Trasudo Olio | BMWpassion forum e blog
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Trasudo Olio

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Asterix65, 25 Giugno 2013.

  1. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ciao a tutti , ho un piccolo problema di trasudo olio dal condotto posto frontalmente a sinistra della turbina ma non riesco a trovare il numero parte per ordinarlo e poterlo sostituire , chi mi può aiutare ?

    [​IMG]


    Il condotto che devo sostituire io e quello segnato in rosso in basso a sinistra ......:-k

    Dimenticavo naturalmente Mini Cooper D R56
     
  2. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Mi sa che ho trovato .......

    [​IMG]

    Pezzo numero 3 , ma qui è completo :-k possibile che non vendano solo il pezzo di sopra visto che sono divisibili ... ?
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.082
    2.296
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il fatto che lo vendano tutto assieme non mi sorprende molto. Ma dovresti chiedere in concessionaria.

    Senò, visto che il motore alla fine è lo stesso, e credo anche i tubi, prova a chiedere in peugeot.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ottimo consiglio , in effetti capace he in Peugeot vendano il pezzo singolo , ora mi informo .. grazie
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.082
    2.296
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Prego :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Mi pare di ricordare di aver letto che in bmw vendevano tutto il blocco, mentre in peugeot anche il pezzo singolo, ma non ricordo di preciso se era quel tubo o dell'altro.
     
  6. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Era una cosa che ho scoperto io tempo fa, tutto insieme in BMW 88 euro +iva, in peugeot il singolo collarino di gomma che si innesta all'aspirazione turbina (si intravede in foto sotto, in arancione) 15 ivato.

    Nella foto il 1.6D di una 207, a differenza del mio caso il pezzo che ti serve non mi pare essere lo stesso...

    [​IMG]

    Il componente che ti serve e'

    [TABLE]

    [TR][TD=class: r00]03[/TD]

    [TD=class: r01]Tubo aria di sovralimentazione[/TD]

    [TD=class: r00 p1][/TD]

    [TD=class: r01]1[/TD]

    [TD=class: r00][/TD]

    [TD=class: r01][/TD]

    [TD=class: r00]13712753079[/TD]

    [TD=class: r01, align: right][/TD]

    [TD=class: r00][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    PS: a meno che il tubo non sia danneggiato non lo cambierei, ma lo pulirei: e' normale un po di olio nell'intercooler perche le Cooper D sono dotate di sistema di ricircolo vapoli olio, vale a dire i vapori dell'olio in coppa non vengolo dispersi nell'ambiente ma rientrano in aspirazione, andando a formare uno strato oleoso sia sulla turbina che nelle tubazioni intercooler...

    Per pulirlo puoi usare prodotti come QUESTO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2013
  7. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Scusa, non ho capito:

    Perché lo vuoi cambiare?

    Trasuda olio??

    Guarda che da li mica ne passa di olio!!!!

    Se c'è dell'olio, arriva da un'altra parte!!

    O ho capito male io?!?!?!? :-o
     
  8. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Si hai capito bene trasuda, ma più che trasuda escono vapori 'dolio visto che li spara verso l'alto da una piccola crepa presente vicino alla fascetta
     
  9. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Ah, ok, è crepata...

    Allora è tutto chiaro... :-)

    La crepa è in una zona dove fa sforzo meccanico?

    Se no, potresti riempirla con la pasta nera e rifasciarla col nastro telato... ;-)
     
  10. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    In effetti non mi sembra uguale , si il tubo in effetti e quello di cui tu hai dato il numero parte cosi come avevo oltretutto già detto anche io poco sopra solo che costa oltre 200 € tutto completo !!!!!!!
     
  11. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
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    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    La crepa è proprio a filo della fascetta .... ci avevo pensato ma ho paura che essendo le pressioni molto alte su quel tubo la riparazione no tenga più di tanto.
     
  12. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Se la porzione non e' tantissima potresti tentare a tagliare il pezzo clampato dalla fascetta, tirare un po' piu' il tubo (pulirlo) e rimettere la fascetta.
     
  13. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Si difatti è quello che mi sto apprestando a fare ...... se riesce vi aggiorno
     
  14. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Mi raccomando sgrassa bene con un pulitore per sistemi di aspirazione (sgrassa alla grande) sia la superficie interna del tubo che il collarino dove si innesta, altrimenti si sfila e rischi di fare il botto.

    EDIT: c'e' una buona notizia, secondo QUESTA pagina l'intercooler della CooperD e della Cooper S sono gli stessi...il che significa che puoi anche cercare tubazioni aftermarket tipo Forge, Neuspeed, ecc... guarda '>QUI
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2013
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.082
    2.296
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che non siano compatibili.
     
  16. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Allora accorciamento del tubo quel tanto che bastava cosi che la crepa finesse sotto la fascetta. Parliamo di 3/4 mm non più. Per quanto riguarda lo sfilamento del tubo ..... devo dire che la vedo difficile (non impossibile) in quanto lo stesso all'interno per un tratto di circa 2 cm presenta delle rigature tipo filettatura che servono ad aggrapparsi al maschio anche esso con le stesse rigature evitandogli cosi di potersi sfilare una volta stretta la fascetta. Oltretutto il maschio presenta una avvallamento dove la fascetta va a stringere il tubo che ne blocca fisicamente ogni possibilità di sgancio ... sempre se è stata serrata la fascetta correttamente.

    Ora vediamo se il lavoro svolto è sufficiente ad evitare la fuoriuscita dei vapori o dovrò intervenire in altra maniera .........
     

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