BMW Serie 2 Coupè - Trasmissione a freddo sobbalzi | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Trasmissione a freddo sobbalzi

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da Opulenza, 7 Aprile 2025.

1. Opulenza

Opulenza Aspirante Pilota

2
    1
    21 Maggio 2024
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 218i coupè f22
    Buongiorno a tutti,
    premetto che ho già spulciato discussioni simili sul forum ma non mi sono ancora fatto una idea precisa, chiedo quindi venia nel caso l'argomento sia già stato trattato sotto altre forme.

Possiedo una 218I del 2021 (motore 2.0 b48) con cambio automatico ZF e circa 65k chilometri
    Da qualche tempo, quando avvio l'auto per la prima volta la mattina per andare a lavoro (si parla dopo una sosta in box di 12-13 ore) succede che questa sobbalzi al minimo.
    Tanto per farvi capire la dinamica nel 90% dei casi: avvio l'auto, faccio retro per uscire dal box, metto in D e dopo aver fatto qualche metro, al momento di premere il freno per fermarmi e scendere a chiudere il basculante del box, avverto 2-3 sobbalzi nel momento dell'arresto, come di incertezza al minimo. A volte succede anche dopo aver inserito la D ma molto più raramente. Una volta in marcia l'auto procede perfettamente per tutto il resto della giornata.
    In BMW mi hanno detto che probabilmente è un problema di poca viscosità dovuto alla temperatura bassa e alla sosta prolungata, ma comunque mi sembra strano che abbia cominciato a farlo così di punto in bianco (controllo periodicamente l'auto, ci tengo)
    Più che altro, non sono certo se sia una cosa di motore o trasmissione.
    Probabilmente mi preoccupo per nulla, ma essendo voi persone di esperienza, magari mi potreste aiutare a decifrare meglio la cosa

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare un consiglio, grazie!

Condividi questa Pagina