Trattamenti antiattrito | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Trattamenti antiattrito

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luca318, 21 Agosto 2004.

  1. X.

    X. Kartista

    52
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW330xdTr.E46184cv/Mini Cpr.S
    Bè naturalmente l'abrasione del teflon è attenuata dall'olio, altrimenti in 200 km hai fottuto il motore :mrgreen: :mrgreen: . Si è notato che tra far girare senz'olio un motore e far girare senz'olio un motore dopo il trattamento al teflon, i danni peggiori si hanno proprio con quello che ha solo il teflon, mentre con nulla di nulla (nè olio nè teflon) si hanno danni minori a parità di sforzo!

    Comunque, anche con la presenza di olio, il teflon non è certo un toccasana :evil: :evil:

    Cioè... Porsche sta a brevettare un sistema di lavorazione dei cilindri che prevede microrigature minuscole in modo da ottenere uno strato di olio più spesso, aderente e uniforme per coesione molecolare (visto che aumenta la superficie di contatto), i camion che fanno miliardi di km usano se non erro filtri olio centrifughi per eliminare i microresidui carboniosi che alla lunga mangiano la meccanica (così' allunghi anche gli intervalli di cambio olio), si sta a guardare l'abilità di trattenere in immersione d'olio anche particelle sotto il micrometro (se non erro) di diametro, eppoi tu ci sbatti dentro una manata di particelle di teflon?
    Sotto il profilo dell'affidabilità mi sembra autogoal.

    Ovviamente tutti gli aumenti di potenza riducono il margine di affidabilità di un motore. La disquisizione su qual'è il modo migliore di aumentare la potenza senza pregiudicare l'affidabilità è la classica domanda da 1 milione di dollari. Credo però di non dire cose senza fondamento se asserisco che questo modo non è senz'altro il trattamento anti-attrito, quantomeno per una ragione fondamentale: se rimappi e vai a +25% di potenza, almeno usuri di più motore&cambio quando sfrutti TUTTA la potenza, quindi anche quella in più che ci hai messo. Invece con questi additivi, la meccanica viene mangiata da quando accendi il motore a quando spegni, pure se sei in coda (ovviamente in misura in ogni caso proporzionale alla potenza richiesta al motore).
     
  2. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Secondo me sono un mare di caxxate...quello che dici tu vale per i trattamenti ceramici, non per il teflon che non diventando mai solido non usura niente.
    Se secondo te le microparticelle di teflon rovinano i cilindri, pensa a quante microparticelle provenienti dall'esterno ci sono nell'olio! tutti dovrebbero fondere?!

    un conto è se parli che un'additivo a certe temperature si solidifica e rovina i cilindri(come fà la ceramica) ed un conto se parli di microparticelle non solide...
     
  3. X.

    X. Kartista

    52
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW330xdTr.E46184cv/Mini Cpr.S
    Può essere perchè IO non ho mai fatto prove scientifiche. Ma andando a buon senso considerando quel poco di scientifico e realistico che si trova su internet, nonchè a buon senso, trovo che tutto gioca a favore dell'ipotesi di un aumento di potenza, ma di un aumento sensibile dell'usura. Poi magari riesci a farci 150.000 km così come qualcuno che tratta l'auto coi guanti bianchi (e senza teflon) si trova col motore rotto a 40.000 km.

    I "trattamenti ceramici" non li conosco, ma ho la sensazione di non perdermi granché :mrgreen: :mrgreen:

    Per quanto riguarda il teflon non ho proprio capito cosa dici quando affermi che il teflon non è solido. Il teflon è solido eccome, checcazzo, ci mancherebbe pure che si fondesse nei cilindri e facesse le stalattiti! :mrgreen:
    Il teflon non è mica mercurio... guarda che le padelle antiaderenti usano il teflon come rivestimento, è una lega solida, mica ci devo versare sopra il gel di teflon ogni volta sennò le bistecche non attaccano :mrgreen:.
    Negli additivi sono semplicemente microgranuli, piccoli, ma SOLIDI! e se si fondessero a causa del calore del motore (a parte che non fondono per così poco) sarebbe ancora peggio, un dramma! poi si risolidificherebbero sopra creando scabrosità superficiali...
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io col ptfe ci ho già fatto 40000 km e nessuna noia,
    anzi, la dovevi sentire come era legata quando l'ho acquistata
     
  5. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    il teflon ho detto che non è solido nel senso che sono le molecole di teflon che rivestono i cilindri, se fosse solido(microgranuli) i cilindri si rovinerebbero di sicuro!
    quello che hai detto se si fondono, è quello che succede a certe temp con la ceramica.
    cmq molta gente lo ha usato e danni niente...solo miglioramenti più o meno 'alti'.
     
  6. amalfi

    amalfi Kartista

    176
    1
    30 Luglio 2004
    Reputazione:
    14
    318 i
    ... complimenti X. concordo con Te pianamente.
     
