Dipende da tante cose. Dal dove la cena si svolge a chi vi partecipa. Da Ducasse a Montecarlo con una ragazza con cui si esce la prima sera lo trovo inappropriato. In un contesto diverso, più rustico e con commensali con cui si ha una certa confidenza.. Ovvio, un rutto continuo dall'antipasto al caffè mai..
Se di trasgressione o tabù infranto si può parlare.. al pranzo dell'ultima 1000Miglia un membro di questo forum ammise che gli gustava scopare nel letto dei suoceri.. ahahah.
Io penso che non bisogna confondere la trasgressione con la volgarità, anche se questa porta facilmente ad infrangere alcune regole della società, e quindi a farci credere di essere stati trasgressivi....:wink: Perdonatemi, ma un rutto, fatto in pubblico, imho è sempre e comunque un' oscenità , anche se per alcune culture sia una manifestazione di gradimento di ciò che si è mangiato.....(vero, eh ?) La trasgressione la associo in ogni caso ad un contesto elevato e raffinato, con una forte componente mentale e psicologica, in cui oltrepassare i limiti della normalità porti a trarre da questo il massimo del piacere e dell' emozione, mai all' abbrutimento.... La soddisfazione derivante dal trasgredire si apprezza fino in fondo solo se si è consapevoli di quello che si stà facendo, quindi se la mente è pienamente coinvolta....:wink: Trasgredire è un arte e si impara strada facendo.....
le trasgressioni in generale non sono un male....questo insorge secondo me, quando quella trasgressione diventa un'abitudine....
affermazione sibillina da consumato trasgressore la trasgressione per la psicologia moderna viene considerata come elemento fondamentale della crescita. per Jung è addirittura indispensabile all'evoluzione della civiltà umana e se penso alla trasgressione come sfida alle regole imposte ed ai dogmi - Giordano Bruno, Galileo - non posso che dirmi d'accordo. D'altronde la storia dell'umanità, dall'antico testamento in poi, è caratterizzata da continue sfide individuali alle norme autocratiche.
"si può resistere a tutto, tranne che alle tentazioni....." come diceva qualcuno......:wink: e la tentazione di trasgredire è sempre altissima.....quasi irrefrenabile!!! questo lo dico io.....
No, no per me lo shopping non é trasgressivo neppure per cifre quasi scandalose, é l'oggetto dell'acquisto trasgressivo per me che sono una salutista da sempre. Credo che abbia ragione Bigg, dopo anni di cibo salutare il mio corpo reclama un certo numero di grasse e sporche calorie
É vero non sono realmente trasgressioni, a parte il salame che va contro ad una regola autoimposta . Il mio pensiero sulla trasgressione l'ha magistralmente sintetizzato Fanatic :wink: