Buongiorno a tutti.. Chiedo un consiglio, dopo aver lamentato un rabbocco d'olio a seguito del tagliando ( 1 litro dopo 8.000 km richiesto dal navigatore), ho monitorato lo stato dell'olio ogni 500 km. Dopo circa 2000 km dal navigatore è sceso di 1 tacca (credo siano 250 ml), ricontrollato tramite l'asta dell'olio a freddo e poi a caldo risulta ancora al massimo. Faccio notare che l'auto in precedenza non aveva mai avuto bisogno di rabbocchi e la guida tenuta è sempre la stessa, attualmente ha 130.000km Tuttavia ho cercato possibili perdite e ho notato questa trasudazione sul manicotto lato turbina, potrebbe essere questo il problema? Un consumo olio di questo tipo viene reputato normale dato il motore e i km? Sotto le foto. Un grazie a chi mi risponderà!
Nel tubo che porta l'aria dalla turbina all'intercooler olio non ne deve passare, se c'è lo mette a turbina e quello che trasuda è una minima parte del totale.
Io dalle foto non capisco granché, ma come scrivevo se in uscita dalla turbina c'è olio la turbina non è in perfetto stato. Non significa che sia da cambiare subito, invecchiando lo fanno tutte, ma se scende il livello dell'olio e questo è il motivo la perdita è già in stato avanzato. In una auto precedente mi sono accorto che la turbina sputava un po' d'olio perché si era rotto il manicotto di ingresso all'intercooler, ma il livello olio non scendeva. L'auto aveva comunque 250.000km circa.
La trasudazione è nella zona evidenziata dal riquadro nero , ripropongo in questa foto. Il consumo dell'olio è di 1 litro ogni 8.000 almeno negli ultimi 10.000km, prima era zero. La trasudazione comunque era presente anche quando l'auto aveva 60.000 km , ho foto di quel periodo ed era simile a questa.. Nessuna perdita di potenza o fumo allo scarico comunque.
non credo che quella limitata trasudazione riporti fuori un litro in 8000 km, tra l'altro come dici tu era così anche 70k km prima
Il trasudo indica che c'è olio nel tubo, la maggior parte finisce in aspirazione bruciato assieme al gasolio. La turbina spinge a qualche bar.
Ragazzi scusate se mi intrometto in discussione. Io ho leggera trasudazione come da foto su uno dei dadi. L'auto non consuma olio. Cosa altro potrei controllare? Smontare manicotto vericando eventuale gioco alberino o troppo livello olio motore? F31 N47 Grazie
Buongiorno "danys76", dalla quantità di olio direi di verificare la turbina perchè è abbastanza marcato, più che trasudazione sembra una vera perdita. AGGIORNAMENTO Ho lasciato l'auto in officina, hanno controllato eventuali trasudamenti su testata e sembra tutto in ordine, hanno smontato i manicotti e verificato il gioco dell'alberino della turbina e sembra in ordine. Quello che io consideravo trasudazione in realtà era normale sporcizia depositata nel tempo. Mi hanno fatto il cambio di olio e filtri e messo il 5W30 al posto dello 0W30 usato negli ultimi 2 tagliandi, il maggior consumo olio si è verificato proprio con l'uso dello 0W30, quindi speriamo sia la soluzione. Hanno verificato lo stato del DPF e i valori dei fumi di scarico , sembra tutto in ordine, nessuna rigenerazione mancata o interrotta, la macchina rigenera mediamente ogni 450 km. Ora monitorerò , mi è stato detto che un po' di consumo è normale, soprattutto se si usa l'auto in modo molto aggressivo ( confermo di farlo..).
Identica cosa è successa sulla mia 330d F31, stessa leggera trasudazione presente da qualche tempo ma senza dover rabboccare tra un cambio e l'altro. Superati i 100.000 km di percorrenza, ho dovuto rabboccare 1 lt dopo 10.000 dall'ultimo tagliando. In officina hanno controllato la zona alimentazione e turbine senza trovare anomalie, hanno sostituito solo la valvola del recupero vapori olio. Vedremo se succederà ancora, comunque nella norma per loro 1 litro di 0W30 ogni 10.000 km. Per me no, visto che nei primi 100.000 non avevo mai rabboccato. Anche se alla scadenza dei tagliandi il livello era quasi al minimo.
Ciao "peloponnesiaco", grazie per avere riportato la tua esperienza. Anche per me è strano ho avuto altri diesel Bmw e non mi era mai capitato.. Leggendo un po' e anche secondo l'officina, lo 0W-30 è praticamene "acqua", quindi in generale i motori tendono a consumarne un po', anzi è proprio una caratteristica per perdere meno potenza nei motori molto prestanti.. Infatti quando avevo il problema si è manifestato quando con il pacchetto tagliandi hanno iniziato a metterlo, mentre prima usavano lo 5W-30 (ho controllato le fatture).. Ora che è stato messo su mia richiesta dopo i controlli (per fortuna non hanno evidenziato problemi), mi auguro torni alla normalità.. Certo secondo loro 1 kg ogni 10.000 km rientra nelle normali tolleranze, considerando che il motore è comunque spinto e soffocato dall'euro 6 ( le euro 5 andavano meglio).
Grazie x i consigli. Farò controllare eventuale gioco asse turbina. Cmq in 15.000km non ha mangiato un filo d'olio. Boh.
D sempre un consumo di 150-200cc ogni 1.000km rientra nelle tolleranze normali dei motori, la maggior parte ne consuma di meno, alcuni di più per design, altri per casualità ... Il soffocamento degli euro X sono storie e leggende. Poi nei diesel con dpf parte dell'olio consumato viene compensato da gasolio che trafila durante le rigenerazioni, quindi sembra che i diesel non ne consumino ...
Buonasera ritorno per un aggiornamento sul consumo olio, posso dire che con il 5W-30 dopo 3000 km la macchina non ha consumato un grammo di olio, in precedenza con lo 0W-30 dopo 2000 km scendeva di 1 tacca dal navigatore (circa 250 ml).. Ora vediamo se tutto procederà come in precedenza..
Apposto... Io fatto cambio da poco , mi hanno messo lo 0w30 Speriamo bene, visto che prima con lo 5w30 non mangiava olio , e tra l'altro qui al sud non credo serva viste le temperature.
Il problema del consumo con la mia si è manifestato con lo 0W-30, prima per oltre 100.000 km non era mai successo. Me ne sono accorto leggendo la fattura del cambio olio e dopo aver letto un po' in rete mi sono convinto di rifare il cambio olio ma con lo 5W-30 e al momento la situazione sembra tornata alla normalità.. Vedremo dopo i 5.000km.. Nel tuo caso ha ancora meno senso lo 0, tuttavia a detta del concessionario quando si sottoscrivono i pacchetti è standard l'utilizzo dello 0W-30, quindi una gradazione differente ha un costo superiore ed è a richiesta..
Oramai è prassi per bmw mettere lo 0/30 e mi trovi d'accordo quando dici che l al sud potrebbe non servire perché troppo "liquido"
Io ho il benzina 430 e qui al sud le temperature estive sono da forno, in bmw mi hanno consegnato l'auto tagliandata a Modena con olio 0-30 e infatti anche se ha solo 6mesi penso di farmelo cambiare a giugno con un 5-40, che ho sempre usato con la mia vecchia auto. Ritengo che con le temperature della Sardegna lo 0-30 sia veramente rischioso metterlo in un motore che può girare a oltre 6500 giri .