Trasgressioni

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da goldie, 4 Giugno 2009.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A proposito, oggi ho lavorato (ebbene si, ogni tanto mi tocca), quindi non so neanche se abbiate lavorato o giocato a scopa, li da me! :wink:

L'alcool puo' essere un piacevole riempitivo tra il compiacimento per la nuova normalita' e il pregustarsi il superamento della prossima linea personalissima della trasgressione. Alcool, nello specifico, puo' essere trasgressione a 14 anni, assieme alla sigaretta fumata di nascosto al bagno(*).

(*) si, non necessariamente le cose che si fanno sono intelligenti o furbe, almeno nel mio caso...

Ragazzo... Erano anni che non mi chiamavano cosi'. Ti adoro!

Vieni domani, che alle 14.30 arrivano i cessi e bisogna portarli su al 4 piano.

Ciao curicino!!!
    A me il bancomat non puo' piu' ciulare un bel niente, visto che ci pensi gia' tu con i lavori di casa, ahahahah :lol:

2. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

mazza 37
    come sei vecchio #-o
    ora capisco la micra #-o:lol::lol::lol::lol:

concordo per il tuo discorso
    sarebbe da rep ma purtroppo devo darla un po in giro8-[8-[:lol::lol::lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    :lol::lol:

4. Ale_72

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    E questo mi capitava a 30anni... :lol::lol::lol:

5. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ...io non ti faccio nessun lavoro a casa!! mica son geometra....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:....ma ,in virtù dell'impegno messoci dal sottoscritto, sarai lieto di omaggiarmi di una cena al "Mediterranea"...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

Zampolone ci manchi :sad::lol:

7. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...

ma la trasgressione non è per pochi...#-o

Hai mai superato il limite di velocità in macchina? Beh, siccome sei andato contro una legge, hai trasgredito...mica è una cosa così sbalorditiva!

Bisognerebbe fare una distinzione tra trasgressioni e trasgressioni:mrgreen: non si possono mettere tutte sullo stesso piano!
    Una cosa è entrare al Louvre e rubare la Gioconda, altra cosa è essere in ritardo e andare un pochino più veloci in macchina8-[:mrgreen:

8. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314

Io sono andato al Louvre di un altro a rubargli la sua Giocosa Gioconda ..... va bene ?? 8-[

9. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    :redface::redface::wink:

Siete sempre nei miei pensieri:mrgreen:

10. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314

Che fai trasgredisci ??? :mrgreen:

11. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io l'eccesso di velocità non lo leggo come trasgressione. E' una cosa piacevole che faccio regolarmente ma non è che mentre sto guidando dentro di me penso: "vergognati, anche questa volta non ti sei trattenuto". La legge che lo vieta è solo uno spiacevole corollario, ma non è piacevole perchè proibito.

12. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    La pattuglia che ti sta fotografando non è dello stesso avviso :mrgreen:

Comunque confermi quello che dicevo, ossia che la trasgressione è qualcosa di soggettivo e ogni persona ha una propria soglia oltre la quale percepisce di avventurarsi su un terreno scivoloso.

13. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Penso che prima di dire "perchè" o "come" si trasgredisce bisognerebbe soffermarsi a pensare "cosa" si trasgredisce.
    Bisognerebbe quindi porsi prima una diversa domanda: cos'è una regola e a quali regole si trasgredisce.
    Questo perchè non tutti abbiamo la stessa concezione di regola e non tutti percepiamo di trasgredire quando violiamo certe regole.

Il significato comunemente dato a "trasgredire" viene collegato (più o meno consapevolmente) alla violazione di una regola autoimposta (non solo morale, dato che ci si può anche autoimporre una regola che con la morale non ha nulla a che fare). Normalmente non si ha la concezione di trasgredire quando si attraversa la strada dove non ci sono le striscie pedonali, ma invece si pensa di trasgredire se, sposati, si esce con un amante.
    Ecco perchè al significato comune di "trasgredire" è strettamente connesso il signicato di "pentimento". E si prova pentimento per la violazione solo di quelle norme autoimposte.

Mi pongo quindi una domanda: perchè il termine "trasgressione" ha nell'opinione comune un'accezione negativa?
    Essa infatti si basa sull'esistenza di regole autoimposte: un individuo che autonomamente non si pone regole vive libero e sereno. La violazione di regole autoimposte dovrebbe quindi essere concepita come una liberazione. Una liberazione da quanto ci costringe a vivere nel rimorso, nel pentimento, nell'angoscia, nel dubbio.
    La trasgressione è quindi un qualcosa di profondamente liberatorio e positivo?
    No. L'uomo è un essere pensante ed è definibile uomo proprio perchè pensante. Ed è il pensiero che dimostra quanto vale un uomo. Ed è il pensiero che permette all'uomo di elevarsi ad di sopra di ogni altro essere vivente. Ed è il pensiero che permette all'uomo di capire il significato e il senso di una regola. Ed è il pensiero che permette all'uomo non solo di capire che esiste una regola, ma anche di formularne una e autoimporsela, perchè lo ritiene giusto.
    Trasgredire ha quindi un'accezione negativa, perchè non è altro che retrocedere a livelli primordiali, allo stato del non-pensiero.

Tutte queste domande che ai giorni nostri ci si pone ne presuppongono una molto più seria e complessa, a cui l'uomo non è mai riuscito a dare una risposta e mai ci riuscirà.
    Che cos'è l'uomo? Qual è il fondamento antropologico?

14. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.

naaaa....ti 6 mangiata un insalatona con 1 salame in frigo e un prosciutto di cinghiale ancora sul tavolo?!? io mi sentirei in colpa a mangiare l'insalatona!
    :cool:

bhè...io xò non posso parlare...mi sono fatto bergamo - livigno xè volevo mangiare i pizzoccheri della valtellina! #-o

15. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    I rutti a tavola sono trasgressioni?:-k

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Ale_72

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Solo se in quel modo riesci a fare l'ordinazione per te e la tua compagna, vini inclusi.

A 2 persone piace questo elemento.
  17. iceman_87

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    :eek:

18. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    un bel rutto alla trinità cosa dici.... attenzione che ti possono incriminare per disturbo alla quiete.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    va che cè una persona che ha fatto di peggio ](*,)](*,)](*,)
    non preoccuparti :wink::wink::wink:

20. iceman_87

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    racconta racconta! :wink:

Condividi questa Pagina