Oggi sono andato in concessionaria a fare il tagliando per i 120.000 km, ed il meccanico mi ha detto che c'è un piccolo trasudamendo di olio dal collettore e andrebbe cambiato(preventivo 900€). E' successo a qualcun altro?
ciao si è successo a me,tolta l'aspirazione,sostituito le guarnizioni collettore e tolto lamelle e sostituite con tappi,tutto il costo ,circa 100 euro esclusa mano d'opera,però in bmw questo lavoro non lo fanno,cambiano tutto.digli comunque che si vergognino che una auto che costava 47 mia euro dopo 120 mila km abbia bisogno di una sostituzione di un pezzo che nemmeno è soggetto ad usura e che costa 800 eurozzi,che schifo.
praticamente tutti trasudano olio, comunque fai come ha detto d.paint oppure vai avanti tranquillo, se trasuda poco nemmeno te ne accorgi...
Concordo, trasudano tutte, verifica il filtro recupero vapori olio e se proprio cambia le guarnizioni del collettori e "slamella"... A meno che non sia crepato ma il collettore di aspirazione non si cambia.
anche la mia trasuda dal collettore e a 80.000 km cambia il filtrino recupero vapori perchè modello con la spugna. Fatemi capire... ma la guarnizione del collettore che avete cambiato è originale BMW quindi esiste come ricambio oppure è stata sostituita con una artiginale? I tappi sono stati messi al posto della sede delle lamelle? Nessuno di voi ha un reportage fotografico?
Il kit guarnizioni lo trovi originale in bmw, se non sbaglio dovrebbe esserci qualche reportage anche nella sezione e46 in quanto la procedura è la stessa
anche a me stesso problema...guida un po' sportiva e fumo dal cofano e puzza nell'abitacolo!!! m'ha detto che c'era da cambiare tutto il collettore di aspirazione perche' solo la guarnizione non la vendevano!!! si puo' risolvere con specifica pasta sigillante per alte temperature(tipo quella per sigillare i tubi delle stufe)??? e' complicato smontare il collettore aspirazione??
comunque se si toglie in tempo il filtro in spugna recupero vapori (essendo lui che fa aumentare la pressione nel collettore aspirazione)entro gl'80-90.000km.la trasudazione è minima..
in teoria è vero,in pratica bmw non ha buttato i filtri in spugna neppure dopo anni che era a conoscenza della caxxata fatta,e a continuato a usarli per un bel pò,meglio un controllo.pensa che se vai a comperarlo in certe conce ti danno ancora quello vecchio...
Ok, grazie mille della risposta. A giugno dovrei fare il tagliando quindi farò controllare. Oppure mi puoi dire come faccio a controllarlo da solo?
guarda se ai meno di 80.000km puoi aspettare al prossimo tagliando,perchè per aprire lo scatolotto recupero vapori devi smontare un pò di roba e se lo fai mentre fai il tagliando smonti una volta solo .
Ho solo 40000km, quindi non ho proprio fretta. Visto che c'è molto da smontare allora lascio subito perdere perchè non ho molta manualità e farò controllare in officina al tagliando.
giando come la vedi con i vetri scuri?complimenti bella macchina ,bello il colore ,i cerchi e la tappezzeria.tutta verginella ancora.......
E già, è ancora come appena uscita di fabbrica ...Grazie 1000 per i complimenti! Per i vetri oscurati devo ammettere che ci stavo facendo un pensierino, ma anche così com'è non mi dispiace. Il fatto è che ho un paio di dubbi: 1) Già con gli specchietti che si oscurano a volte di notte si ha poca visibilità e non vorrei peggiorarla. 2)Non ho la minima idea di quanto costano i vetri oscurati. Mi potresti dire all'incirca quanto verrebbero a costare?
no no,quello l'ho cambiato l'anno scorso!! quando guido in maniera sportiva probabilmente l'olio che trasuda dal collettore di aspirazione va a cadere sul collettore di scarico,provocando una fumata biancastra che esce addirittura dal parafango sx e dal cofano e viene aspirata dalle bocchette d'areazione.