trasformazione mini couper s jcw r50 in mini racing | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

trasformazione mini couper s jcw r50 in mini racing

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da caist, 10 Febbraio 2011.

  1. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    Interessato, volevo fare anche io la stessa cosa; adesso infatti volevo godermi la R56 e fra due anni vorrei prendere la R53 per uso solo track day.

    Ma secondo voi è meglio prendere una R53 S e portarla a 220cv o prendere una R53 JCW e portarla sempre a 220cv; partiamo dal presupposto che la S dovrebbe costare meno all'acquisto iniziale, però dovrei spenderci più soldi dopo, mentre la JCW spendo di più all'inizio e meno soldi dopo giusto?

    Per caso qualcuno sa dirmi che modifiche del motore (pistoni, lucidatura testa, ecc) differenziano il modello S dal JCW (sempre R53)

    Io avevo anche intenzione di cambiare l'intercooler con un GRS (se non ricordo male) dandomi la possibilità di arrivare tranquillamente ai 220cv.

    anche in termini di alleggerimento secondo voi cosa si può guadagnare massimo?

    Ciao

    cosa ne pensate di questo kit

    http://www.mini-madness.com/mini-cooper-s-stage-3-power-package.aspx

     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2011
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non hai pensato a trasformare la tua r56?
     
  3. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    da quello che ho letto la R53 è più un mulo come motore, mentre la R56 è più delicata, per quello volevo andare sulla R53. Però sarei anche felice di sbagliarmi.

    Teoricamente sulla R56 per raggiungere quei cavalli ci si mette anche meno.

    Però a questo punto vi chiederei, c'è la possibilità dell'acquisto di un kit Revisione del motore (sia per R53 che R56)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2011
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sicuramentela r53 è più robusta, ma è più difficile tirare fuori cavalli.

    Di r56 così elaborate non ne ho viste molte, ma non ho anche mai sentito di particolari problemi, se non quelli cronici di tutte le r56 175cv.
     
  5. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    L'unica è aspettare qualche esperto, mettiamola così, preferisco avere qualche cv ma non essere fermo ogni 3x2, che avere molti cv ma essere sempre dal meccanico.

    Poi, piccola esperienza personale che non giova, ero andato questo inverno dal gommista per far mettere le gomme invernali e trovo una mini R56 S con cambio automatico, gli chiesi come si trovava e mi ha detto che a 10.000 km aveva rotto il turbo (il primo a cui chiedo e diavolo ha avuto un grosso problema). Io fortunatamente per ora problemi non ne ho, ho anche la casco su le parti meccaniche e quindi mi sento relativamente al sicuro, però quando comincerò ad elaborarla, se già prima era a rischio, sicuramente si rompe. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come ho detto però serve l'opinione di un esperto, o per lo meno di qualcuno che ne ha viste parecchie di queste R56 elaborate.

    Ciao
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.802
    2.070
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io di r56 s con laturbina rotta non ne ho mai sentite.

    Solo a un mio amico che per un corto all'impianto elettrico gli era saltata la pompa della turbina, che non raffreddandosi più correttamente aveva perso la geometria spingendo sempre al massimo. Ma nonostate ciò non è saltata, forse complici le temprature invernali.

    Un mio amico ha una 5 con il kit jcw da 192cv mappata a 220/230cv, e nonostante la pista la turbina è al suo posto. In più ora gli ha messo filtro e kat 100 celle serio e mappando ha tirato fuori più di 230cv. Eppure le temperature della turbina non nella norma.
     
  7. MiniGarage

    MiniGarage Aspirante Pilota

    22
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    686
    Mini
    Appena uscita la r56 tutti avevano paura anche a fare la centralina per paura di rompere.... ad oggi sono circa una 40ina le r56 che abbiamo mappato e di queste ci sono quelle con solo la mappa fino a quelle con turbine maggiorate,collettori ecc ecc... se i lavori vengono fatti bene e con criterio non si rompono i motori. Tante volte mi arrvano dei clienti dicendomi che non hanno bisogno di mappare perchè hanno già fatto la centralina da maghi dell'elettronica... quando va bene picchiano in testa... Noi facciamo solo mini e posso dirti che ormai le conosciamo bene. Nostri clienti rimasti a piedi per cedeminte dle motore non ce ne sono mai stati.

    Per il discorso R53 da fare da track day è meglio prendere una semplice S possibilmente restyling in quanto ha un'elettronica migliore e il cambio + corto. Lascia perdere le JCW, sono solo una bufala da parte di bmw per spillare soldi.... il kit 210cv costava la bellezza di 5800€, con 1500€ facciamo andare una S orginale + forte. Il kit jcw consiste in una puleggia volumetrica ridotta del 14.7% che però viene venduta con il compressore così i concessionari bmw non fanno danni per sfilare quella orginale di puleggia. Airbox modificato che è l'unica cosa fatta bene, candele + fredde, testata che a detta di bmw risulterebbe elaborata ma messe a confronto con una stock e misurata sono identiche, software centralina, terminale di scarico bipancia leggermente + rumoroso dello stock. Prendi una S originale ci fai puleggia,mappa,scarico completo,intercooler,iniettori e ti diverti come un matto.
     
  8. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    Se tu dovessi scegliere, meglio una R53 o R56 per uso track day?
     
  9. MiniGarage

    MiniGarage Aspirante Pilota

    22
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    686
    Mini
    r53! è un kart in confronto alla r56.
     

Condividi questa Pagina