 2000 km. Dopo 2000 km bisognerebbe cambiare olio, filtro olio e poi seconda fase: 2 - PROTECTOR Seconda fase trattamento motore a base di resine di P.T.F.E. Ideale su meccaniche nuove da dopo il rodaggio, o in tutti gli altri casi a seguito dell’uso di Sintoflon ET. Concentrato abbattitore d’usura, massimizza la scorrevolezza, migliora la tenuta degli accoppiamenti, aumentando compressione ed ottimizzando la combustione. Reintegrato periodicamente rafforza e mantiene il trattamento iniziale assicurando una durata estremamente lunga a tutti gli organi. Abbatte attrito e usura Aumenta la compressione Prolunga la vita del motore Riduce il consumo d’olio Abbassa la rumorosità Riduce consumi ed emissioni Aumenta potenza e coppia erogate. Qualcuno ne sa qualcosa? Lo hai mai provato?
Il sintoflon lo uso da 20 anni nelle mie moto e in quelle dei clienti, oltre che in tutte le vetture di famiglia... Io sono soddisfatto Sent from my BlackBerry 8900 using Tapatalk
io mica tanto. non ho rilevato nulla di diverso. nè riduzione della rumorosità (motivo per cui avevo deciso di provarlo) nè riduzione dei consumi, nè tantomeno aumenti di potenza.
Forse i risultati sono più visibili sui motori a benzina. Infatti io il diesel non lo considero (per il momento). Tra un pò di tempo addio al lusso di uscire ogni giorno con il 2.0 a benzina. La cosa sta diventando impossibile. 10-11 a litro sono diventati un vero lusso. Perciò vorrei provare il sintoflon. Da me il percorso è urbano...e riesco a fare in media 10-11 a litro. Ho però gomme che vanno solo buttate (troppo vecchie ormai e battistrada al 30%, anche se la Good Year excellence è stata ottima), olio motore che è stato cambiato quasi 2 anni fa (anche se ancora è limpido e non ne ha mai consumato), ammortizzatori scarichi. Quindi io avevo pensato: 4 gomme michelin energy saver e ammortizzatori nuovi, trattamento sintoflon e.t., olio motore molto buono (spero sappiate consigliarmi un buon olio motore), sintoflon protector. E dagli attuali 10 a litro vorrei passare ad almeno 12 a litro...sarebbe un sogno. Sembre in città parlo. Che in autostrada fa tranquillamente 15-16 a litro. Sintoflon spero possa aiutarmi. Riguardo all'olio motore: Il mio è un 2000 5 cilindri 20 valvole tutto il alluminio (basamento e testata) con VVIS (sistema di aspirazione variabile con 2 condotti di aspirazione per cilindro, quello corto si apre a 3500 rpm). Il libretto consiglia 5W40 o 10W40 se non erro, ma alla Volvo mi hanno detto, mettici il 15W40. Mica è un motore vecchio! Inoltre ha solo 182.000 km. Voi cosa mi consigliate? Penso che cmq debba essere TOT Sintetico al 100%, è basilare!! Motul com'è? Ad un autoricambi me lo danno a 5€ al litro!! Almeno ad ottobre lo davano a 5€ al litro. Ma non il 100% sintetico però.
Mentre un mio amico con il 530d E39 192CV voleva sapere se adatto anche per il diesel, ma vedo che chi lo ha provato sul diesel non ha avuto benefici.
Io l'ho provato sulla peugeot turbo diesel che avevo prima e diciamo che qualcosina in silenziosità era migliorato ma per il resto tutto uguale,non so se lo metterei sul mio motore avendo il doppio vanos,ho paura di fare qualche impiccio.
Vabbè ma non pretendo di passare da 10 a litro 12 a litro solo con il sintoflon. Con tutte le cose che ho elencato! Ma credo sarà difficile ugualmente.
non solo non servono a niente ma rischi di fare danno. la maggior parte degli automobilisti non si accorge di nulla perche abbiamo una scarsa strumentazione nelle auto. ad esempio : fate la prova ad installare un manometro di pressione olio e verificate come si comporta dopo il trattamento motore al teflon. io dico che la pressione scende in quanto si forma una pappardella sul filtro olio! il prodotto per il flush lo sconsiglio anche , in quanto puo staccare morchie depositate da tempo che non danno fastidio...e averle in giro per il motore non e' un bene specie per la lubrificazione della turbina! poi fate come volete ma secondo me un buon olio ogni 15k basta e avanza. ho trattato cosi' la mia macchina e quando abbiamo smontato il coperchio punterie per cambiare la catena , brillava tutto.
non so se gli intasamenti li causa di più il teflon o gli additivi ceramici,comunqe occhio,che se ne metti troppo non circola più olio.. se proprio devi,mettilo e dopo poco tempo cambia l'olio..inoltre dovresti controllare se il filtro si impregna.. se vuoi mettere un antiattrito serio metti il nitruro di boro. quello non fa danni. leggi qui http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=273034 Moro80 lo ha nel suo motore anche se penso che sian soldi buttati se l'intento è quello di consumare meno..
Allora, un mio amico che ha la stessa mia auto (quindi parliamo di un 20V benzina aspirato, senza il problema della turbina o del fatto che sia diesel) ha detto che ha notato solo benefici. Mica è consigliabile solo per i benzina aspirati? Ha detto che dopo aver messo in sintoflon bisogna tirare l'auto per circa 2000 km sempre a regimi allegrotti (tipo oltre i 4000 rpm, ma l'auto arriva a 7000 rpm, quindi sui 4000-5000 rpm l'auto gode) e dopo 2000 km bisogna buttare l'olio e il filtro che sarà schifoso ha detto. Poi olio nuovo e il Sintoflon protector che protegge solo le pareti. Che ne dite? Ha ragione?
il protector e' un trattamento olio motore a base di teflon. secondo loro il teflon dovrebbe aderire alle pareti metalliche del motore e quindi svolgere la sua azione di anti-attrito con migliori prestazione che equivalgono a minor consumi. ma il problema e' che il teflon alle alte temperature si espande e quindi c'e' il rischio che blocca il filtro dell'olio riducendo la pressione ed inoltre non c'e' nessun test che prova che il teflon aderisce alle pareti solo per via delle alte temperature. la mia esperienza personale e' stata che mi ha completamente otturato il filtro dell'olio con una pappardella biancastra.
a me non l'ha otturato, ma forse dipende anche da quanto ne metti comunque non ho visto nessun miglioramento e l'ho messo pure sia nel cambio che nel differenziale. piuttosto metterei il nitruro di boro,ma è un casino trovarlo..
solo olio buono e tagliandi regolari. tutto il resto non serve. nell'olio gia ci sono gli antiattrito , spesso questa cosa ci sfugge. mobil ad esempio usa il molybdeno,bardahl il fullerene e cosi via. aggiungerne dell'altro senza alcun criterio , non fa altro che rovinare l'intera soluzione.
io credo che si possa fare, ma come dicevi, bisognerebbe conoscere l'esatta formulazione e compatibilità tra i componenti inoltre sapere cosa fa esattamente il componente che si aggiunge. (cosa che non ho fatto io.. mi sono fidato delle esperienze altrui che lo consigliavano,senza documentarmi a fondo) comunque danni non ne ho fatti. il filtro lo controllavo spesso,e robacce bianche per fortuna non ne aveva fatte. ora l'olio è normale,e normale rimarrà.