Trattamenti antiattrito | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trattamenti antiattrito

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luca318, 21 Agosto 2004.

  1. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ecco.. come da suggerimento di prada.. quali sono i migliori? ceramici? al teflon? quali (se ce ne sono) funzionano davvero? e quali sono i miglioramenti che danno? a quanti e ogni quanti km vanno fatti?

    vanno messi con olio nuovo o subito prima di cambiarlo?
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: Trattamenti antiattrito

    Io ho ordinato lo ZX1 :lol: :lol: :lol:
    Va aggiunto in misura del 5% ad olio "nuovo" ma dubito ke duri + 5000 km :rolleyes: :rolleyes:
    Poi vi faccio sapere le differenze :biggrin:
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    è un flacone unico? ne ho visti certi di prodotti che va messo un flacone come primo trattamento, dopo un tot di km un altro flacone...
    forse vale solo per i ceramici.. non so!
    cmq mi pare che il trattamento lo garantiscono per 100'000km.. :rolleyes:


    poi facci sapere sono curioso!!!
     
  4. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    Re: Trattamenti antiattrito

    luca scusa la mia poca conoscienza su questo tema o x meglio dire in questo momento mi sfugge...ma cosa sono i ceramici al teflon...come si usano e a che servono...??? :question: :eek:
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    sono 2 cose diverse... più o meno lo scopo è lo stesso ma uno è un trattamento ceramico e l'altro è un trattamento al teflon..

    ora non mi stare a chiedere i particolari che la chimica non è il mio forte :mrgreen: cmq mi sembra che il metodo di funzionamento sia lo stesso.... teoricamente tu butti quest'additivo nell'olio, e lo strato ceramico o di teflon che sia forma una patina "protettiva" intorno alle parti metalliche lubrificate quindi quando c'è movimento (e quindi attrito) tra loro viene in parte ridotto da questa patina che si è formata...


    spero di non aver detto castronate.. cmq detto un po a spanne il principio dovrebbe esser questo
    solo che mi pare che siano belli costosi pure questi.. ne avevo visto uno in 2 o 3 fasi che il costo finale era sul centinaio di euri.. :eek:
     
  6. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    ...mi informo con il mio doc...già che di eurozzi ne vede poco con me...grazie della delucidazione..
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mia esperienza ZX1:
    ho comprato tutto il kit di pulizia da luxengine, conosciuto di persona alla fiera di rimini
    120 euro o poco +,
    dentro ci sono:
    2 bombolette active action per pulire l'aspirazione
    1 bomboletta per olio motore
    1 bomboletta per serbatoio
    2 confezioni di ZX1 per motore e cambio

    uso:
    ho smontato il manicotto di gomma prima delle farfalle,
    guardo dentro e mi chiedo: ma dove sono le farfalle???
    era tutto nero!
    metto in moto senza manicotto, rumore da superturismo, un mio amico mi tiene accelerata l'auto che altrimenti si spegne,
    inizio a spruzzare le 2 bombolette che vengono risucchiate dalla depressione,
    lo sporco si scioglie e viene trascinato dentro,
    il rusultato ce lo avete nella mia sign...fate conto che era tutto nero e quelle son 2 farfalle di un auto con 180000 km!

    poi verso il flacone nell'olio motore e nel serbatoio,
    faccio 30 km, vado in bmw e faccio il solito tagliando, senza dire niente, ma solo con la raccomandazione di levare l'olio col motore caldo e dare un giro alla chiave con la coppa vuota e il tappo aperto...
    il mecca mi fà: cazzo, non avevo mai visto un olio così putrido e nero!
    era tutto lo sporco sciolto che usciva dal mio motore...
    finito il tagliando metto lo ZX1 nel motore, dentro l'olio nuovo appena messo...
    10 km e il motore senbra un altro...una fluidità pazzesca, freno motore diminuito, migliore ripresa in basso,
    insomma un bel miglioramento...

    altra piccola cosa:
    non ascoltando luxengine,
    ho messo sto ZX1 nello scooter elaborato:
    una siringata direttamente in camera di scoppio,
    un pò nella benzina, un pò nell'olio
    e un pò nei rapporti...
    lo scooter andava il doppio e quando lasciavo il gas continuava lisco per km, se,brava in folle!
     
  8. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie delle info Prada!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
    Ma allora questo ZX1 ha quasi del miracoloso!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    grazie mille.. mi sa che prima di fare il tagliando mi informo dal meccanico e vedo di farmelo fare pure io.. :mrgreen:
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    a no,
    lo zx1 non lo trovate da nessun meccanico,
    dovete per forza comprarlo on line o per telefono, vi verrà spedito a casa il pacco...
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma se lo vende anche l'autoaccessori dove vado a prendere i pezzi? :neutral:
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    no,
    vende l' X1R,
    non credo che possa vendere lo ZX1 exralube...
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si ma quanto dura questa fluidità?

    Quanti km?

    Io ho messo un prodotto al teflon i primi giorni sembrava un frullo il motore ma poi non ho più notato questa superlativa fluidità.

    La prossima volta non metterò niente!
     
