Trasformare una XD in D...Solo risposte serie.Grazie. | BMWpassion forum e blog

Trasformare una XD in D...Solo risposte serie.Grazie.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 330xd, 7 Ottobre 2011.

  1. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    Eh si...voglio provare a farlo...chiedo gentilmente di evitare commenti sterili ed inutili ma sinceramente chiedo più che altro un aiuto per capire come agire,dove e se qualcuno ha già affrontato un esperienza simile.
    insomma...preferirei più risposte da persone competenti che dal solito "lascia stare e prendi una 330 normale"(chè tra l'altro è già pronta...aspetta solo che dica si..)
    il problema è che mi sento di dire che di 330 xd come la mia in giro c ene sono poche...sia meccanicamente che internamente...tenute cosi con 200000 km penso poche...devo cambiare i semiassi...ora mi stanno davvero abbandonando...ma vorrei provare...anche solo provare...
    elimino direttamente il semiasse?
    oppure stacco direttamente il cardano piccolo che da trazione davanti?
    aspetto un vostro aiuto e consiglio.
    grazie mille in anticipo...seguirà report se riusciremo a compiere questa operazione!
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Seguo... Senza speranza, ma seguo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  3. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    bene rox...già lo sò che so un matto senza speranza e chi mi toccherà permutarla con l'altra...
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Secondo me dovresti comunque fare i conti col discorso elettronica: il software ed i sensori che gestiscono la tua xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono tarati appunto per cambiare la ripartizione a seconda delle condizioni dinamiche. Ergo, i sensori "leggono" una deviazione ed apportano una correzione, con un anello chiuso che informa rispetto a cosa è successo a seguito della correzione....

    Poi magari è l'ultimo dei problemi, potrebbe darsi!
     
  5. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    l'unica è provare prima con il togliere l'albero...poi i semiassi se non va bene...domani proverò.ma se avete idee o esperienze simili...mettiamole insieme!
     
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non conosco il funzionamento della traz. integrale bmw, quindi forse dico una cappellata, ma sei sicuro che il differenziale di dietro tiene la coppia che viene dirottata tutta su di lui? non vorrei che si spaccasse alla prima accelerata un po' più cattiva, chissà, comunque penso che il grosso sia accordare l' eletronica alla modifica, come dice ubriacone.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    meccanicamente lo puoi fare scollegando il cardano ma devi poi caricare il software di un 330d trazione posteriore e con molta probabilità perderai il cruise control che andrà riattivato con apposita codifica..

    se tuttavia hai il dscIII la cosa secondo me potrebbe complicarsi ma non è detto se non si prova..

    in fondo è un'operazione 100% reversibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    credo che il differenziale sia sostanzialmente lo stesso della versione normale.
     
  9. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    non so se sia il dscIII...la mia è dicembre 2003 christian.

    per caricare il software che dici da chi dovrei andare?

    domani dopo aver scollegato l'albero che tipo di prove dovrei fare?strrasda chiusa e larga...e stiracchiarla un pò sulle curve anche a bassa velocità...?
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ne avevamo parlato brevemente in qualche altra discussione, meccanicamente prima dei semiassi andrebbe scollegato l'albero di trasmissione anteriore.

    Il problema più grosso peró rimane elettronico, perchè l'ADB-X che funziona anche con controlli staccati, ti frenerebbe le posteriori in caso di differenza di rotazione (sgommata). Quindi come diceva Christian dovresti caricare il sw di un 330d, ma su quale centralina? Io non ho idea di dove risieda esattamente l'adb-x... Ma è quello che andrebbe eliminato. Poi viene il discorso dei pesi, potresti eliminare il ripartitore, ma è complicato perchè l'albero posteriore delle X è più corto delle TP, quindi non intercambiabile. Davanti l'avantreno è completamente diverso permovvi motivi, come è diversa la culla, la coppa olio, le sospensioni... Peró se lo scopo è solo farla TP, credo che lo scoglio da superare sia l'elettronica.
     
  11. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    si rox ho guardato un pò in giro.tutta la parte anteriore è diversa dalla normale...cosi come gli attacchi di tutto il telaietto sotto il motore..

    non resta che provare a vedere cosa succede...speriamo bene.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi, interessante questione teorica...

    ad ogni modo mi sembra di ricordare che le TI BMW serie 3 avessero una ripartizione di "base" 60 % posteriore con possibilità di variare in funzione di diversi parametri; credo che operando con la sola eliminazione dell'albero di trasmissione anteriore ci sarebbero degli squilibri( o forse dei malfunzionamenti) perchè la centralina, che gestisce la trazione( integrata anche con il DSC), continuerebbe forse a considerare il sistema integro( a meno che il malfunzionamento non sia "capito" dalla centralina che potrebbe andare in funzionamento di emergenza)e inviando segnali al ripartitore di coppia senza che a questi ovviamente corrisponda alcunchè; mi sembra che il DSC possa agire anche sulla ripartizione di coppia compensando p.e. un sovrasterzo o un sotto sterzo prima di intervenire sull'acceleratore e sui freni; che cosa accadrebbe in questo caso? se per esempio la centralina rilevasse un sovrasterzo imminente, in configurazione TI invierebbe maggiore coppia all'avantreno stabilizzando la macchina; se invece mancasse la trazione anteriore questo potrebbe avvenire comunque? che cosa accadrebbe realmente?

    boh, saluti
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao Giacomo, il funzionamento a cui riferisci è relativo alle X successive, la e46 ripartisce la coppia solo mediante la frenatura dell'asse, non avendo frizioni o differenziali centrali. La ripartizione è fissa 62/38.
     
  14. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    tempo fa avevo chiesto al mecca e mi disse di procurarmi cambio e differenziale della tp...
     
  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ...ragazzi non sono riuscito ad effettuare l'operazione...si rimanda tutto a venerdi ma teniamo viva la discussione.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Rox, grazie per la precisazione....dicevo che mi mancava qualcosa, però mi domando come l'assenza di un differenziale centrale( o di un altro sistema di ripartizione della coppia) possa permettere la marcia su fondi "normali"....

    questo significherebbe che eliminando l'albero di trasmissione anteriore rimane solo la quantità di coppia inviata al differenziale posteriore, cioè il 62%; saluti
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    magari dico una stupidata, ma se la coppia è ripartita sui 2 assali,non basta scollegarne uno.

    bisognerebbe anche bloccarlo,in modo che non giri a vuoto,ma trasferisca tutta la coppia sull altro assale..

    (a meno che non vi sia un differenziale centrale autobloccante al 100%)

    o no?
     
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  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, francamente non ricordo lo schema della trazione di quella versione.... e non sono riuscito a trovare informazioni, sono curioso, per cui un grazie a chi le fornisse
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    intendevo questo.

    se invece vi fosse un differenziale centrale (ma autobloccante al 100%) tutta la coppia verrebbe trasferita sull asse posteriore

    un ulteriore problema potrebbe sorgere (credo) se il differenziale posteriore non fosse di tipo meccanico, ma gestito elettronicamente.

    in questo caso,magari il funzionamento-taratura potrebbe essere stato deciso in funzione dell esistenza di ben 4 ruote motrici,non 2.

    (ma di questo non ho certezza alcuna)

    ma credo che senza autobloccante centrale,se scolleghi il cardano anteriore,l'auto o sta ferma,o arriva solo il 62% di coppia al restante assale posteriore..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2011
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Marco, è quello che ho immaginato; mi riprometto di cercare qualche informazione, a presto
     

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