BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Trasudazione perdita olio differenziale posteriore | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Trasudazione perdita olio differenziale posteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ZannaAlb, 14 Novembre 2019.

  1. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
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    Bmw 318d MSport
    Buongiorno,
    ieri mentre cambiavo le gomme alla mia F31 del 2017 ho notato che il differenziale posteriore era bagnaticcio, penso sia trasudazione di olio. A terra qualche goccina do olio, ma non so dire da quanto tempo esattamente.
    Allego foto per farvi capire (foto olio_1 forse la miglior). E' una trasudazione normale o devo intervenire secondo voi?

    Grazie mille per il vs supporto
     

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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.352
    10.757
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buondì!!
    Secondo me non è normale....dovresti farla controllare.
     
  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    E' accaduto anche a me l'anno scorso, mi sono accorto perchè ho notato alcune goccioline in garage. Nel mio caso hanno sostituito tutti "gommini"/or da cui usciva l'olio in garanzia (visto che la garanzia non era ancora scaduta).
    Anche io consiglierei il controllo in officina ed eventuale ripristino delle perdite.
     
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  4. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
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    2 Maggio 2018
    Chivasso
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    Bmw 318d MSport
    purtroppo la mia è fuori garanzia da 10 mesi, quasi un anno quindi.
    La farò vedere in occasione del cambio liquido freni, che tanto anticiperò....
    ma i gommini erano fuori standard / sbagliati? giusto x sapere se inca**armi o no

    grazie
     
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
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    4 Novembre 2007
    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Mah, io direi di si , tant'è vero che anche in Bmw, dove la porto io, non si sono nascosti dietro un filo d'erba ed hanno ammesso che qualcosa è stato fatto male durante l'assemblaggio.
     
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  6. Patroclo

    Patroclo Aspirante Pilota

    40
    9
    13 Dicembre 2017
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    316 d
    È' capitato anche a me fuori garanzia dei due anni ma il differenziale e' parti lubrificate quindi in garanzia 4 anni fatta la riparazione senza pagare nulla
     
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  7. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
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    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    speriamo grazie :-), lunedì la porto, mi hanno detto che danno una guardata da fuori e poi mi dicono.
     
  8. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
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    Bmw 318d MSport
    Portata a far vedere, solo un'occhiata veloce 10 minuti. Sentenza: paraoli da cambiare. Dopo un po' di gg mi mandano preventivo di 530 euro, allego in foto.

    Mi sembrano un po' tanti, ma non mi intendo di differenziale. Voi che dite?
     

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  9. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    4 Novembre 2007
    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    L'assistenza Bmw è ingiustamente troppo cara, credo che ci siano (a mia stima) circa 200€ di troppo. Ma credo che se avessi dovuto pagare in toto l'intervento quando mi è capitato, mi avrebbero preventivato una cifra simile.
     
  10. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
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    2 Maggio 2018
    Chivasso
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    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Purtroppo io nn ho best 4, per ora mi rivolgo ad un'altra officina generica brava e vediamo che mi dicono....li ritengo troppi
     
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  11. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Direi di si. Credo sia un'intervento alla portata di qualsiasi officina meccanica.
     
  12. mistral74

    mistral74 Kartista

    53
    4
    17 Aprile 2013
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    24.643
    BMW F31 320d Touring Sport
    Ti posso confermare che è un difetto della macchina (credo di assemblaggio). La mia (marzo 2016) ha dato subito problemi: in velocità proiettava l’olio nel lunotto e cofano posteriore. Stesso problema ad un amico con stessa auto ma di qualche mese più giovane. Il preventivo che ti hanno fatto è un furto, anche perché sanno che è un difetto diffuso.
     
  13. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Grazie.
    A te che intervento hanno fatto? Ti è passato in garanzia?

    No, ma infatti ho appuntamento con una buona officina generica e vedo cosa mi dicono la prox settimana.
     
  14. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    aggiorno: ho portato la macchina da officine generica Point Service.
    L'esito è quello di una piccola perdita lato semiasse sx, con una perdita d'olio stimata a 2 cucchiai da minestra. Si stupiva per il basso km 70k e l'anno 2017.
    Mi ha consigliato di monitorare la cosa ritornando in primavera (dato che non ho perdite visibili sul pavimento garage) ricontrollando ed eventualmente capire cosa si debba fare.

    Inoltre mi ha suggerito di andare in Bmw (cosa che avevo già fatto) e vedere se ci sono margini per farli venire incontro a cambiare il pezzo accollandomi magari il 50% delle spese, nel caso ammettessero che il problema è di tipo nativo. Purtroppo quando l'ho portata mi hanno sparato 500 e fischia euri di intervento, magari solo per 1 paraolio non montato perfettamente.
     
  15. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
    40
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    Secondo me dovresti trovare un officina non BMW, ma che abbia dimestichezza con le nostre macchine, un po' come autoprimula ad olgiate, di cui tutti parlano benissimo
     
  16. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    650
    195
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Mentre smontavo mi sono accorto di questa bella sorpresa, una piccola perdita dal paraolio del differenziale, lato DX, leggerissima ma c'e':-k qualcuno ha gia' risolto in qualche modo?
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    650
    195
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Oggi ho tirato giu' l'olio al differenziale per controllare se ho avuto perdite importanti e per sostituirlo visto che mi trovavo, nonostante avesse solo 40000km
    La cosa strana e' che quando lo cambiai la prima volta quello originale era giallo ma pieno di smeriglio, dopo ben 190000km, mentre questo era senza smeriglio, ma nero...mah:-s
    quello che ho tolto oggi era un bardhal T e D 75/90, adesso ci ho messo un motul gear 300 sempre 75/90
    la perdita di olio e' praticamente nulla visto che la bottiglia e' tornata piena del vecchio olio, staremo a vedere come si comporta questo motul nel tempo.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'olio nero non è nero per colpa sua, ma perché viene contaminato da sporco che entra nel differenziale.
     
  19. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    650
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Scusami come fa' ad entrare? la cosa strana e' che con 190000km era giallo, adesso 40000km e' nero:-k
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.847
    13.168
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Qualche guarnizione che non tiene, l'olio non si annerisce per usura.
    È lo stesso motivo per cui l'olio dei freni diventa scuro per la polvere delle pastiglie che entra dai pistoni delle pinze o quello delle forcelle delle.moto (a steli rovesciato) che si sporca sempre per la polvere delle pastiglie.
    E come quello della frizione idraulica delle moto sporcato dalla morchia che riesce a passare dal pistone dell'attuatore situato vicino il pignone, sempre pieno di grasso.
     

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