Poichè sono costretto a montare hard top sulla z senza vetro (andato in frantumi) per portarlo dal carrozziere e dovendo affrontare un centinaio di km in autostrada (ovviamente eviterò di andare a 300 km/h, eh eh), vi chiedo pareri e consigli sulle precauzioni da prendere in considerazione del fatto che mancando il vetro, il peso e il bilanciamento dell'hard top risulta "compromesso". Ovviamente metterò un "nylon" per coprire il flusso d'aria e avevo pensato a delle "spugne" lungo i bordi dove poggia l'ht per evitare rigature. Dite la vostra, mi sarà molto utile. Grazie.
Se son 100km, fregatene. Vai pianino, non mettere roba sui sedili e occhio al torcicollo. (Io terrei un po' giu' i finestrini)
giu tutto a tavoletta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sei solo senza vetro, s elo aggancio come da regola, anche senza vetro non hai compromesso nessun bilanciamento...avrai solo un pò di freddo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> scusa, ma xè ti devi fare 100km senza vetro...?
Lavoro a palermo dove si trovano ora la macchina e l'hard top ma a causa della crisi, il conces. bmw a palermo sta quasi chiudendo e fa solo vendita ricambi. Potrei andare a trapani (circa 100 km) da palermo ma ho valutato e preferisco che il lavoro lo faccia il mio carrozziere di fiducia (a enna) che dista 160 km (qualcosa in più in effetti rispetto ai 100) piuttosto che aver a che fare con bmw dove penso abbiano una esperienza limitata per lavori del genere (carrozzeria intendo).
Se metti dietro un telo col nastro, non piove e serve solo per ripararti dal vento, sarebbe meglio farlo da dentro, cosi' che la forza del vento non lo strappi via. Evita in assoluto di tirar giu' i finestrini, la pressione dell'aria farebbe strappar via il telo provvisorio.
hai fatto una foto in modalità "zingaro" col vetro rotto..? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Eh eh. in effetti era un bel ricordo da immortalare ma non ci ho pensato! La giornata era pessima.. non vi dico .. gocce di acqua grosse di quelle che quando arrivano in testa fanno male.. sembrava fatto "apposta" per un trasporto eccezionale in quelle condizioni! Cmq il "package" che avevo realizzato ha retto benissimo.. non è entrata una goccia..anche se avevo commesso un errore grossolano "sigillando" il nylon con la parte superire dell'ht non sul bordo dove c'era il vetro ma sul quella specie di spoilerino per cui nella fessura sarebbe entrato un fiume. L'ho sistemato al lavoro durante la pausa caffè per cui ero distratto. Ho tenuto un andatura normale.. anche sopra i 120 km/h; tenendo i finestrini chiusi non c'è stato nessun problema. L'hard top, anche senza vetro, si è posizionato benissimo. Ora il tetto si trova già in "ricovero".. si aspetta il vetro .. costa 190 circa iva inclusa. P.S. Non vi dico le "occhiatacce" in giro per la città e in auostrada di chi pensava "ha lo spider per fare scena ma non ha i soldi per riparare il vetro!". In effetti mi sono vergognato un pò :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">. Cmq il lavoro di posizionamento del vetro è concettualmente banale e semplice. I problemi che diceva uno nostro collega-utente del forum di aver avuto per infiltrazioni di acqua non dovrebbero derivare da un posizionamento non perfettamente millimetrico del vetro ma dal fatto che il silicone (che è speciale e che costa) è messo a tratti.. magari per risparmiare.. Da un concessionario mi aspetto questo e altro.
Certo è una cosa insolita. Ma, pur non volendo "demonizzare" i concessionari, mi rendo conto che l'organizzazione del lavoro all'interno delle grandi officine è veramente difficile e si rischia di farsi fare un lavoro molto sommario. Ragion per cui, anche a costo di farmi 160 km, ho preferito andare da un artigiano di fiducia (ovvero nella mia provincia di origine e non dove lavoro). Per fare un esempio, dopo vari espedienti "alternativi", lo scorso dicembre ho portato la mia e46 in bmw per un problema di spegnimento del motore anche in marcia. Descrivo il problema, mi registrano all'accettazione, l'auto entra in officina.. poi si abbassa la saracinesca (l'intervento è blindato) e attendo 2 ore. Esco con tanto di stretta di mano e dopo aver sganciato 180 euro; mi dicono: abbiamo individuato il guasto e abbiamo sostituito. "Soddisfatto" esco e mi metto in marcia. Il mio 325 tds aveva acquistato la potenza di un tempo facendo sentire tutti i suoi 150 cv che non sentivo da tempo! Però, dopo 5-6 km, l'auto ripresenta il problema e mi si spegne mentre cammino. Mi chiedo: qualcuno in officina si è letto la scheda con la segnalazione del problema? Penso piuttosto che, per sbirgarsi, e fare più interventi possibili in un giorno (è la logica del capitalismo!) hanno aperto il cofano, attaccato gli spinotti per il tester degli errori elettronici, letto sul display il problema, sostituito un sensore di pressione e consegnato auto. Tale sostituzione è stata utile ma non era la causa del problema. Poi son andato da un pompista e con "soli" 400 euro ho risolto. Concludendo, mi fido poco di questa organizzazione del lavoro da catena di montaggio e preferisco rivolgermi al mio carrozziere di fiducia anche a costo di passare per il barbone di palermo con la z4!:wink:
Ma tutti a preoccuparvi di quello che pensa la gente! Maroooo'!!! Ma cosa te ne frega??? Hai fatto benissimo ad andare dall'artigiano di fiducia. I lunotti si spaccano che e' un piacere, non e' che se uno gira con una Ferrari col lunotto rotto e' un pezzente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Stara' anche lui andando dall'artigiano vetraio di Murano a farsi sostituire il lunotto Anzi ora che ci penso, tanti anni fa volevo levare permanentemente i vetri a compasso dalla cara Escort RStubbbo per farne un'auto totalmente estiva
Certo la gente guardava, ma in realtà non me ne sono fatto un problema più di tanto. Il nylon ha retto benissimo e sono soddisfatto del mio lavoro di "artigiano". Anzi se qualuno vuole spiegate le complesse e raffinate tecniche di "impacchettamento" sono a disposizione :wink:.