  7. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, allora posso dire la mia in merito ai prodotti al teflon (alcuni delle bufale enormi altri molto buoni e validi)?! Penso di sì..allora iniziamo.

    Riporto alcuni dati sul teflon (o politetrafluoroetilene): detiene il minor coeff di attrito esistente (0,01, ovvero equivalente all'attrito sviluppato dallo sfregaemnto di ghiccio bagnato su ghiaccio bagnato), anche meglio della ceramica.
    Inoltre la macromolecola del teflon ha una struttura lineare, poichè è insolubile la sua determinanzione molecolare quantitativa non è individuabile. prove effettuate con classificatori radiattivi indicano valori di velocità compresi tra 400.000 e 900.000. H un'ottima stabilità termica, la pellicola di teflon resiste fino a temperature di 300°C (suo flash point) e conserva la resistenza a questa temperatura per un mese circa mostrando una riduzione della struttura tensile soltanto del 10-20% portando a non dover aggiungere assolutamente altri stabilizzatori per isolare i materiali dal calore.
    le pareti ricoperte dal ptfe sono completamente impermeabili portando ad un abbattimento del coeff di attrito di diversi punti e aumentando la longevità dei vari componenti.
    Il coeff di attrito statico e dinamico del ptfe è perfettamente identico. Per cui non frappone ostacoli al movimento. L'incremento di velocità, grazie alla maggiore scivolosità, è di 50m/min circa.

    Ora veniamo fa fare delle considerazioni a livello tangibile. Non tutti i prodotti hanno la stessa quantità di PTFE per via dei prbli relativi anche ai veicolanti e alle possibili rovine che può portare una maggiorepercentuale (indicativemente il massimo è del 15%). Come altro dato molto importante è il fatto che le particelle di teflon sono sotto 1 micron quindi non causano alcun prbla a liveelo di possibili rotture...se si considera che il filtro dell'olio non blocca particelle fino a 14-17micron quindi si capisce immediatamente quale sia la soglia da non superare. :biggrin: Ora vediamo un'attimo anche dove lavora il teflon. Gli attriti presenti nel motore sono vari (idrodinamico, a secco, misto, volvente e da squish) e il teflon lavora su tutti miglirando la fluidità e colmando quelle micro crepe che si generano con il passare dei kilometri. Se si abbassa il coeff di attrito s permette di avere anche una minore dispersione di calore (e di energia utile) garantendo una maggiore potenza alle ruote. Infatti NON tutta l'energia termica viene trasformata in energia meccanica, solo un 22-30% sui benzina e un 30-37% nei diesel...quindi tale dato la dice lunga su quello che accade all'interno del motore.
    Molte case producono degli antiattrito e spessocausano dei prblil a livello di rotture meccaniche (vedi Ceramic power liquid) per via dell'utilizzo di molecole molto grandi e di materiali molto difficili da trattare. la ceramica ha un potere di fusione di 800-1000°, quindi assai difficile da raggiungere in un motore originale che arriva a circa 250-300°C nelle parti più calde (escluso l'interno della camera di scoppio dove spesso viene utilizzata la ceramica epr rivestire i pistoni). Ecco che si vedono bielle fuse con le bronzine oppure fasce elastiche che si incollano, etc....I prodotti sul mercato sn svariati ma bisogna stare attenti su quello che si può utilizzare e...spesso i prodotti meno pubbbblicizzzzati sono i migliori :mrgreen: :biggrin:

    Per dare alcuni dati reali: su una Focus 2000cc preparata da 290cv l'utilizzo di un trattamento al motore-cambio-testata non ha causato assolutamente nessun prbla per più di 35.000km. Dopo la macchina è ritornata originale (o quasi) causa vendita e non per rotture varie :biggrin:

    Ora se vogliamo discutere del teflon sono ben propenso a indicare tutto quello che è in mio possesso. Ed inoltre sulla'rticolo si fa riferimento allo Slick50 che ha una formulazione oramai vecchia e passata. [-X

    Ciao
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Come ultima cosa......anche le case di F1 lavorano con il teflon (e non) per abbassare gli attriti generati dai componenti interni del motore per recuperare una porzione di energia che viene dispersa nell'ambiente sotto forma di calore. :biggrin:
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Cosa ne pensi dei prodotti QMI al teflon?

    Li conosci?
     
  10. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Riassumendo scrivevi OK al teflon ma dopo il cambio olio se ne sarà andato al 90% e bisogna ritrattare.
     
  12. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Esatto...considerando anche che male non fa.
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d

    Ciao, non li ho mai provati quindi non posso dare nessun giudizion in merito. Hai un link dove andare a vedere? :biggrin:
     
  14. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Assolutamtne NO. Infatti una volta che si crea il film sulle pareti esso si "salda" e non viene eliminato cambiando l'olio! Non a caso ilt rattamento viene garantito per 100.000km! Inoltre considera che solo alcuni trattamenti, come quello al fullerene, rimangono per 25-30.000km il teflon rimane fino al kilometraggio che ti ho indicato. Inoltre anche nel cambio esso rimane (anche dopo il cambio dell'olio).

