Ciao a tutti , ho un piccolo problema di trasudo olio dal condotto posto frontalmente a sinistra della turbina ma non riesco a trovare il numero parte per ordinarlo e poterlo sostituire , chi mi può aiutare ? Il condotto che devo sostituire io e quello segnato in rosso in basso a sinistra ...... Dimenticavo naturalmente Mini Cooper D R56
Mi sa che ho trovato ....... Pezzo numero 3 , ma qui è completo possibile che non vendano solo il pezzo di sopra visto che sono divisibili ... ?
Il fatto che lo vendano tutto assieme non mi sorprende molto. Ma dovresti chiedere in concessionaria. Senò, visto che il motore alla fine è lo stesso, e credo anche i tubi, prova a chiedere in peugeot.
Ottimo consiglio , in effetti capace he in Peugeot vendano il pezzo singolo , ora mi informo .. grazie
Prego :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">. Mi pare di ricordare di aver letto che in bmw vendevano tutto il blocco, mentre in peugeot anche il pezzo singolo, ma non ricordo di preciso se era quel tubo o dell'altro.
Era una cosa che ho scoperto io tempo fa, tutto insieme in BMW 88 euro +iva, in peugeot il singolo collarino di gomma che si innesta all'aspirazione turbina (si intravede in foto sotto, in arancione) 15 ivato. Nella foto il 1.6D di una 207, a differenza del mio caso il pezzo che ti serve non mi pare essere lo stesso... Il componente che ti serve e' [TABLE] [TR][TD=class: r00]03[/TD] [TD=class: r01]Tubo aria di sovralimentazione[/TD] [TD=class: r00 p1][/TD] [TD=class: r01]1[/TD] [TD=class: r00][/TD] [TD=class: r01][/TD] [TD=class: r00]13712753079[/TD] [TD=class: r01, align: right][/TD] [TD=class: r00][/TD] [/TR] [/TABLE] PS: a meno che il tubo non sia danneggiato non lo cambierei, ma lo pulirei: e' normale un po di olio nell'intercooler perche le Cooper D sono dotate di sistema di ricircolo vapoli olio, vale a dire i vapori dell'olio in coppa non vengolo dispersi nell'ambiente ma rientrano in aspirazione, andando a formare uno strato oleoso sia sulla turbina che nelle tubazioni intercooler... Per pulirlo puoi usare prodotti come QUESTO
Scusa, non ho capito: Perché lo vuoi cambiare? Trasuda olio?? Guarda che da li mica ne passa di olio!!!! Se c'è dell'olio, arriva da un'altra parte!! O ho capito male io?!?!?!? :-o
Si hai capito bene trasuda, ma più che trasuda escono vapori 'dolio visto che li spara verso l'alto da una piccola crepa presente vicino alla fascetta
Ah, ok, è crepata... Allora è tutto chiaro... :-) La crepa è in una zona dove fa sforzo meccanico? Se no, potresti riempirla con la pasta nera e rifasciarla col nastro telato... ;-)
In effetti non mi sembra uguale , si il tubo in effetti e quello di cui tu hai dato il numero parte cosi come avevo oltretutto già detto anche io poco sopra solo che costa oltre 200 € tutto completo !!!!!!!
La crepa è proprio a filo della fascetta .... ci avevo pensato ma ho paura che essendo le pressioni molto alte su quel tubo la riparazione no tenga più di tanto.
Se la porzione non e' tantissima potresti tentare a tagliare il pezzo clampato dalla fascetta, tirare un po' piu' il tubo (pulirlo) e rimettere la fascetta.
Mi raccomando sgrassa bene con un pulitore per sistemi di aspirazione (sgrassa alla grande) sia la superficie interna del tubo che il collarino dove si innesta, altrimenti si sfila e rischi di fare il botto. EDIT: c'e' una buona notizia, secondo QUESTA pagina l'intercooler della CooperD e della Cooper S sono gli stessi...il che significa che puoi anche cercare tubazioni aftermarket tipo Forge, Neuspeed, ecc... guarda '>QUI
Allora accorciamento del tubo quel tanto che bastava cosi che la crepa finesse sotto la fascetta. Parliamo di 3/4 mm non più. Per quanto riguarda lo sfilamento del tubo ..... devo dire che la vedo difficile (non impossibile) in quanto lo stesso all'interno per un tratto di circa 2 cm presenta delle rigature tipo filettatura che servono ad aggrapparsi al maschio anche esso con le stesse rigature evitandogli cosi di potersi sfilare una volta stretta la fascetta. Oltretutto il maschio presenta una avvallamento dove la fascetta va a stringere il tubo che ne blocca fisicamente ogni possibilità di sgancio ... sempre se è stata serrata la fascetta correttamente. Ora vediamo se il lavoro svolto è sufficiente ad evitare la fuoriuscita dei vapori o dovrò intervenire in altra maniera .........