  14. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Che vuol dire: sembrava un frullo???
    Di solito dovrebbero durare circa 20000-25000 km...così cìè scritto su alcuni...
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Che il motore lo sentivo girare + fluido
     
  16. X.

    X. Kartista

    52
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW330xdTr.E46184cv/Mini Cpr.S
    Ecco qui praticamente tutto ciò che di scientifico e obiettivo si sa su certi additivi al teflon (chiamato anche PTFE) e zinc-d:

    http://www.vtr.org/maintain/oil-additives.html

    Se per caso qualcuno non sapesse l'inglese riassumo io: sono troiate.

    Riassumendo quell'articolo, lungo, posso dirvi questo: immaginate di mettere una bottiglia in una vasca di miele. E' bello denso quindi la bottiglia a navigare fa fatica e dovete spingerla forte (poi dipende se è pappa reale o no :mrgreen: :mrgreen: ).
    Ora immaginate di appoggiare una bottiglia su uno strato di ghiaia e spingerla su di esso.
    Ora rispondete alle seguenti domande:
    1) in quale dei casi avete minore attrito (resistenza all'avanzamento)?
    2) in quale dei due casi avete più abrasione?

    Ecco il miele è l'olio e la ghiaia sono microparticelle di teflon.
    Praticamente c'è persino se non erro un team di CART che li usa... peccato che è per correre ed evidentemente hanno visto che sono più interessati all'aumento di potenza che all'affidabilità che si è dimostrata sufficiente. Evidentemente è un qualcosa che offre un buon rapporto tra potenza e diminuzione dell'affidabilità.

    Però voi con la macchina ci guidate 100/200 mila chilometri, non un weekend. Se li usate otterrete benefici reali di potenza, magari un 5-10%, perchè diminuirete l'attrito, ma ricordatevi che aumenta nettamente l'usura meccanica. E' un po' come usare un olio meno viscoso, cosa che si fa in qualifica in certe gare. Poi rischiate di avere altri problemi come l'intasamento dei filtri dovuto alle microparticelle, anche se i produttori degli additivi stranamente negano :mrgreen:.
    Io sono scettico patentato, non so se si nota :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
     
  17. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    scusa no è per essere polemico ma ti rendi conto che ti contraddici da solo? indipendentemente dalla veridicità delle cose che hai detto..

    dici che aumentano del 5-10% la potenza (valore secondo me a dir poco esagerato..) xkè riducono l'attrito.. ma poi riducono l'affidabilità del motore xkè danno più usura.. e ovviamente dato il loro funzionamento la maggiore usura dovrebbe essere data da un maggiore attrito :eek:

    inoltre il discorso dell'olio e del miele mi sembra abbstanza strano.. da quello che hai detto se con le "microparticelle" c'è più attrito allora il trattamento peggiora e basta.. xkè se ovviamente c'è più attrito non può esserci un incremento di potenza!!
     
  18. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Il tuo discorso vale per i ceramici, non per il teflon...non esiste teflon solido(anche se piccolo) nei cilindri, solo uno strato sottile...
     
  19. X.

    X. Kartista

    52
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW330xdTr.E46184cv/Mini Cpr.S
    No, hai capito male. Un conto è l'attrito, un conto è l'abrasione, anche se nel linguaggio comune attrito è usato spesso come sinonimo di abrasione. L'attrito è semplicemente la forza che si oppone a un moto. Può essere molto alto, tipo una sfera che si muove in un liquido molto viscoso, eppure contemporaneamente non provocare abrasione o danni da sfregamento. L'abrasione dipende invece dalla durezza e dalla forma di due oggetti solidi a contatto. Se mi muovo in un roveto avrò meno attrito che nuotando ma avrò più abrasione, questo è il motivo per cui alle olimpiadi non c'è la gara di corsa nei roveti :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .

    L'olio tra cilindro e pistone annulla (quasi) l'abrasione, ma comunque causa attrito. Non so se questo attrito è minore o maggiore che senza usare olio (tu non provare :mrgreen:). Con il PTFE hai uno strato di microparticelle di teflon (sostanza con bassissimo coefficiente di attrito), che fanno da biglie lisce e ammazzano l'attrito tra cilindro e pistone. Peccato che graffiano le superfici.
    Se leggi il link sono stati fatti dei test che lo dimostrano, e difatti nessuno afferma che l'usura diminuisce. I produttori per dare ad intender cose false ma dicendo cose vere riportano il famoso miracolo dei motori che vanno senz'olio solo grazie allo strato di PTFE accumulato. Leggi il link cosa dice anche a proposito di quest'affermazione e poi dimmi se vale qualcosa. Io onestamente mi fido di più di Briggs&Stratton che dei produttori stessi degli additivi, anche perchè se fossero così validi, non ci sarebbe ragione per le case di non usarli o consigliarli.
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si effettivamente prima avevo inteso un po male :mrgreen:

    ma l'abrasione che tu dici che si crea non dovrebbe essere attenutata dall'olio? cioè, si crea sta mescola di teflon su cui scorre l'olio e poi viene il metallo.. o no?
     

Condividi questa Pagina