    Ti faccio una piccola considerazione: quando cambi l'olio espelli SOLO quello che è in coppa e non elimi quello che è deposistato sugli organi (se così fosse creeresti dei seri danni al propulsore ad ogni cambio dell'olio). Quindi una porzione dell'olio vecchio rimane sempre. L'olio non attecchisce sulle apreti ma concorre a creare una situazione di attrito idrodinamico (ossia interposizione tra le pareti di un velo di fluido che abbassa l'attrito) quindi non crea nessun film persistente. Il teflon invece attecchisce sulle micro porosità del metallo abbassando il coeff di attrito dello stesso.

    Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio.

    Ciao :biggrin:
     
  15. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Prima parlavi di prodotti "bufale" e prodotti molto validi....quali sono le bufale e quali quelli validi?? Illuminaci.... :mrgreen:
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, i prodotti bufale, in base alla mia esperienza, sono quelli che utilizzano formule vecchie...oramai non più efficaci per i propulsori odierni, come ho indicato prima. Altri che non fanno vedere cosa c'è dentro al flacone utilizzando boccette opache e non trasparenti.....basta solo questo dato per farti capire quanti prodotti possono essere delle bufale. Quello su cui vorrei far soffermare il tuo pensiero è questo: come mai le boccette (o flaconi) non permettono di vedere il contenuto? Considera che il teflon tende a depositarsi in fondo (insieme ad altre sostanze) e quindi di facile esame....visto che il colore è bianco.... :biggrin: :biggrin: Alcuni prodotti, invece, questo non lo fanno e garantiscono ottimi benefici a livello di rendimento (sempre parlando del teflon). Per quanto riguarda il fullerene (zx-1) posso dirti che va molto bene, ma....dura poco. Altri utilizzano cloroparaffine che garantiscono un'ottimo abbassamento del coeff di attrito sulle pareti ma......a contatto con l'acqua formano acido...che correde il metallo (ossia sono molto instabili). Per la ceramica...non parliamone visto che è una grandissima bufala! Si parla di ceramica ma non è esattamente ceramica ma sostanze ceramiche che sono assai diverse! Posso dirti che ho visto molti motori rovinati per l'utilizzo di questo componente...anche originali.

    Ciao :biggrin:
     
  17. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Per quelli validi sono gli stessi che ha utilizzato neo.....penso si chiami così in questo forum :biggrin: ......ho trattato io la sua 330xd. :biggrin:
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    io uso lo zx1,
    però prima di metterlo ho fatto tutto il trattamento di pulizia motore aspirazione, serbatoio

    devo dire che ho speso bene i miei soldi,
    la differenza si sente, poi sul mio motore che aveva 160000 km...

    per la durata:
    mah, per me l'effetto è duraturo,
    poi logico che ci si abbitua al miglioramento e dopo 3 4000 km non si nota +,
    però se si prova un auto simile ci si accorge subito del divario...

    ero indeciso fra quello e il sintoflon,
    lo stesso produttore dello zx1 dice che è un prodotto molto valido,
    però lui afferma che su motori abbastanza vecchi,
    potrebbe otturare alcuni fori di lubrificazione del motore,
    poichè il prodotto è abbastanza viscoso,
    mentre lo zx1 è superliquido

    inoltre la persona che tratta zx1 in italia è molto ma molto seria,
    l'ho conosciuta di persona
    e ho visto numerose prove di laboratorio a dir poco sbalorditive...

    adesso devo fare il cambio d'olio e ripeterò l'operazione antiattrito
     
  19. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Sulla validità delle molecole di fullerene (derivato dal carbonio) C60 e C75 nulla da obbiettare, visto che spesso si utilizza tale composto unito al teflon per migliorare al massimo la resa di a livello di coeff di attrito.
    Le molecole utilizzate (il FULLERENE) sono complesse ottenute tramite particolari bombardamenti di atomi di carbonio, che si uniscono tra loro formando un reticolo simile a quello di una cucitura di un pallone di calcio. Le molecole vengono diluite in un veicolente e si comportano come un cuscinetto permettendo di cambiare l'attrito radente in attrito vovente.

    Per quanto riguarda il teflon la persona che hai interpellato ha ragione...ma solo se la percentuale di teflon supera determinate percentuali. Questo accade anche ai motori originali con pochi kilometri. :wink:

    Sulla Sintoflon non mi pronuncio...visto che su un sito, dove loro sono intervenuti, sto aspettando ancora delle risposte a delle domande che ho fatto...... [-X

    L'unica limitazione dello zx-1, come ti dico nuovamnete, è SOLO nella durata più bassa rispetto al teflon (che inoltre detiene il più basso coeff di attrito al mondo.... :wink: )

    Ciao
     
  20. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    Dodo quindi oltre lo ZX1 che addittivo consigli?
     

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